'Sto maledetto latex

Cosa ti piace e cosa non ti piace nel sito? Proponi le tue modifiche!
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

'Sto maledetto latex

Messaggio da <enigma> »

Ok, è tutto nuovo e bello e sbrilluccicante, ma questa nuova roba (mathjax si chiama?) arriva ad impiegarmi l'80% di CPU anche per diversi minuti prima di renderizzare tutte le formule, e il tempo impiegato varia a seconda della quantità di formule nella pagina. Questo su IE, su Firefox non ho ancora provato; mi sembra comunque abbastanza seccante che questo motore interno alle pagine sia così poco ottimizzato, o è forse incompatibile con qualche roba sul mio computer? Aspetto lumi.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: 'Sto maledetto latex

Messaggio da ndp15 »

<enigma> ha scritto:Ok, è tutto nuovo e bello e sbrilluccicante, ma questa nuova roba (mathjax si chiama?) arriva ad impiegarmi l'80% di CPU anche per diversi minuti prima di renderizzare tutte le formule, e il tempo impiegato varia a seconda della quantità di formule nella pagina. Questo su IE, su Firefox non ho ancora provato; mi sembra comunque abbastanza seccante che questo motore interno alle pagine sia così poco ottimizzato, o è forse incompatibile con qualche roba sul mio computer? Aspetto lumi.
Anche a me "mini-crasha" firefox quando mi carica per la prima volta mathjax
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: 'Sto maledetto latex

Messaggio da fph »

Diversi *minuti*? Argh. Non pensavo fosse così problematico. Ma con che computer e versione dei vari browser? A me con un portatile vecchiotto e un Firefox aggiornato ci mette al max una decina di secondi anche nelle pagine più piene di formule.

La velocità di esecuzione di Javascript è un aspetto che sta evolvendo abbastanza rapidamente nei browser (spinto principalmente da Google che ne ha bisogno per i suoi affari), e browser molto vecchi sono effettivamente lenti. Provate a dare un'occhiata su http://www.mathjax.org/resources/browser-compatibility/, magari è qualche baco noto.

EDIT: in questo messaggio non includo la firma, così avete una formula in meno da renderare :)
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: 'Sto maledetto latex

Messaggio da <enigma> »

Per dare un'idea dell'entità del problema, ho preso il computer che sto usando adesso (un portatile di due anni fa, neanche una baracca) e mi sono armato di pazienza caricando la pagina più pesante che ho trovato, viewtopic.php?f=13&t=12324. Al 12° minuto, ho terminato il processo per disperazione (era arrivato al 63% del processing). Il task manager mi ha detto che il browser ha impegnato il 50% di risorse CPU per quel tempo (ed è un dual core eh!), e inoltre sono su Internet Explorer 8, neanche un browser vecchiotto. Ho letto sul sito di MJ che va più veloce se in modalità compatibilità: ora provo (e metto su anche Firefox già che ci sono), ma non penso riesca ad abbattere i tempi del 98%!!! Qualcun altro ha il computer che soffre di questo problema?
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: 'Sto maledetto latex

Messaggio da <enigma> »

Con IE in modalità compatibilità semplicemente non renderizza le formule. Con Firefox va anche peggio: la pagina lo fa crashare appena aperta! Comincio a pensare che sia un problema del java, anche se lo tengo sempre aggiornato.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: 'Sto maledetto latex

Messaggio da fph »

C'è effettivamente qualcosa che non va. Chiedo al nostro webmaster di provare ad attivare quel compatibility mode (non credo sia una cosa che puoi fare tu, la modalità usata da IE dipende dal sorgente HTML della pagina che ti arriva). Java non c'entra nulla (Javascript \neq Java), risparmiati l'aggiornamento.
Firefox che versione? Con Firefox 3.6+Ubuntu ti posso dire che rendera in una quindicina di secondi su un computer molto più scarso del tuo, appena ho una macchina Windows sottomano provo anche lì.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: 'Sto maledetto latex

Messaggio da <enigma> »

fph ha scritto:C'è effettivamente qualcosa che non va. Chiedo al nostro webmaster di provare ad attivare quel compatibility mode (non credo sia una cosa che puoi fare tu, la modalità usata da IE dipende dal sorgente HTML della pagina che ti arriva). Java non c'entra nulla (Javascript \neq Java), risparmiati l'aggiornamento.
Firefox che versione? Con Firefox 3.6+Ubuntu ti posso dire che rendera in una quindicina di secondi su un computer molto più scarso del tuo, appena ho una macchina Windows sottomano provo anche lì.
FF ultima versione (3.6) + win Vista.
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: 'Sto maledetto latex

Messaggio da SkZ »

vabbe, se hai Vista :roll:
a me ieri sera Vista si semplicemente freezato tutto dopo aver aperto "un limite semplice" (fph, sai quante formule complesse ci sono li' ;) )
la pagina da te segnalata un Dell Vostro 1400 del 2008 (Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T5470 @ 1.60GHz + 3.6GB ram con kubuntu circa 8.4 FF3.6.12) ha renderizzato l'ultimo messaggio della prima pagina dopo circa 20s da quando l'ho caricata e cosi' pagina 2.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: 'Sto maledetto latex

Messaggio da dario2994 »

Uhm... confermo che con firefox+ubuntu (tutti alle ultime stable) renderizza in pochi secondi qualsiasi pagina... ma a me sembra male pure questo...

p.s. secondo me non è neppure un problema di js ma del rendering del browser... a eseguire il js (cioè a creare il codice html+css a partire dalla formula in latex) penso impieghi un nonnulla; il problema arriva quando il browser deve interpretare una maremma di pezzi complicatissimi di html ed inoltre questi ad occhio e croce (non ho letto il sorgente di mathjax quindi è una possibile boiata) vengono "piazzati" (per chi sa il js: appendati a dom già presenti) in tempi differenti e questo ammazza terribilmente i tempi d'esecuzione (almeno a quel che ricordo)(ricordo benissimo che conveniva prima costruirsi tutta la struttura e poi appendare al body se si voleva evitare un crollo nel tempo d'esecuzione).
Riassumendo questo vuol dire che l'unico modo di "aggiustare" è quello di eseguire prima il codice js e poi renderizzare tutto insieme l'html... peccato che a quanto ne so nessun browser "famoso" lo fa (in effetti non so neppure se c'è un modo per farlo). Non c'è la possibilità di tornare alle vecchie immagini? sono state abbandonate perchè pesanti da caricare? pesanti per il server da tenere? pesanti per il server da creare? altro?
p.p.s. quanto scritto sopra può essere un'unica grande boiata
p.p.p.s. per aumentare le prestazioni: tasto destro su una formula->settings->math renderer->mathml: le formule vengono un tendenziale schifo, ma al meno il motore di rendering del browser trova pace ;)
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
ndp15
Messaggi: 598
Iscritto il: 18 gen 2007, 19:01

Re: 'Sto maledetto latex

Messaggio da ndp15 »

Preciso un attimo la mia situazione: intanto utilizzo vista+firefox 3.6 su un portatile piuttosto potente. Mi apre tutte le pagine del forum in tempi piuttosto brevi, l'unico problema nasce all'apertura della prima pagina che visito del forum ad ogni nuova "sessione". Mi si freeza firefox per una decina di secondi, dove non riesco neanche a muovere il cursore del mouse. Dopodichè tutto torna a funzionare piuttosto bene.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: 'Sto maledetto latex

Messaggio da SkZ »

successe anche a me cosi'.
ma sotto win FF freeza (ma solo lui, non tutto il so) anche quando lancia per la prima volta un video
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: 'Sto maledetto latex

Messaggio da fph »

dario2994 ha scritto:Non c'è la possibilità di tornare alle vecchie immagini? sono state abbandonate perchè pesanti da caricare? pesanti per il server da tenere? pesanti per il server da creare? altro?
La possibilità ci sarebbe, gestire le immagini non è un problema, ma se è fattibile senza troppi guai per gli utenti preferiremmo tenere questo.
Vantaggi:
1) questo probabilmente nei prossimi anni diventerà il sistema standard, tutti i maggiori siti di matematica ci si stanno convertendo. E i browser stanno velocemente migliorando le loro performance Javascript. A proposito, per quelli che hanno problemi di performance: provate a vedere se la situazione migliora installando FF 4 beta.
2) formule visualizzate con qualità migliore (per esempio, visto che sono testo si possono zumare e scalare, e funziona il subpixel rendering)
3) maggiore accessibilità (si sa mai che qualche cieco voglia usare il forum -- se non mi sbaglio produciamo i giochi di Archimede anche in braille ogni anno, sarebbe bene avere un forum accessibile anche a loro -- e il markup logico è più facile da gestire che non le immagini)
4) si possono usare i simboli di dollaro come delimitatori, che è molto più comodo --- ve ne renderete conto presto, se non l'avete ancora fatto :)
5) usando i dollarozzi, è banale convertire una pagina web in un sorgente latex.
6) vi insegna un latex migliore, visto che vi lascia passare meno errori :)

Quando lo webmaster torna al lavoro gli faccio attivare il compatibility mode di IE e vediamo se aiuta -- se no ci si pensa un attimo e si valuta di tornare alle immagini
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: 'Sto maledetto latex

Messaggio da Claudio. »

$ \displaystyle \sum^{n}$
Comunque lo zoom funziona solo quando il messaggio che contiene la formula è più grande della formula zommata...quando fai lo zoom i bordi del messaggio limitano anche quelli della formula zommata non so se mi spiego. Provate a zummare a un percentuale alta(in realtà anche 133) quella sopra.
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: 'Sto maledetto latex

Messaggio da fph »

Claudio. ha scritto:$ \displaystyle \sum^{n}$
Comunque lo zoom funziona solo quando il messaggio che contiene la formula è più grande della formula zommata...quando fai lo zoom i bordi del messaggio limitano anche quelli della formula zommata non so se mi spiego. Provate a zummare a un percentuale alta(in realtà anche 133) quella sopra.
Vero; però "scale all math" funziona normalmente. Per il primo problema, puoi segnalarlo direttamente sul bug tracker di Mathjax: https://github.com/mathjax/MathJax/issues
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: 'Sto maledetto latex

Messaggio da fph »

Compatibility mode attivato, più un altro paio di piccoli cambiamenti.
Ditemi se la performance migliora. Se i problemi persistono, provate anche a:
  • installare alcuni font addizionali.
  • aggiornare il vostro browser, qualunque esso sia
Se neppure questo aiuta non so proprio dove sbattere la testa...
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi