Cosa mi sapete dire del calcolo infinitesimale?

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Willy67
Messaggi: 56
Iscritto il: 24 nov 2009, 19:08

Cosa mi sapete dire del calcolo infinitesimale?

Messaggio da Willy67 »

Ciao a tutti,
faccio la III scientifico, è studiando filosofia ci è capitato di incorrere nel famoso problema di Zenone di Achille e la tartaruga.. e la nostra prof. ci ha accennato che dal punto di vista matematico è stato risolto soltanto con l'introduzione del calcolo infinitesimale ad opera di matematici del '500 quali Russel e altri.
Cosa mi sapete dire del calcolo infinitesimale? Eventuali link per imparare il piu possibile riguardo a ciò? Sono assetato di conoscienza! :)
(PS. possibilmente cercate di spiegarmelo applicandolo a tal paradosso )

Grazie a tutti
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

[OT]

Russel è nato nel 1870... :shock:

[/OT]
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Willy67
Messaggi: 56
Iscritto il: 24 nov 2009, 19:08

Messaggio da Willy67 »

immagino la prof abbia errato nel dircelo eheh in ogni caso credo sia lui il matematico più implicato nel calcolo inf.
Avatar utente
Haile
Messaggi: 515
Iscritto il: 30 mag 2008, 14:29
Località: Bergamo

Messaggio da Haile »

Willy67 ha scritto:immagino la prof abbia errato nel dircelo eheh in ogni caso credo sia lui il matematico più implicato nel calcolo inf.
Per quanto ne so, no.

Citerei piuttosto Barrow, Newton, Leibniz, Jacobi. Euler.
[i]
Mathematical proofs are like diamonds: hard and clear.

[/i]
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Sposto questo argomento, perché la sezione Algebra è riservata ai problemi olimpionici.
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Rispondi