'Geometria intuitiva' David Hilbert

Qui si parla di libri, film, fumetti, documentari, software di argomento matematico o scientifico.
Rispondi
Laplace89
Messaggi: 94
Iscritto il: 10 feb 2008, 14:44
Località: Arezzo

'Geometria intuitiva' David Hilbert

Messaggio da Laplace89 »

Qualcuno di voi ha letto questo libro? E' presente nella mia libreria da molto tempo, però l'ho sempre lasciato inerte:), dando la priorità alla lettura di altri testi, come ad esempio lo splendido 'Che cos'è la Matematica?' di Courant Robbins, adesso non so se comprare un altro libro( 'La visione matematica della realtà') oppure cimentarmi nella lettura di questo; spero che qualche utente l'abbia letto e sappia darmi qualche indicazione utile in proposito.
'La matematica è la regina delle scienze, l'aritmetica è la regina della matematica'; C.F.Gauss
Carlein
Messaggi: 315
Iscritto il: 26 nov 2007, 18:16
Località: Napoli

Messaggio da Carlein »

uh si pur io sono molto curioso di sentire opinioni in proposito:me lo regalarono qualche mesetto fa.Comunque io sto aspettando di mettere qualche base in più di analisi per poterlo leggere senza problemi....In particolare ho sempre guardato con interesse l'appendice di topologia di Alexandrov;se qualcuno mi dà il suo parere pure su quella(leggibilità,chiarezza,prerequisiti,"utilità" di lettura) gli sono grato...
Lo stolto è colui che dice quello che sa.Il saggio è colui che sa quello che dice.
"And then one day you find,ten years have got behind you,no one told when to run,you missed the starting gun"
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Messaggio da fph »

Il titolo del libro secondo me va interpretato come "se questa roba per te è intuitiva, allora sei David Hilbert". :D
E' una lettura carina se sei all'uni con un paio di corsi di geometria alle spalle (qualcosa che includa proiettiva e topologia), secondo me pressoché inutile al liceo. Giustissimo dare la priorità al Courant-Robbins, magari anche riletto un paio di volte.
La parte sulla topologia non l'ho mai studiata seriamente, quindi non ti so dire quasi nulla se non le cose che si vedono sfogliandola.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi