Storia della matematica

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
zgarbo
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 mar 2010, 17:15

Storia della matematica

Messaggio da zgarbo »

Salve a tutti, sono un appassionato di storia che se la cava bene anche in matematica (frequento uno scientifico PNI).

La mia domanda è questa: conoscete qualche bel libro - divulgativo, ma serio - di storia della matematica?

Aspetto fiducioso vostri consigli e link, grazie in anticipo
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Non conosco un libro come cerchi tu, piacerebbe anche a me. Uno dei problemi che però vedo di solito è che i libri di storia della matematica trattano la storia in modo lineare. Tipo, un secolo = un capitolo. Il problema è che quasi tutta la matematica esistente è stata fatta dopo diciamo il 1850. Questo per il semplice motivo che ci sono sempre più persone che fanno matematica, e quindi la matematica si evolve sempre più rapidamente. Purtroppo non conosco libri divulgativi che rispettino questa proporzione (anche perché sospetto che sarebbero molto più difficili da leggere)
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
zgarbo
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 mar 2010, 17:15

Messaggio da zgarbo »

Nonno Bassotto ha scritto: Uno dei problemi che però vedo di solito è che i libri di storia della matematica trattano la storia in modo lineare. Tipo, un secolo = un capitolo. Il problema è che quasi tutta la matematica esistente è stata fatta dopo diciamo il 1850.
Capisco... è un problema comune anche nei manuali di storia generale, dove periodi pregni di avvenimenti sono trattati nello stesso numero di pagine dedicate a secoli vuoti.

Ma comunque, non conosci qualche buon testo (anche solo per iniziare a documentarsi un po' in questo campo)?

Oppure qualche monografia sui grandi matematici, a partire da quelli dell'antichità fino ai protagonisti dell'Ottocento e Novecento (periodi in cui, come tu giustamente dici, si è evoluta maggiormente la matematica)
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Io ho letto un libro molto buono, è un classico ma non è affatto divulgativo: "Storia della matematica" di Carl B. Boyer. Non ha neanche un prezzo alto, ed è abbastanza lungo, quindi te lo consiglio - se non hai paura di affrontare un testo che non è alla portata di tutti.
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

<enigma> ha scritto:"Storia della matematica" di Carl B. Boyer.
Anch'io ti consiglio quello. Lungo e dettagliato ma molto scorrevole. E' un libro che cerca di darti un pochino l'idea della matematica di cui sta parlando, pur senza entrare troppo nei dettagli. Questo significa che quando ci deve mettere un'equazione ce la mette, senza farsi troppi problemi se questo causerà uno shock al lettore.
Quindi devi anche essere interessato un minimo ad approfondire le tue conoscenze di matematica nel leggerlo. Ma d'altra parte non si può fare storia della matematica senza avere un po' di "basic knowledge" della matematica, giusto? :D
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

non l'ho trovato malvagio
viewtopic.php?t=5980
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Ma 'sti buffoni riescono a flammarsi pure sulla storia della matematica, che pena. :cry:
Anche qui, la storia la scriverà chi urla più forte.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Per inciso, Tibor si riferisce a Odifreddi, Russo e un anonimo commentatore linkati nella discussione linkata da SkZ. Mi ci è voluto un po' prima di capire chi è che stava flammando qua...
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

L'altro flamer è Umberto Bartocci. Tutti a litigare sul fatto che i Greci abbiano o no inventato la matematica. :?
Poi Odifreddi introduce qualche forzatura per far funzionare meglio i suoi giochetti di parole e battutine, che sono comunque a supporto e secondari rispetto al tema principale, e l'altro gli dà addosso attaccandosi a queste sottigliezze, buttando tutto in caciara come al solito.
Qualunque sia la realtà storica, difficilmente la leggeremo mai su qualche libro, se il modo di scriverli è questo.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
zgarbo
Messaggi: 9
Iscritto il: 02 mar 2010, 17:15

Messaggio da zgarbo »

Grazie a tutti per i consigli :) appena riesco vado in libreria ad ordinare il libro di Boyer.
Rispondi