Categorie mancanti

Cosa ti piace e cosa non ti piace nel sito? Proponi le tue modifiche!
Barsanti
Moderatore
Messaggi: 263
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pisa

Messaggio da Barsanti »

Alcune mie personali opinioni:

1) per quanto riguarda la matematica scolastica, fino a quando le richieste rimangono nell'ambito della decenza concordo con l'idea di spostarle nella sezione di matematica di base. Se qualche navigatore andra' sopra le righe, troveremo gli interventi pesanti necessari al momento.

2) per quanto riguarda il forum sul giornalino, penso che la miglior decisione sul punto debbano prenderla i coordinatori dell'iniziativa stessa. E' ovvio che l'appetito vien mangiando:
ci vuole una sezione per la discussione di problemi organizzativi/logistici (quando esce il prossimo numero? non riesco a scaricare la versione in pdf...)
poi una sezione per la discussione delle soluzioni (io ho fatto cosi' e cosa' per risolvere il problema 3: come mai mi avete dato 0 punti?....)
infine una sezione per la presentazione delle migliori soluzioni e (perche' no?) dei "migliori" errori, con vincite di bamboline varie

3) vedo due categorie importanti mancanti: un forum sulle gare a squadre locali
(potrebbe rientrare nella categoria "altre gare") e uno dedicato alle proposte per/dei
responsabili distrettuali. Era gia' presente nel vecchio forum (anche se non molto bazzicato, in realta'), ma magari possiamo riproporlo mandando un messaggio
privato a tutti i RD e chiedendo loro di postare. Non so se la lettura dei messaggi nel forum va lasciata ad accesso riservato o no.....
Nouth
Messaggi: 42
Iscritto il: 26 feb 2005, 17:28
Località: Brogliano sperduto paese nella di Vicenza provincia

Messaggio da Nouth »

concordo con Marco che i nome dei thread non sono dei piu invitanti; personalmente a me che sono nuovo i titoli piu friendly mi sono apparsi essere algebra, geometria, teoria dei numeri della categoria solving olimpico, ma vedendo i sottotitoli e i nomi dei topic passa la voglia di postare,
poi per la questione di quelli che si fanno passare dall'amico secchione; non penso chi ha problemi in mate venga qui a risolverli se non ha delle buone capacità, normalmente gli scrocconi vanno in altri siti piu aperti al copia e incolla, al massimo basta essere resti a publicare le soluzioni dei problemi proposti a chi si vede solo di tanto in tanto e che non far altro che postare problemi di natura scolastica, in poche parole credo che il problema se si presenterà sarà in natura minima e controllabile.
comunque penso sia inutile che discutiate voi di dove vanno messi i topic; un nuovo utente fara fatica a scegliere dove postare indipendentemente da cosa avete deciso voi: mi spiego anch'io che ho letto questo topic se avessi un problema non saprei dove metterlo!!!

Poi ne approfitto per una domanda, a me piacciono molto i quesiti del tipo indovinelli, che non sempre coinvolgono a pieno la matematica (esempio è quello delle "pesate") o comunque richiedono conoscenze di basso livello: vorrei chiedere se sono fuori luogo in questo sito; io mi sono fidato a postarne uno (pesate appunto) dopo aver vistop pensiero laterale, ma non so se ho fatto bene:
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Hai fatto più che bene. E hai descritto molto bene la mia perplessità: così come è fatto, il Forum è decisamente migliorato rispetto alla versione vecchia, ma è ancora un po' troppo tarato dal punto di vista degli universitari/post-universitari.

Il problem-solving olimpico corrisponde, grosso modo, a tutti quei problemi tipo "gare delle olimpiadi", dal livello di Archimede, su, su, fino a IMO. Purtroppo, la "selezione naturale" che sta imperversando sul Forum, ha finito per selezionare solo discussioni dal livello decisamente poco adatto ai beginners.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
Rispondi