Consiglio su libri

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
giggiotb
Messaggi: 52
Iscritto il: 07 nov 2008, 15:51
Località: Himalaya

Consiglio su libri

Messaggio da giggiotb » 06 nov 2009, 16:08

Salve a tutti,sono uno studente di matematica del primo anno,credo che voi del forum delle olimpiadi mi possiate aiutare.Come ho detto frequento il primo anno del corso di laurea in matematica e,andando alle lezioni,mi sto rendendo conto che le spiegazioni,i libri consigliati(la maggior parte scritti da i prof stessi..),sono in realtà solo ciò che basta per superare l'esame:ci sono pochi esercizi,sono per lo più appunti rilegati,non c'è nulla per chi,come me,vuole approfondire gli argomenti al di là del mero superamento dell'esame.Vorrei sapere se qualcuno di voi mi sa consigliare dei libri più completi,con esercizi più "ingegnosi",per quanto riguarda l'analisi matematica,la geometria e l'algebra.grazie!
Il triangolo [tex]ABC[/tex] SEMBRA isoscele [tex]\Longrightarrow[/tex] ...

Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Hasselt
Contatta:

Re: Consiglio su libri

Messaggio da Ani-sama » 06 nov 2009, 22:00

giggiotb ha scritto:[...]per quanto riguarda l'analisi matematica,la geometria e l'algebra.grazie!
Cioè, più o meno riguardo tutto! :shock: :D

Per quanto riguarda l'Algebra, do un consiglio scontato: I.N. Herstein, Algebra, Editori Riuniti. Gran bel libro, davvero. Ottimo dal punto di vista didattico (ha uno stile un po' informale che rende scorrevole la lettura) e inoltre davvero pieno di esercizi, che vanno dal facilissimo al difficilissimo. Da avere assolutamente, direi. :wink: Peraltro c'è da notare un fatto curioso: la traduzione in italiano del libro è di facile reperibilità e dal costo abbordabile, mentre invece la versione originale inglese costa un'occhio della testa!

Per inciso, il testo di Herstein contiene una quantità non trascurabile di materiale riguardo gli spazi vettoriali. L'impostazione è più algebrica che geometrica, ma personalmente amo molto di più questa trattazione di quella che fa E. Sernesi nel famoso Geometria 1. Quest'ultimo è un testo spesso consigliato per i primissimi corsi di geometria o algebra lineare ma personalmente non sono mai riuscito a farmelo piacere. :?

PS: l'unico guaio dell'Herstein è l'uso di convenzioni e terminologie che possono sembrare strane. Su tutte, quella per la composizione di funzioni: l'autore con $ f \circ g $ intende "prima $ f $ e poi $ g $", cioè quello che normalmente viene denotato con $ g \circ f $. Questa convenzione porta poi l'autore a considerare molte altre cose in termini "speculari". Bisogna stare un po' attenti: si può aderire completamente a quella terminologia, oppure fare attenzione a "rovesciare" un po' tutto. Poi, si può restare spiazzati quando si legge "funzione su" per intendere "funzione surgettiva". Probabilmente ciò deriva dalla traduzione diretta dell'inglese "onto".
Ultima modifica di Ani-sama il 06 nov 2009, 22:13, modificato 1 volta in totale.
...

Avatar utente
mitchan88
Messaggi: 469
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Contatta:

Re: Consiglio su libri

Messaggio da mitchan88 » 06 nov 2009, 22:12

Ani-sama ha scritto:Peraltro c'è da notare un fatto curioso: la traduzione in italiano del libro è di facile reperibilità e dal costo abbordabile, mentre invece la versione originale inglese costa un'occhio della testa!
Ho sentito dire che l'edizione in italiano è andata fuori produzione (infatti in dipartimento c'è gente che vuole vendere la propria copia alle matricole a prezzi assurdi xD), quindi cosiglio a giggiotb di sbrigarsi se è interessato! :)
[url:197k8v9e]http://antrodimitch.wordpress.com[/url:197k8v9e]

Membro del fan club di Ippo_

Avatar utente
Ani-sama
Messaggi: 418
Iscritto il: 19 feb 2006, 21:38
Località: Hasselt
Contatta:

Messaggio da Ani-sama » 06 nov 2009, 22:24

Orpo! Avevo sentito queste voci ma sul momento non me ne ricordavo! :shock:

Già che ci sono, comunque, mi sento di dare un altro suggerimento: spesso, su internet, sparse nelle varie pagine personali dei docenti dei vari atenei italiani (ma sicuramente anche stranieri), vi sono dispense verosimilmente composte dai docenti in questione. Hanno il gran pregio di essere gratuite, e in molti casi risultano pure di buon livello. Ad esempio, puoi provare il sito del prof. Acquistapace, che insegna a Pisa e mi sembra sia piuttosto gettonato come didatta (purtroppo parlo per esperienza molto indiretta). Volendo poi fare un po' di pubblicità al mio ateneo, posso certamente indirizzarti sul sito del prof. Gilardi, in particolare a questa pagina. Nota soprattutto gli ultimi due pdf. :wink:
...

giggiotb
Messaggi: 52
Iscritto il: 07 nov 2008, 15:51
Località: Himalaya

Messaggio da giggiotb » 07 nov 2009, 12:12

Grazie ragazzi!!ora comincio già a vedere un pò per questi libri!mi raccomando,sono bene accetti altri consigli!a proposito,in biblioteca ho trovato un testo di analisi che mi sembra fatto bene: primo corso di analisi matematica di Acerbi e Buttazzo,che sto integrando con gli esercizi di matematica di Marcellini e Sbordone..che ne dite?
Il triangolo [tex]ABC[/tex] SEMBRA isoscele [tex]\Longrightarrow[/tex] ...

Avatar utente
Maioc92
Messaggi: 778
Iscritto il: 21 apr 2009, 21:07
Località: REGGIO EMILIA

Messaggio da Maioc92 » 07 nov 2009, 12:24

Io non ho una grande esperienza in fatto di libri universitari per cui non mi sento di poter dare grossi consigli, però sto studiando sul De Marco Analisi 1 e devo dire che,discorso a parte per gli esercizi, che sono pochi e senza soluzione (ma comunque vi sono numerosi esempi in genere), dal punto di vista della teoria mi sembra fatto veramente bene...
Il tempo svela ogni cosa......ma allora perchè quel maledetto problema non si risolve da solo?!

Avatar utente
Davide90
Messaggi: 200
Iscritto il: 12 mag 2008, 20:05
Località: Padova / Modena
Contatta:

Messaggio da Davide90 » 07 nov 2009, 16:12

Maioc92 ha scritto:De Marco Analisi 1
Rispondo, dato che ho iniziato a studiare anch'io sul De Marco (essendo lui di Padova, qui quel libro è un must :D ).
È fatto molto bene comunque, è ampio e scritto in maniera chiara, anche se in modo un po' formale. Per quanto riguarda gli esercizi c'è anche un eserciziario a parte.
Ci sono alcuni approfondimenti (tipo su ordinali, assioma della scelta) in fondo al libro, che possono essere utili per farsene un'idea anche se un po' sintetici (può anche darsi che però un matematico preferisca approfondirli di più).

Ho preso anche il Giusti, che è molto più sintetico però è scritto bene, e lo trovo utile per fare un ripasso su un libro diverso.
"[L'universo] è scritto in lingua matematica, e i caratteri son triangoli, cerchi, ed altre figure geometriche; [...] senza questi è un aggirarsi vanamente per un oscuro laberinto." Galileo Galilei, Il saggiatore, 1623
[tex] e^{i\theta}=\cos \theta +i \sin \theta[/tex]

thebest
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 nov 2009, 17:48

Miglior Eserciziario Matematica per Economia

Messaggio da thebest » 16 nov 2009, 17:54

A mio avviso il miglior eserciziario in circolazione per le olimpiadi di Matematica e per l'esame di Matematica Generale è "Esercizi di Matematica" di Franchini E. edizioni Esculapio. Da quel libro da quello che ho capito ci dovrebbero essere gli spunti che prendono i professori per l'esame di matematica a Bologna in quanto ci hanno collaborato alcuni professori di ruolo.... aspetto conferme anche da voi!! Fatemi sapere

Rispondi