Thread con problemi semplici?

Cosa ti piace e cosa non ti piace nel sito? Proponi le tue modifiche!
Rispondi

Cosa pensate di quanto ho proposto sotto?

Sono d'accordo
10
71%
Se ne potrebbe fare a meno
4
29%
 
Voti totali: 14

Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Thread con problemi semplici?

Messaggio da Ponnamperuma »

Ciao a tutti, volevo fare una proposta che mi è stata ispirata da mathlinks...Ivi ho notato che, per lo meno nelle sezioni scolastiche, le quali propongono però frotte di problemi olimpici, vi sono dei thread detti "problem solving marathon" et similia..., nei quali compaiono una sfilza di problemi di livello dichiaratamente semplice con soluzione. Quando si sa risolvere il problema n, si scrive la soluzione e si posta il problema n+1... L'unica accortezza richiesta ai moderatori sarebbe quella di condensare in un unico thread le eventuali soluzioni multiple di un medesimo esercizio...
Vorrei sapere se sarebbe pensabile introdurre in ogni sezione del problem solving un thread su questo stile, in modo che gli utenti meno preparati o abili (tra cui il sottoscritto) possano avere un riferimento sicuro per trovare esercizi alla loro portata, dalla cui soluzione, magari, potrebbe emergere la chiave per risolvere problemi ben più impegnativi!...
Fatemi sapere che ne pensate! :wink:

P.S.: Naturalmente sempre ai moderatori la facoltà di chiudere il thread, qualora degeneri... :!:
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Tecnicamente, non dovrebbe essercene bisogno, in quanto basterebbe che i problemi facili (che ogni tanto vengono postati) non fossero subito "bruciati" da utenti esperti. Inoltre, se anche gli utenti alle prime armi postassero problemi che loro sono stati in grado di risolvere, senza paura che risultino troppo facili o banali, il tutto funzionerebbe egregiamente. In fondo, quello che proponi tu si basa cmq sul fatto che i meno esperti si scambino problemi, essendo contemporaneamente propositori e solutori, no? Non vedo perchè non lo si possa fare senza relegare il tutto in thread specifico...
Cmq, porto la proposta all'attenzione degli altri mod.
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Grazie per l'attenzione, penso che tu abbia ragione... Il tutto sta nel riuscire a incentivare questo modo di procedere!... :wink:

Ciao!
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Fornaro
Messaggi: 7
Iscritto il: 02 feb 2007, 18:46

Messaggio da Fornaro »

Io mi dico indifferente, non credo dia grande fastidio
Rispondi