Rubinetti cartesiani e polari

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Rubinetti cartesiani e polari

Messaggio da fph »

Se non ci ha ancora pensato nessuno (e facendo una veloce googlata pare di no), allora questo lo copyrighto io: qual è l'esempio migliore per spiegare come funzionano le coordinate polari rispetto alle coordinate cartesiane? I rubinetti!

Ok, non è calzante al 100% perché in un rubinetto "cartesiano" l'output di acqua totale è $ |x|+|y| $ e non $ x^2+y^2 $, ma rendono bene l'idea e sono un oggetto comunissimo.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

uffiiiiiii! parlate con sti paroloni e noi liceali non capiamo!! (almeno io non capisco).
Che sono sti rubinetti?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Immagine
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Questi erano cartesiani. Questo invece è polare.
Immagine.
Chiaro ora? :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

geniale :D
sasha™
Messaggi: 328
Iscritto il: 11 mag 2009, 12:58

Messaggio da sasha™ »

Oddio, aspettate. I primi sono cartesiani perché "scegli" i valori di acqua calda e fredda il loro rapporto si ricava di conseguenza, e il secondo è polare perché tu scegli il rapporto e il valore di acqua totale e i valori singoli sono dati di conseguenza?

Sei un genio. :shock:
Gigi95
Messaggi: 68
Iscritto il: 20 mag 2010, 16:25

Messaggio da Gigi95 »

Adesso è dimostrato perchè i rubinetti "polari" sono molto più comodi di quelli "cartesiani"... Siete dei grandi :D
[tex] \lambda \upsilon \iota \varsigma [/tex]
Rispondi