Algoritmo Komanoff per il traffico di NY

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Zok
Messaggi: 140
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cambridge - Verona

Algoritmo Komanoff per il traffico di NY

Messaggio da Zok »

Leggendo questo articolo la mia attenzione è stata catturata in particolare il paragrafo dedicato a Charles Komanoff e ai suoi studi sul traffico di NY.

Cercando sul web ho trovato qualcosa di più al riguardo, si vedano i seguenti link:
http://www.komanoff.net/
http://www.nnyn.org/index.html

In sostanza dopo un'attenta analisi di tutti i flussi automobilistici e non, si tenta di decongestionare nelle ore di punta strade, autobus e metropolitane tramite un surplus pecuniario sull'utente che li sceglie. Da quel che ho letto funziona e finora ha dato ottimi risultati: infatti studi e modelli analoghi sono in fase di elaborazione per altre città, Parigi e Canton. In generale tentare di modellizzare il traffico e tentare di risolverlo mi sembra una gran bella idea.
In Italia esistono modelli utilizzati o in fase di sviluppo analoghi? Qualcuno sa qualcosa di più su cosa sta dietro il celeberrimo "algoritmo Komanoff"? Quanta matematica c'è effettivamente dietro?
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

A giudicare da questo articolo, in particolare dal fatto che Komanoff tiene sostanzialmente un grande foglio Excel con dei dati empirici, e dal fatto che l'algoritmo non sia su Wikipedia direi che non c'è decisamente molta matematica dietro.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Rispondi