Advices

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
eleon
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 lug 2010, 17:19

Advices

Messaggio da eleon »

Salve a tutti, sono da poco nel mondo delle Olimpiadi: quest'anno ho partecipato ai Giochi di Archimede totalizzando 85 punti, ma soltanto con logica e ingegno. Naturalmente andando avanti mi serviranno anche delle buone basi teoriche. Per questo motivo, oltre a fare molti esercizi, vorrei leggere qualche buon libro. Sono particolarmente interessato alla Teoria dei Numeri, ma purtroppo nessun libro scolastico la tratta: ho bisogno di un libro che mi introduca, in modo approfondito, i concetti basilari (divisibilità, congruenze, diofantine,...). Voi cosa mi consigliate? Grazie in anticipo!
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Advices

Messaggio da Kopernik »

Ti consiglio "Aritmetica Superiore" di Harold Davenport, Zanichelli. Mi pare di ricordare che di questo testo si parlasse in passato da qualche parte nel forum.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Advices

Messaggio da fph »

Guardati i testi di Santos linkati qui: libri e dispense su internet
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
eleon
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 lug 2010, 17:19

Messaggio da eleon »

Vedo che "Aritmetica Superiore" è fuori commercio. Mi guarderò le dispense di Santos! Grazie per i consigli :)
eleon
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 lug 2010, 17:19

Messaggio da eleon »

Leggendo qualche topic sul forum ho scoperto che non esistono libri italiani che trattano di tdn :shock: . A questo punto mi sorge un dubbio: all'università come si studia tdn? perchè si studia, vero? :shock: :shock: :shock:
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re:

Messaggio da amatrix92 »

eleon ha scritto:Leggendo qualche topic sul forum ho scoperto che non esistono libri italiani che trattano di tdn :shock: . A questo punto mi sorge un dubbio: all'università come si studia tdn? perchè si studia, vero? :shock: :shock: :shock:
Non sono ancora universitario ma per quel che ne so la parola in grassetto è una limitazione che purtroppo molti universitari si devono dimenticare già dai primi anni xD
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Advices

Messaggio da SkZ »

quando il prof Lucchin di Padova scrisse il suo libro di Cosmologia, l'edizione in italiano usci' solo vari anni piu' tardi di quella originale in inglese. E' anche vero che il sevcondo autore era di madrelingua inglese, ma il problema iniziale era che in italiano aveva troppo poco pubblico. E piu' e' vasto il pubblico accessibile piu' e' basso il costo finale del libro ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: Advices

Messaggio da Spammowarrior »

l'algebra di di martino copre gli argomenti base di tdn (e molto di più, ovviamente)
eleon
Messaggi: 12
Iscritto il: 11 lug 2010, 17:19

Re: Re:

Messaggio da eleon »

amatrix92 ha scritto:
eleon ha scritto:Leggendo qualche topic sul forum ho scoperto che non esistono libri italiani che trattano di tdn :shock: . A questo punto mi sorge un dubbio: all'università come si studia tdn? perchè si studia, vero? :shock: :shock: :shock:
Non sono ancora universitario ma per quel che ne so la parola in grassetto è una limitazione che purtroppo molti universitari si devono dimenticare già dai primi anni xD
Non lo sapevo.... :oops:
ma_go
Site Admin
Messaggi: 1906
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Advices

Messaggio da ma_go »

non direi "purtroppo". da studente in italia, puoi fare le lezioni in italiano e studiare in inglese, così impari la terminologia in entrambe le lingue.
poi, se nella vita farai il matematico, plausibilmente ti capiterà di parlare più con stranieri che con italiani, e comunque se vuoi viaggiare/applicare per qualche posto all'estero, fa comunque comodo (dove non è indispensabile/richiesto).
e, in ogni caso, capita abbastanza spesso che l'inglese sia più chiaro e meno ambiguo dell'italiano, per natura stessa della lingua (ora come ora non mi vengono in mente esempi, ma mi è capitato più spesso di trovare cose ambigue in italiano che in inglese, e non sono l'unico a pensarla così).
Anlem
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 giu 2006, 08:58
Località: Pavia

Re: Advices

Messaggio da Anlem »

C'è qualcosa di teoria dei numeri su "Che cos'è la matematica"
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Advices

Messaggio da domx »

Ragazzi, anche a me interessa studiare un po' di teoria dei numeri, però che peccato che sia solo in inglese, io e l'inglese non andiamo molto d'accordo :oops: :oops:
comunque io in italiano ho trovato questo libricino in PDF...
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: Advices

Messaggio da ndp15 »

Per trovare qualcosa in italiano si può cercare in internet delle dispense di Algebra 1. In generale nella prima parte del corso vengono trattati gli argomenti base di teoria dei numeri.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Advices

Messaggio da domx »

ndp15 ha scritto:Per trovare qualcosa in italiano si può cercare in internet delle dispense di Algebra 1. In generale nella prima parte del corso vengono trattati gli argomenti base di teoria dei numeri.
ma quindi dovrei trovare qualcosa anche in giro per i libri di testo dello scientifico?
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: Advices

Messaggio da ndp15 »

domx ha scritto:ma quindi dovrei trovare qualcosa anche in giro per i libri di testo dello scientifico?
Non mi è chiara la domanda :?
Rispondi