Lettera del presidente UMI sulla recente chiusura del forum

Cosa ti piace e cosa non ti piace nel sito? Proponi le tue modifiche!
Rispondi
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Lettera del presidente UMI sulla recente chiusura del forum

Messaggio da fph »

Franco Brezzi ha scritto: Caro forumista,
Dopo molte peripezie, finalmente riapre l’oliforum! Ti prego di credere che la ragione della chiusura è stata esclusivamente la preoccupazione (mia e dell’Ufficio di Presidenza) di minimizzare i rischi legali per l’Università di Bologna, che gentilmente ci ospitava, e per la stessa UMI. Forse la prudenza è stata eccessiva o forse invece anche adesso stiamo rischiando troppo. La percezione del rischio è spessissimo fallace nell’homo sapiens, e questa consapevolezza mi impedisce di sdottorare e di pretendere di aver ragione. Invidio, per certi versi, la sicurezza di altra gente, ma non vorrei averla io.
Come vedrai, purtroppo, la stessa prudenza fa sì che alla riapertura troverai una serie di fastidi iniziali che prima non c’erano. Ti consoli il fatto che sono proprio “solo iniziali”. Una volta iscritto, tutto sarà sostanzialmente come prima. Anche questo ha lo scopo di cercare di ridurre i rischi legali. Non certo di azzerarli, lo so bene. Solo il buon senso di voi utilizzatori e il vostro amore per la matematica possono darci una maggiore sicurezza dai rischi di hackeraggio, vandalismo, e simili. Le procedure che abbiamo adottato, su consiglio di esperti legali, possono al più mitigare i rischi di conseguenze giudiziarie più gravi. Oltre che, nel mio caso (di totale ignoranza legislativa) e forse nel caso di altri ignoranti come me, sollecitare irresistibilmente il senso dell’umorismo. Non vado avanti per non mettermi io stesso in guai legali…
Tanti saluti a tutti e…BUONA MATEMATICA!!!!!

Franco Brezzi
(Presidente dell’Unione Matematica Italiana)
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Lettera del presidente UMI sulla recente chiusura del fo

Messaggio da Kopernik »

Grazie di cuore a tutti quelli che si sono dati da fare per riaprire questo forum. Mi è mancato moltissimo. Buon lavoro a tutti quanti.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Lettera del presidente UMI sulla recente chiusura del fo

Messaggio da Claudio. »

é mancato moltissimo anche a me, e penso a tutti quelli che si interessavano davvero delle olimpiadi :) . Mi risparmio da critiche.
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Lettera del presidente UMI sulla recente chiusura del fo

Messaggio da afullo »

Come detto su AoPS, grazie a tutti per l'impegno profuso in questa questione che finalmente ha una soluzione positiva (e non ripeto la battuta :) ) per tutti noi. :D
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Sonner
Messaggi: 364
Iscritto il: 12 feb 2009, 16:02
Località: Susa (TO)

Re: Lettera del presidente UMI sulla recente chiusura del fo

Messaggio da Sonner »

Olè, è tornato! Lavorare, lavorare, lavorare sarà un po' più facile ora :P
dupin
Messaggi: 50
Iscritto il: 06 ott 2009, 14:38

Re: Lettera del presidente UMI sulla recente chiusura del fo

Messaggio da dupin »

Bentornato, Oliforum. Grazie a chi ha lavorato per farlo sopravvivere. Grazie a chi ha curato la sua nuova veste. Riaccendiamo i motori e gli entusiasmi
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Lettera del presidente UMI sulla recente chiusura del fo

Messaggio da SkZ »

Un grazie al comitato olimpico per l'arduo lavoro di mediazione, al webmaster per il lavoraccio. :D

PS per Brezzi: a proposito di umorismo, io ho dovuto mettere il mio cell che e' cileno; per avere i dati occorre quindi una rogatoria internazionale e in caso chiedere la mia estradizione! :mrgreen:
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Lettera del presidente UMI sulla recente chiusura del fo

Messaggio da jordan »

SkZ ha scritto:Un grazie al comitato olimpico per l'arduo lavoro di mediazione, al webmaster per il lavoraccio. :D
Lo meritano :D
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Rispondi