Pagina 1 di 1

Spostato: Teoria dei numeri e algebra

Inviato: 01 mar 2005, 14:00
da Mag
Spostato dal forum Algebra
-----------------------------

Penso un po' all'esercizio ma qualche domanda...


-non è un po forzata la distinzione 'teoria dei numeri' e 'algebra' nel forum?
[penso che alla fine abbia la sua funzionalità però...è sempre un po' forzata]

-in generale la prima impressione è ottima ma quando sarà completato il sito???

Inviato: 01 mar 2005, 14:34
da MindFlyer
Grazie a Barsanti per aver spostato il thread...
------------------
La distinzione tra Algebra e Teoria dei numeri, a livello olimpico, non è forzata. Guarda i sottotitoli delle 2 sezioni per rendertene conto.

Inviato: 01 mar 2005, 14:47
da Barsanti
Le classificazioni possibili dei problemi di matematica sono numerosissime, e talvolta contraddittorie fra loro. In questo sito, dedicato alle olimpiadi della matematica, si utilizza la classificazione convenzionalmente utilizzata dalla giuria internazionale delle IMO, che appunto divide i problemi in 4 categorie: Aritmetica, Algebra, Geometria e Combinatoria (che di fatto racchiude tutto quello che non sta nelle prime tre). Ovviamente sono possibili infinite critiche a questa classificazione, e puo' darsi anche che in futuro questa classificazione venga rivista (almeno da noi in questo sito...).

Per rispondere in dettaglio alla tua richiesta, vorrei precisare pero' che la distinzione fra
Aritmetica e Algebra ha un qualche senso. I problemi di aritmetica di solito coinvolgono divisibilita', numeri primi, minimo comune muliplo e massimo comun divisore. Quelli di Algebra coinvolgono polinomi, radici, proprieta' astratte delle operazioni, disuguaglianze...

A volte capita che un problema sia difficile da classificare, ma non per questo e' possibile ridurre due categorie a una sola!

Inviato: 01 mar 2005, 16:03
da MindFlyer
Per definire un rozzo spartiacque, i problemi con numeri interi sono di Teoria dei Numeri, quelli con numeri reali sono di Algebra. E se hai qualche esperienza di problem solving, sai che le strategie per risolvere questi 2 tipi di problemi sono sostanzialmente diverse.

Inviato: 01 mar 2005, 21:07
da Mag
rabbrividisco alla tua spartizione, ma comprendo le ragioni

grazie per la spiegazione!!!