matematica all'università

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Phyllis
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 lug 2009, 04:47

matematica all'università

Messaggio da Phyllis »

ciao a tutti... devo iscrivermi all'università e pensavo di scegliere matematica o fisica. Purtroppo non conosco nessuno che la frequenta ma immagino che qui siate in molti.Se avete voglia di raccontarmi la vostra esperienza mi farebbe molto piacere...soprattutto vorrei sapere com'è l'ambiente, come sono affrontate le materie rispetto a come si fa al liceo e come vi trovate voi o i vostri compagni in questo corso... Tenete conto che io ho fatto il classico, e ho diverse lacune sia in matematica che in fisica (cioè alcuni argomenti, tipo gli integrali, non li abbiamo mai fatti a scuola... poi con l'esame di maturità imminente matematica e fisica sono finite quasi nel dimenticatoio perchè ci chiedevano troppo nelle discipline di indirizzo... Insomma, ditemi voi che ne pensate... a me piace la matematica ma non voglio certo stare all'università 10 anni! ;) grazie delle risposte
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

forse aver fatto il classico non e' tanto di intralcio. la matematica viene affrontata in modo molto diverso che al liceo e l'importante e' riuscire a stare dietro alle lezioni e allo studio.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

Io mi sono trovato molto bene, anche se all'inizio non ero molto convinto, tant'è che ho da poco finito il dottorato in matematica. Come ambiente è molto collaborativo e i compagni sono disponibili.

Posso dirti che c'entra ben poco con la matematica che vedi a scuola. È già più utile la familiarità con i problemi olimpici, o comunque con il dimostrare cose non banali. Non ti preoccupare se non hai visto gli integrali, credo che la cosa più avanzata che serve per seguire sia com'è fatto un seno e risolvere equazioni di secondo grado. E probabilmente anche queste cose sono facilmente recuperabili con i precorsi.

È molto più importante mettersi a studiare da subito. Davvero, tipo dal primo giorno. Non è come al liceo: molte persone restano indietro prima di rendersene conto. È una facoltà dove seguire le lezioni senza perdersi è molto importante. Se arrivi alla fine di un corso avendo seguito dovrai studiare molto poco.

E per finire: è una facoltà difficile. Dipende molto dalle attitudini, ma confrontata con altre è oggettivamente una delle facoltà più toste.

Buona decisione e in bocca al lupo! :wink:
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
EUCLA
Messaggi: 771
Iscritto il: 21 apr 2005, 19:20
Località: Prato

Messaggio da EUCLA »

Dove intendi iscriverti Phyllis?
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

piu' sbavi a lezione piu' andrai bene (perche' in pratica ricorderai gia' quasi tutto solo seguendo) :lol:
A usare il piccolo Teorema di Fermat che provi?
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Phyllis
Messaggi: 2
Iscritto il: 26 lug 2009, 04:47

Messaggio da Phyllis »

grazie delle risposte... però vorrei qualche informazione più dettagliata... per avere meno sorprese possibili una volta lì... magari anche qualche consiglio su cosa studiare prima di iscrivermi non mi dipsiacerebbe.. ciao!
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

se vui provare le SS dovrai studiare gia' per i test, ergo sei gia' aposto
il resto e' meglio studiarlo a lezione avendo qualcuno che sa come spiegare senza fare confusione in testa. Tanta Matematica e' "pericoloso" studiarla da soli, perche' ti ficchi in testa idee sbagliate o preconcetti errati.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
Gatto
Messaggi: 487
Iscritto il: 25 nov 2007, 16:36
Località: Roma

Messaggio da Gatto »

In molte università prima dell'inizio delle lezioni fanno un "precorso" che ti introduce le cose fondamentali che poi verranno approfondite, per non farti partire da zero... in caso vai a quello.
"Fu chiaro sin dall'inizio che ogni qual volta c'era un lavoro da fare, il gatto si rendeva irreperibile." (George Orwell - La fattoria degli animali)
Rispondi