testo teoria di Galois

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Avatar utente
Cammy87
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 mag 2005, 19:50
Località: Serra Riccò

testo teoria di Galois

Messaggio da Cammy87 »

Ciao a tutti! :D
Volevo chiedervi un consiglio, sto cercando un testo (o più di uno) che tratti i seguenti argomenti: campi finiti, teoria di Galois, estensioni ciclotomiche e magari un'introduzione alla teoria algebrica dei numeri, non ci starebbe male.

Ho guardato un po' l'Herstein, ma mi servirebbe qualcosa di più, e cercando a caso su internet ne ho trovato una marea. Se ci fossero anche un po' di esercizi non sarebbe male...
Grazie mille in anticipo. :D
>>> Io sono la gomma e tu la colla! <<<
-----
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Posso consigliarti questo, io la sto studiando qui: http://www.jmilne.org/math/CourseNotes/FT.pdf
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
Cammy87
Messaggi: 144
Iscritto il: 10 mag 2005, 19:50
Località: Serra Riccò

Messaggio da Cammy87 »

Grazie mille!!! Avevo già letto altre dispense di Milne e le avevo apprezzate molto, ma queste non le conoscevo. Mi sembrano ben fatte!! :D
>>> Io sono la gomma e tu la colla! <<<
-----
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

Anche a me personalmente piacciono :D... l'unica cosa è che diverse dimostrazioni le da per scontate quindi, se non stai seguendo un corso in cui vengono fatte, devi faticare un pò per ricavartele... ma non è niente di impossibile ;)
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Approfitto per farmi un po' di pubblicità :D
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Rispondi