TEORIA DEI NUMERI

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

[OT]
bardesane ha scritto:ECCO L'INDICE :
kquaku a^2 - b^3 = k
mcdmpho M.C.D e m.c.m.
Non voglio assolutamente fare il pignolo...comunque nel sito, tra i 2 programmi riportati, c'è anche LOTTO ITALIANO, e nelle estrazioni del programmino esce anche lo zero :shock:
Se nelle estrazioni può uscire anche lo zero, allora questo lo fa diventare il numero più ritardatario di sempre :lol:
[/OT]
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
bardesane
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 mar 2009, 17:14
Contatta:

Messaggio da bardesane »

per errore nel file zip di alcuni siti sonono capitati anche il lotto, un euroconvertitore, e un paio di orologi, per cui ora c'è in italiano il sito con i singoli programmi.
Il "lotto" era solo una dimostrazione della funzione "randomize" ancorata all'orologio di windows.
Comunque nell'indice riportato in questo forum non lo vedo. Forse all'epoca del post ho avuto il buon gusto di non inserirlo.

P.S. ho testato il programma 113 volte, poi non ce l'ho fatta più. Lo zero non mi è mai uscito! Ciò non esclude che potrebbe esserci questo bug nel programmma.
Ultima modifica di bardesane il 18 giu 2009, 10:42, modificato 2 volte in totale.
Giuseppe Merlino
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Grazie per le delucidazioni, bardesane. :idea:
Il mio intento non era di snobbare i programmini, ma di capire da dove arrivasse questo successo planetario. Nessuna offesa.
Saluti.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
bardesane
Messaggi: 11
Iscritto il: 15 mar 2009, 17:14
Contatta:

freeware

Messaggio da bardesane »

Cari amici, i programmi sono freeware: chi li gradisce se li scarica e chi non li gradisce non se li scarica. E' chiaro che nel nosto paese c'è ancora fortunatamente la libertà di critica, per cui ognuno è libero di dire la sua. Nei paesi anglosassoni, quando si trova un Bug (errore) nei programmi di un'altra persona, si segnala la cosa con molta cortesia all'autore del programma che di solito gradisce la segnalazione e, se ne ha la possibilità corregge l'errore. Tutto questo con una spirito di grande collaborazione tra appassionati della stessa disciplina. 3000 downloads sono una cifra ridicola se si pensa solo al numero di downloads dei programmi di Teoria dei Numeri come Pari.gp, Aribas, U-Basic, Calc, Proth, Ecmenet, Maple,Apfloat etc...e quindi il "successo planetario" di cui parla ironicamente Tibor Gallai mi sembra chiarito. Le novità consistono solo nel fatto che i programmi sono in italiano (finora non se ne trovano) e che non sono raccolti in un solo programma con tutte le funzioni. Lo scopo principale della pubblicazione era di diffondere la passione per la teoria dei Numeri anche in Italia e questo potrebbe essere di stimolo a chi potrà fare meglio. Spero di non intervenire più in questo forum. Di nuovo cari saluti a tutti.
Giuseppe Merlino
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Cioè, ma quando sono ironico pensate che vi voglia offendere, quando voglio offendervi vi sbellicate, e quando mi impegno per non distruggervi verbalmente pensate che sia ironico. E insomma, diamoci una regolata! :o
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Messaggio da <enigma> »

Il programma per i fattoriali in multiprecisione ha una limitazione (probabilmente dovuta alla limitazione del linguaggio): mostra al massimo 65535 cifre e tronca il resto.
Rispondi