Libro per avere qualche base di analisi

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Zorro_93
Messaggi: 187
Iscritto il: 20 gen 2010, 13:57
Località: Cagliari

Libro per avere qualche base di analisi

Messaggio da Zorro_93 »

Salve a tutti... guardando i video dell'ultimo stage senior mi sembra di ricordare che Teppic dicesse che guardarsi un po' di derivate non era male in relazione alla convessità e alla diseguaglianza di Jensen.
La domanda è: contando che faccio la 3^ liceo (e che in particolare di trigonometria so ben poco) quale pensate sia il modo migliore per avere qualche base di analisi per capire i discorsi sulla convessità e cose varie? Ovviamente non lo faccio solo per quello, è anche una curiosità personale.

L'altro giorno ho preso in biblioteca il primo volume di "Calcolo - Analisi 1" di Tom Mike Apostol (lo conoscete?) e devo dire che leggendolo mi sembra abbastanza chiaro e, per il momento, adatto alle mie scarse conoscenze di analisi e trigonometria. A volte mi capita anche di leggere su "Che cos'è la matematica" argomenti già visti nell'Apostol perchè credo che offra dei punti di vista interessanti.

Che ne pensate?
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Libro per avere qualche base di analisi

Messaggio da Kopernik »

Zorro_93 ha scritto: L'altro giorno ho preso in biblioteca il primo volume di "Calcolo - Analisi 1" di Tom Mike Apostol (lo conoscete?)
Che ne pensate?
Mmh... sì, sentito nominare
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Rispondi