Ultima lezione a Gottinga

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Ultima lezione a Gottinga

Messaggio da dario2994 »

Sono incappato per caso in questo meraviglioso fumetto... è molto "metafisico" sia per l'argomento che per i disegni (ipnotici :roll: ):
http://andreaplazzi.files.wordpress.com ... common.pdf
Sfiora, direi accarezza, l'ipotesi del continuo e il lavoro di Godel (di cui tanto si parla in ambito olimpico, senza poi che nessuno ne sappia una mazza :lol: ) ma perlopiù descrive la bellezza della matematica (che termina aspro bellezza... ma non me ne veniva nessun altro che avesse un senso piazzarci)

p.s. suggerisco di leggerlo ascoltando a palla una bella canzone calma e rilassata, pure se non centra una mazza (preferibilmente non in italiano)... a sto punto propongo anche 8) :
http://www.youtube.com/watch?v=Q29YR5-t3gg
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Ultima lezione a Gottinga

Messaggio da amatrix92 »

Seguito tutti e due i consigli :).

Interessante anche se non posso dire mi abbia schiarito particolarmente le idee sull'argomento
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Ultima lezione a Gottinga

Messaggio da dario2994 »

amatrix92 ha scritto:non posso dire mi abbia schiarito particolarmente le idee sull'argomento
Ci mancherebbe :lol: :lol: Quella è giusto l'ambientazione... :roll:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
doiug.8
Messaggi: 122
Iscritto il: 20 nov 2010, 23:22

Re: Ultima lezione a Gottinga

Messaggio da doiug.8 »

Bello :o
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Ultima lezione a Gottinga

Messaggio da Sonner »

Ah sì bello, ce l'hanno dato l'anno scorso ad una sorta di premiazione per Cesenatico e provinciali a Torino :P
Rispondi