halliday resnick

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

halliday resnick

Messaggio da staffo »

non sapevo se postarlo qui o altrove.

ho cercato con il search ma non ho trovato proprio quello che cercavo.

Per prepararsi al test della Normale, e non solo (anche come cultura in generale e come libri che mi serviranno nel futuro), secondo voi è meglio l'Halliday Resnick Fisica 1 e Fisica 2, oppure Halliday Resnick Fondamenti di fisica. Meccanica, termolo Fondamenti di fisica. Meccanica, termologia, elettrologia, magnetismo, ottica. oltretutto non so che differenze ci siano tra i primi due volumi e il secondo (che dovrebbe comprenderli tutti e due).

in alternativa se avete anche altri titoli ditemi pure.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: halliday resnick

Messaggio da amatrix92 »

Non vorrei dirti una cavolata ma credo che il primo sia liceale e il secondo universitario. Io ho il secondo in inglese come ebook e posso dirti che anche se è universitario ( in genere lo usano per medicina, biologia , alcune ingegnerie ) si capisce bene e con un minimo di conoscenze di analisi si capisce tutto.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: halliday resnick

Messaggio da staffo »

Io ho Fisica 1 e 2 in pdf, (anche se, se dovessi studiare quei due, me li comprerei perchè da studiare da pdf e oltretutto fatto abbastanza male con alcune formule e parole mangiate non è comodo), e mi pare che non siano affatto liceali (ho visto molti integrali di mezzo e calcolando che si fanno nella seconda metà della quinta non penso sia posì così liceale).

per gli argomenti trattati però mi sembrano gli stessi, solo che ovviamente i volumi 1 e 2, essendo due e contenendo sicuamente molte più pagine, avranno un carico di teoria e/o di esercizi maggiore.

quindi non penso sia quella la differenza.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: halliday resnick

Messaggio da domx »

Anche io li ho in pdf, ma penso che tra poco li comprerò in "cartaceo".
Ah, naturalmente mi riferisco al fisica 1 e fisica 2, che sono testi universitari, il volume unico invece è a livello liceale (o almeno così ho letto in giro)...
comunque ho provato a leggermi dal pdf qualche argomento che conoscevo già e mi è parso fatto molto bene, capivo tutto quello che leggevo (non so però se fosse dovuto al fatto che conoscessi già quegli argomenti)...
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: halliday resnick

Messaggio da Spammowarrior »

quello in due volumi è universitario ed è ovviamente migliore
Rispondi