Esercizi induzione

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Esercizi induzione

Messaggio da <enigma> »

Una preparazione di livello IMO è ottima per l'esame SNS :wink:
Però devi essere sicuro di aver fatto tutto ciò che viene prima, non puoi andare avanti se ti blocchi su problemi di gare provinciali o nazionali.
Io l'Engel lo ordinai in libreria, non costa neanche uno sproposito e quei soldi li vale tutti.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Esercizi induzione

Messaggio da amatrix92 »

<enigma> ha scritto:Una preparazione di livello IMO è ottima per l'esame SNS :wink:
Però devi essere sicuro di aver fatto tutto ciò che viene prima, non puoi andare avanti se ti blocchi su problemi di gare provinciali o nazionali.
Io l'Engel lo ordinai in libreria, non costa neanche uno sproposito e quei soldi li vale tutti.
Quoto tutto soprattuto il fatto che è valido come libro. Però è sottolineo anche il fatto che è tosto... Ci sono in media 80 esercizi per ogni argomento e io con tutto l'impegno riesco a farne la metà..
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Esercizi induzione

Messaggio da domx »

Ok, allora rimando l'esercizio almeno al mese prossimo. Comunque su libreriauniversitaria.it non sono riuscito a trovarlo, mi postereste il nome esatto del libro? :D
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Esercizi induzione

Messaggio da <enigma> »

Problem Solving Strategies, Arthur Engel, Springer Problem Books in Mathematics.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: Esercizi induzione

Messaggio da patatone »

<enigma> ha scritto:Una preparazione di livello IMO è ottima per l'esame SNS :wink:
una preparazione IMO è da spararsi in testa, e inoltre è una cosa che dura anni e quindi non affrontabile da chi ha iniziato in quinta ad occuparsi di matematica olimpica... secondo me l'Engel può essere utile ma non è assolutamente indispensabile, anche perchè dicono (io non ce l'ho) che esplorare a fondo quel libro porti via una marea di tempo
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Esercizi induzione

Messaggio da <enigma> »

La prima cosa da fare è avere abbastanza basi teoriche, poi l'allenamento migliore è farsi tutti i problemi degli anni passati (come fece Gauss91): così avresti abbastanza probabilità di essere tra i fortunati 30. Poi ovvio che se hai difficoltà pure con l'induzione devi prima risolverle per poi passare a cose più serie :wink:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Esercizi induzione

Messaggio da domx »

ah, se è in inglese meglio che non ci pensi nemmeno, grazie comunque per il consiglio ;)...
<enigma> ha scritto:La prima cosa da fare è avere abbastanza basi teoriche, poi l'allenamento migliore è farsi tutti i problemi degli anni passati (come fece Gauss91): così avresti abbastanza probabilità di essere tra i fortunati 30. Poi ovvio che se hai difficoltà pure con l'induzione devi prima risolverle per poi passare a cose più serie :wink:
toh, gauss 91 è entrato alla sns preparandosi in 5°? Quasi quasi lo contatto per chidergli qualche consiglio :lol:
circa l'induzione: gli esercizi classici riesco a risolverli senza problemi (di quelli che si trovano su google dai siti delle università cercando "esercizi induzione"), non riesco a risolvere quello che ha postato amatrix 92. Ma la cosa che mi preoccupa di più è il test di fisica: è come se non avessi mai iniziato l'Halliday (quel poco che ho fatto l'ho fatto malissimo, devo ricominciare da capo) e quando vedo un problema del test di fisica non ci capisco mai niente...
Rispondi