libri base

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Eulero
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 ago 2009, 16:47

libri base

Messaggio da Eulero »

sapreste suggerirmi qualche bel libro di teoria dei numeri..e geometria ..preferibilmente in italiano....livello pre-imo imo?
thanks for the answers :D
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Evita la roba in italiano. E' pochissima ed è per lo più mal scritta, non ne vale la pena.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Messaggio da Zorro_93 »

IMO e pre-IMO sarebbero base? Beato te :mrgreen:
Comunque condivido quello detto da Tibor, io l'unico libro italiano che uso è quello delle olimpiadi (che non è per niente al livello IMO). Di libri in inglese ne trovi una valanga, basta cercare su mathlinks... io ho notato che l'inglese dei libri di matematica è abbastanza semplice, in genere dall'Engel riesco a capire senza vocabolario (e non sono per niente una cima in inglese).
Eulero
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 ago 2009, 16:47

Messaggio da Eulero »

libri base e pre-imo-imo in effetti è un controsenso.. :D ..grazie per le risposte
Eulero
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 ago 2009, 16:47

Messaggio da Eulero »

di geometria sto usando il kedlaya..va bene? a me è sembrato abbastanza completo e inglese però ...un piccolo dettaglio..non ci sono le figure... :shock:
insomma un testo di feometria senza le immagini è come ..una pizza senza mozzarella..non so se mi spiego..qualche anima prava saprebbe dirmi dove posso trovare le immagini ..sempre se esistono...
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Messaggio da Il_Russo »

Eulero ha scritto:..qualche anima prava saprebbe dirmi dove posso trovare le immagini ..sempre se esistono...
Per placare l'animo di Tibor che ce l'ha con i divulgatori olimpici italiani, ti linko i disegni che ha fatto il buon Andrea "edriv" Fogari

http://andfog.altervista.org/math/geome ... igures.zip
Presidente della commissione EATO per le IGO
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Basta che non siano disegni in italiano e dovrebbero andargli bene.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Ho controllato, sono in Inglese. :idea:

@fph: io non volevo mica fare cattiva pubblicità alle tue varie dispense, ho scritto "per lo più" apposta per escludere le illustri eccezioni, che ci sono ma sono rare.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Eulero
Messaggi: 39
Iscritto il: 14 ago 2009, 16:47

Messaggio da Eulero »

grazie .....e poi dicono che i divulgatori italiani sono insensibili ai problemi dei colleghi.. :P
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Eulero ha scritto:grazie .....e poi dicono che i divulgatori italiani sono insensibili ai problemi dei colleghi.. :P
Eh? Non so chi dica quello...
Io dico che i divulgatori italiani divulgano stronzate, ma sulla loro sensibilità non mi sono mai espresso...
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi