Pagina 1 di 1

Staffette scomode

Inviato: 04 dic 2010, 15:19
da fph
Negli ultimi tempi hanno preso piede diverse cossiddette "staffette", che sono dei thread fiume in cui si propongono e risolvono problemi uno dopo l'altro. L'idea è buona perché incoraggia ad allenarsi con un po' di competizione, ma parlandone con un paio di altri mod eravamo preoccupati per l'organizzazione dei thread. Il fatto di avere molti problemi nello stesso thread rende scomodo navigarci, specie quando cominciano a toccare la trentina di pagine come sta succedendo alla staffetta TdN. Se qualcuno deve cercare un problema in un thread vecchio si trova a dover rovistare tra tutti i problemi proposti, e le cose peggioreranno solo con l'allungarsi dei thread. L'impostazione generale del forum è "un problema per thread", e siamo convinti che sia più ordinato così.

Vorrei quindi provare a suggerirvi un'organizzazione alternativa:
[*] ogni problema va in un suo thread, con un titolo descrittivo, ed eventualmente [staffetta $n$] aggiunto per riconoscere che fa parte della staffetta.
[*] quando qualcuno propone un problema nuovo, apre un nuovo thread e aggiunge un link al problema $n+1$ in fondo al thread del problema $n$.

È un problema che condividete? La soluzione che propongo vi sembra sensata? Avete proposte per migliorarla? Questa non è (per ora :)) un'imposizione dall'alto dei mod, siete liberissimi di dire la vostra, ma vorremmo evitare il disordine causato da questi thread immensi e siamo in cerca di una soluzione diversa. Invito soprattutto chi partecipa alle staffette a farsi vivo/a.

Re: Staffette scomode

Inviato: 04 dic 2010, 16:17
da dario2994
Uhm... ideina: e se si creasse una sottosezione "staffetta" in ogni sezione che ne ha una (algebra, combinatoria, tdn) e lì si piazzassero i thread di cui parli? Un'organizzazione tipo:
Tdn->Staffetta-> Lista di thread tipo "Problema n: Titolo"
Lo propongo perchè facendo come dici sarebbe ancora più difficile ritrovare vecchi problemi :? dato che sarebbero sparsi per tutta la sezione.

Re: Staffette scomode

Inviato: 04 dic 2010, 16:57
da fph
dario2994 ha scritto:facendo come dici sarebbe ancora più difficile ritrovare vecchi problemi :? dato che sarebbero sparsi per tutta la sezione.
Nah, si trovano facilmente: sotto "advanced search", cerca la parola staffetta in "topic titles only", nel forum che ti serve (Algebra/Combinatoria/TdN), e seleziona "display results as: topics".

Re: Staffette scomode

Inviato: 04 dic 2010, 19:52
da ma_go
mal che vada, si può fare un thread come quello di Agi_90 che 'raccoglie' i vari problemi, eventualmente con una brevissima descrizione (che ne so: disuguaglianza, polinomi, successioni, funzionali, diofantea..).

Re: Staffette scomode

Inviato: 05 dic 2010, 01:24
da SkZ
stupidaggine:
e mettere un link al problem aprecedente all'inizio del nuovo problema? :D
(chi ha fatto corsi di programmazione con strutture capira' il mio delirio :P )

raggruppare tutti i problemi di una staffetta in una sotto sezione non so se ha un'utilita': non sono problemi legati tra loro che ti serve averli tutti assieme :?

Re: Staffette scomode

Inviato: 31 dic 2010, 20:37
da jordan
Non posso che essere d'accordo con la creazione di singoli thread per ogni problema. Ma secondo me almeno il testo e la soluzione corretta dovrebbero essere "quotati" nel thread originale, tanto per non perdere il filo..

(Difatti, nella staffetta Tdn, l'ultimo link risale al problema 87, ma siamo già all'89 da quasi un mese..)