Progetto Gutenberg

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
sprmnt21
Messaggi: 559
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Progetto Gutenberg

Messaggio da sprmnt21 »

Qua:

http://www.gutenberg.org/etext/29913

si trova, tra l'altro, l'interessante testo seguente:


Conic Sections: Treated Geometrically by W. H. Besant
¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾
Messaggi: 849
Iscritto il: 22 ott 2006, 14:36
Località: Carrara/Pisa

Messaggio da ¬[ƒ(Gabriel)³²¹º]¼+½=¾ »

in alcune parti e' interessante, grazie per la segnalazione :wink:
cyclocephaly.
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 gen 2010, 23:20
Località: bergamo

SEMANTICA? E CHI LA HA MAI SENTITA

Messaggio da cyclocephaly. »

(sfrutto una breccia del sistema per fare un post ot che non può essere punito come ot)
SINDROME DI GUTENBERG

Dal nome di Johann Gänsfleisch zur Laden zum Gutenberg (Magonza, 1394-1399 circa – Magonza, 3 febbraio 1468), tipografo ed orafo tedesco, inventore della stampa a caratteri mobili in Europa).

Scoperta e descritta su se stesso dal dott. Stefano Kong-Marcelli nel 1990 e successivamente confermata e approfondita dal dott. prof. Cantelmo Pelagio D’Emilio, la Sindrome di Gutenberg consiste in un comportamento nevrotico-compulsivo, che appare in soggetti affetti da mania o come espressione maniacale nel disturbo bipolare, nel disturbo della personalità e raramente nella depressione maggiore. Dopo un periodo di sintomi aspecifici della sfera emotiva (apatia, indifferenza emotiva, disattenzione, bizzarria), la cui durata varia dai 6 mesi a 1-4 anni il paziente si convince di possedere un talento specifico in campo letterario, più spesso narrativo che saggistico. Ciò lo induce a comporre uno o più “manoscritti” e a richiederne la lettura ai familiari e agli amici più intimi per ottenerne un giudizio di stile e contenuto. A causa della non accettazione inconscia dei giudizi negativi, indifferenti o vagamente elogiativi ricevuti, e dal fallimento di ogni tentativo successivo di pubblicazione presso gli editori, la compulsione alla spedizione con richiesta di lettura si trasferisce su parenti lontani e conoscenti, infine su persone individuate a caso dagli elenchi telefonici e da gruppi di discussione e mailing list sul Web.

“Unico scopo della S. di Gutenberg è quello di sostenere un’autostima precaria” (Salmon B., Trot J., Coregon L. et al. in Annales of Psychotherapy 3/10 june 2003), indebolita da eventi stressanti duraturi (disoccupazione, matrimonio, allevamento, guida prolungata di scrivanie dotate di Word Processor, lavoro impiegatizio). La S. di Gutenberg si aggrava in speciali occasioni, quali la pubblicazione del libro di un amico affetto dallo stesso problema o la lettura di best-seller ritenuti dal malato solitamente di infima qualità e/o pubblicati grazie a mercimonio generico, nel caso di autore maschile, o di mercimonio corporale, nel caso di autrice.

Sintomo conclusivo è spesso quello definibile “biblioaccattonaggio”, che consiste nel proporre a ignari passanti, con un grado più o meno severo di indifferenza verso la lettura, per lo più in occasione di fiere librarie o agroalimentari, del proprio libro stampato a pagamento.

Fatti salvi alcuni rari casi in cui il paziente si trasforma dapprima in editore delle proprie opere e poi di quelle altrui con il fine di individuare altri “veri talenti” affinché non subiscano i rifiuti di pubblicazione da lui sofferti, la S. di Gutemberg è benigna, ed è “risolvibile con trattamenti di tipo psicoterapico comportamentale cognitivo” (Carp M. The Psychiatrist iii-10 124-128, Tink J-P.Pyndaric Fly and Gutenberg’s Syndrom Effective Cognitive Treatments).

Le modalità note di insorgenza e trasmissione sono per generazione spontanea (Elia Spallanzani, 2005) e per contagio (Trojan, 2006).


da la Fondazione Elia Spallanzani
Avatar utente
kn
Messaggi: 508
Iscritto il: 23 lug 2007, 22:28
Località: Sestri Levante (Genova)
Contatta:

Re: SEMANTICA? E CHI LA HA MAI SENTITA

Messaggio da kn »

cyclocephaly. ha scritto:(sfrutto una breccia del sistema per fare un post ot che non può essere punito come ot)
Sistema? Grazie per la lezione di psicologia ma questo forum è amministrato da esseri umani che possono calciorotare i tuoi post senza tanti complimenti o considerazioni semantiche :lol:
Viviamo intorno a un mare come rane intorno a uno stagno. (Socrate)
cyclocephaly.
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 gen 2010, 23:20
Località: bergamo

Messaggio da cyclocephaly. »

se seguono unicamente il loro umore sì certo; ma se vogliono essere delle persone rispettabili e seguire l'imparzialità, non è così scontato. per esempio, se io faccio un post con dentro la risoluzione di un problema, ma la sbaglio, sono ot o no?
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

no ma verrai rapato a zero! :wink:

(forse questo non dovevo svelarlo :? )
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

cyclocephaly. ha scritto:per esempio, se io faccio un post con dentro la risoluzione di un problema, ma la sbaglio, sono ot o no?
Secondo me è utile anche vedere una soluzione sbagliata, con spiegato sotto perché non funziona. Io non cancellerei mai una soluzione solo perché è sbagliata. Però a volte gli autori stessi della soluzione si "vergognano" e si autocensurano la soluzione. Mah. Sbagliamo tutti, nascondere gli errori non serve.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Messaggio da Carlein »

fph ha scritto: Mah. Sbagliamo tutti, nascondere gli errori non serve.
Già, proprio tutti, tutti http://www.youtube.com/watch?v=wVxs_6hHhIA :D
Più sul serio:l'attuale firma di jordan dice una cosa interessante al riguardo.
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

Sono commosso :o e bentornato Carlo!
Ps. bellissimo il video :lol:
The only goal of science is the honor of the human spirit.
cyclocephaly.
Messaggi: 7
Iscritto il: 03 gen 2010, 23:20
Località: bergamo

Messaggio da cyclocephaly. »

Mah. Sbagliamo tutti, nascondere gli errori non serve.
ahahah, ma per favore risparmiami questi insegnamenti da cartone disney (che non è quello che volevo sapere)
ehm, quello che invece intendevo è che entrambe le cose si basano su una incomprensione a livello semantico che genera outup o risposte sbagliate. tanto più che con un post come il mio, ammettendo che sia in buona fede - cosa che è condizione necessaria per fare una moderazione oggettiva -, io non posso essere sicuro di essere nel giusto, almeno fino a che l'OP non mi spiega per benino che cosa intendeva, cioè solo quando ho una conferma a posteriori, il che ammette che io posso benissimo aver preso un granchio. mentre un problema ad es. essendo già codificato in un linguaggio abbastanza perfetto, non dovrebbe essere soggetto a interpretazione.
perciò a livello di "offtopic-alità", "soluzione sbagliata" > "incomprensione linguistica". ciò per dire che anche per i moderatori ninja ci sono delle sottigliezze che MA, EHI! NON ERA MICA MIA INTENZIONE DIRE COSE BANALI IO VOLEVO SOLO CONDIVIDERE UN TESTO PER ESSERE UN OTTIMA UTENZA !1!!!
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da jordan »

"Un ottima utenza"? Comincia intanto col parlare in maniera più comprensibile e con meno errori grammaticali..
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi