velocità della luce...?

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Chuck Schuldiner
Messaggi: 308
Iscritto il: 11 feb 2012, 14:37
Località: Hangar 18

Re: velocità della luce...?

Messaggio da Chuck Schuldiner »

pensavo l'avessero cancellata sta discussione xD
https://www.youtube.com/watch?v=35bqkTIcljs

Mare Adriatico: fatto
tetto del Di Stefano: fatto
finestra del Verdi: fatto
lavandino del Cecile: fatto
Arno: fatto
Mar Tirreno: fatto
Mar Ionio: fatto
tetto del Carducci: fatto
mura di Pisa: fatto

ho fatto più allo scritto in normale che alla maturità \m/

non aprire questo link

un pentacolo fatto col mio sangue
Testo nascosto:
Immagine
stefanyk
Messaggi: 1
Iscritto il: 09 dic 2020, 13:34

Re:

Messaggio da stefanyk »

Ciao ragazzi,

Anticipo che non ho studiato matematica e ne so meno di Ivanpaolo quindi figuriamoci, però ho letto tutto e ho seguito i concetti.
Mi sento di difendere un pò Ivan perchè mi interessa la domanda che ha posto e penso di aver capito cosa volesse sapere e Kopernik si è avvicinato a rispondergli mentre molti hanno fatto di tutto per non rispondere ad una semplice domanda:

perchè questa benedetta elevazione al quadrato? perchè in meccanica la costante di proporzionalità deve essere elevata al quadrato? qual'è il vincolo? qual'è il procedimento che mi ci porta? abbiamo capito che non è una velocità, ce la facciamo ad andare avanti? cercando di spiegare altro?
una volta spiegato il procedimento si può spiegare in italiano?



energia=massa x velocità luce2

perchè la velocità della luce è elevata al quadrato se si ammette che non può essere superata?

esempio fittizio:

-si arriva a quel quadrato perchè Immagine

-in italiano: la velocità deve essere elevata al quadrato perchè la massa per trasformarsi in energia deve superare due fasi di trasformazione, oppure perchè lo spazio si dilata o altro...


Kopernik ha scritto: 12 lug 2010, 12:19
la costante di proporzionalità è proprio $ c^2 $. (Per chi conosce la meccanica, è ovvio che quella costante debba avere le dimensioni di una velocità al quadrato.)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: velocità della luce...?

Messaggio da fph »

Ciao,

questa vecchia discussione non è stata uno dei punti più alti del forum, quindi non so se ha senso rispolverarla a sei anni di distanza per aggiungere altre domande simili. :)
La verità, temo, è che è un po' ottimista cercare di capire a fondo la fisica moderna senza sapere e usare la matematica che ci sta sotto. Si possono dare delle spiegazioni generiche e qualitative alla Piero Angela, senza entrare sul quantitativo, ma se vuoi capire perché le formule sono come sono, per questo le "vie regie" non ci sono. :)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi