Domanda olimpiadi

Cosa ti piace e cosa non ti piace nel sito? Proponi le tue modifiche!
Rispondi
Avatar utente
GiOvy_27_13
Messaggi: 27
Iscritto il: 09 mag 2017, 20:45
Località: Polverara City

Re: Domanda olimpiadi

Messaggio da GiOvy_27_13 »

Penso che molti dei consigli dei quali hai bisogno tu li possa trovare nelle Schede Olimpiche di Massimo Gobbino, un must per chi ambisce a risultati nelle gare nazionali e internazionali. Ti segnalo in particolare il Capitolo 5 "Consigli": 3 paginette piene di cosette utili.

In sintesi il consiglio che ti posso dare io è: allenati sui giochi di Archimede (di teoria ne serve praticamente 0) e poi passa alle gare provinciali. Arrivato qui, approfondisci un po' la teoria e inizia a guardarti i dimostrativi facili (quelli delle provinciali e i Cese 1/2). Non buttarti mai troppo sulla teoria senza fare alcun esercizio. Arrivato fin qui, di strada ne mancherà ancora moltissima per arrivare a "vincere le IMO", probabilmente anche solo a parteciparvici, ma sarai già avviato nel tuo percorso di allenamento e potrai iniziare Stages (Senior, Winter, PreIMO), ulteriore approfondimento della teoria, problemi dimostrativi sempre più dificili, IMO Shortlist, altre gare internazionali, eccetera...
Diciamo che avrai forse capito il perché la risposta a "Come ci si prepara per le IMO?" sia Lavorare! Lavorare! Lavorare!

Comunque non mollare mai e se e quando ci sarà un test di ammissione al Senior provalo anche se non ti senti pronto - non fa assolutamente male - o magari spacchi tutto, chissà.

Buona fortuna per la tua carriera olimpica! :D
"Al mondo tutti hanno un nome, tranne ."
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Domanda olimpiadi

Messaggio da matpro98 »

Un altro consiglio che mi sento di darti in base a quello che hai scritto: lascia perdere la trigonometria, per la stragrande maggioranza dei problemi non serve, anzi basta la geometria dei primi due anni di un liceo (parlo di "tipologia" di geometria, ovviamente servono diversi teoremi in più)
Una volta che sarai pratico con questo metodo, allora potrai iniziare ad approfondire altri tipi di risultati, come la trigonometria ma non solo
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Domanda olimpiadi

Messaggio da matpro98 »

Ci sono tanti modi di fare geometria, per farti alcuni esempi:
- geometria sintetica (quella con cui ti ho consigliato di iniziare)
- geometria analitica
- trigonometria
- numeri complessi

È un elenco incompleto, man mano che andrai avanti nel tuo percorso di studio troverai certamente problemi che si risolgono facilmente in altri modi, poi sta a te di volta in volta capire quanto effettivamente ti può essere utile approfondire
Rispondi