libro sul calcolo combinatorio e probabilità

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

libro sul calcolo combinatorio e probabilità

Messaggio da staffo »

Uff... Ci ho messo un mare di tempo a capire come spostare il topic con questi tasti nuovi... Ora è nella sezione giusta. ---HarryPotter

Ciao. come da titolo volevo sapere se potevate consigliarmi un buon libro sul calcolo combinatorio e probabilità in Italiano, ricco di teoria, esercizi svolti e non, a livelli abbastanza alti (come anche preparazione al test della Normale). Grazie in anticipo
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Mike
Messaggi: 113
Iscritto il: 02 mag 2010, 19:31

Re: libro sul calcolo combinatorio e probabilità

Messaggio da Mike »

Sicuro che debba essere in italiano? Se per te va bene l'inglese (tanto se non ti serve ora in futuro alcune questioni di matematica saranno trattate solo in quella lingua) nella sezione glossario c'è un topic che raccoglie dispense: cerca il libro "analytic combinatorics" (http://algo.inria.fr/flajolet/Publicati ... combi.html , si scarica gratuitamente), a detta di un frequentatore del forum i primi tre capitoli dicono tutto quello che c'è da sapere sulla combinatoria enumerativa.
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: libro sul calcolo combinatorio e probabilità

Messaggio da staffo »

si, non lo capiso ancora, quindi mi servirebbe in italiano, dato che ho molto da preparare prima del test della normale e non ho tempo id cercare di capire anche l'inglese, quindi mi servirebbe in italiano.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: libro sul calcolo combinatorio e probabilità

Messaggio da doiug.8 »

staffo ha scritto:Ciao. come da titolo volevo sapere se potevate consigliarmi un buon libro sul calcolo combinatorio e probabilità in Italiano, ricco di teoria, esercizi svolti e non, a livelli abbastanza alti (come anche preparazione al test della Normale). Grazie in anticipo
Calcolo delle probabilità di Dall'Aglio!

PS: il topic andrebbe in "Cultura matematica e scientifica" :)
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: libro sul calcolo combinatorio e probabilità

Messaggio da ndp15 »

Anzitutto è necessaria (per lo studio della matematica e molto altro) almeno una base più o meno solida di inglese, quindi provvedi!
Inoltre un appunto: Analytic combinatorics io non lo consiglerei a un liceale per quanto richieda libri a livelli abbastanza alti. Qua il livello è sul delirante e oltre, e per preparare il test alla Normale mi sembra decisamente eccessivo un "mattone" del genere :wink:
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: libro sul calcolo combinatorio e probabilità

Messaggio da staffo »

ok, vi ringrazio, scusate per la sezione sbagliata.

Per l'inglese tranquillo, provvederò subito appena finita la preparazione al test della normale, adesso purtroppo non ho il tempo materiale per preparare anche quello, sono abbastanza indietro e mi devo dare delle priorità.

Per Analytic combinatorics il fatto che il livello sia sul delirante mi alletta =). Magari me lo compro e me lo lascio lì sullo scaffale per momenti migliori.

Per dall'Aglio, come è strutturato il libro tanto per sapere? Se avete altre opinioni riguardo a libri di combinatoria e probabilità e altri titoli da dare fatemi sapere.
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: libro sul calcolo combinatorio e probabilità

Messaggio da ndp15 »

staffo ha scritto: Per Analytic combinatorics il fatto che il livello sia sul delirante mi alletta =). Magari me lo compro e me lo lascio lì sullo scaffale per momenti migliori.
Non lo devi comprare, si scarica gratuitamente a partire dal link che ti hanno dato. Magari dagli un'occhiata cosi comprendi direttamente il livello e ti regoli. Resta il fatto che è in inglese :P
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: libro sul calcolo combinatorio e probabilità

Messaggio da staffo »

Ah ok è fatto bene in pdf quindi nel caso si potrebbe anche stampare (non mi piace avere i libri in pdf preferisco averli in mano per scriverci sopra, anche se stampare 800 pagine ci spendo 6 miliardi di euro di cartuccia).

comunque mescolando l'inglese al livello delirante di quel libro, si ottiene come conseguenza che non capisco quasi nulla :lol: .
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: libro sul calcolo combinatorio e probabilità

Messaggio da doiug.8 »

staffo ha scritto:Per dall'Aglio, come è strutturato il libro tanto per sapere?
non so chi ha scritto: Nato dopo una lunga esperienza di insegnamento nella Facoltà di Statistica, questo testo si propone di presentare la teoria di base della probabilità con il necessario rigore e, soprattutto, con stretta aderenza al contenuto e alle applicazioni.
Il concetto di probabilità viene introdotto, anche attraverso cenni storici, ponendo l'accento sull'impostazione soggettiva ed è poi richiamato costantemente con ampio riferimento alle situazioni concrete.
La terza edizione è divisa in due moduli, che ne permettono una agevole utilizzazione nei corsi per i due livelli di laurea previsti dall'attuale ordinamento dell'università italiana. Una prima parte più elementare, che non fa ricorso alla teoria della misura, sviluppa già tutto il calcolo delle probabilità, dall'assiomatizzazione di Kolmogorov al teorema centrale di convergenza, con brevi cenni sui processi aleatori. La seconda parte contiene una trattazione più approfondita, con i complementi necessari ad una compiuta esposizione dei fondamenti della teoria della probabilità.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: libro sul calcolo combinatorio e probabilità

Messaggio da domx »

Secondo me studiare da libri "deliranti" per il test della Normale è una perdita di tempo, sia perché ci capisci poco sia perché ci perdi molto tempo.
Io sinceramente non penso che studierò il calcolo combinatorio da un libro in particolare, al massimo da qualche appunto sparso in rete, penso sia più importante fare molti esercizi, anche perché la teoria così "appiccicata" la dimentichi subito (se non ti dovessi ricordare di me sono quello del classico che vuole tentare il test per la normale :D)...
per quanto riguarda l'inglese sono messo come te, non è che non lo capisca proprio, però preferisco evitarlo, tanto per rimediare c'è sempre tempo: basterebbe anche una quindicina di giorni di vacanza estiva in Inghilterra...
Rispondi