quasi maturi...(anche un po' marci):D

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
luiz
Messaggi: 230
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:43
Località: Roma-Ostia

quasi maturi...(anche un po' marci):D

Messaggio da luiz »

dai ragazzi...impressioni su questa prima prova...
l'ambito tecnico scientifico sembrava fatto apposta per no scienziatucoli :lol:
membro Club Nostalgici
gioclara
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 feb 2007, 14:18
Località: Catanzaro/Roma

Messaggio da gioclara »

eheh.. si! belli i testi, bello l'argomento - quello scientifico dico - anche se un pò poco aperto alla scienza contemporanea.. ed è stato incredibile ocme ilrichiamo della scienza abbia prevalso..
cmq belle tracce. splendida la Costituzione!
bella letteratura-arte anch es ei tetsi.. si potevano sfoezare..
belli i testi dello stato pure e il tema generale..
l'analisi di testo..
che pizzzaaaaaaaa

cmq.. in bocca al lupo generalizzato per domani e lunedi!
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

io ho letto solo quella traccia...ci ho messo mezz'ora per farla e 1h e mezza per copiarlo...mi ero quasi addormentato...poi ero messo al primo banco e mi sono passato tutta l'ora a conoscere il prof esterno...simpatico! :D

PS: Si vede che non me ne frega niente di questa maturità?
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

allora com'è andata?... Finalmente un Tema di maturità bello, a parte quei quesiti un po' generici tipo "parla della quadratura del cerchio" o quello sulle geometrie non euclidee..
davigall
Messaggi: 26
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Antegnate (BG)

Messaggio da davigall »

pic88 ha scritto: Finalmente un Tema di maturità bello
Non era bello era osceno.. il Testo di Eulero era indecifrabile...
E il quesito della Terra era un pacco immenso...
Membro dell'EATO
pic88
Messaggi: 741
Iscritto il: 16 apr 2006, 11:34
Località: La terra, il cui produr di rose, le dié piacevol nome in greche voci...

Messaggio da pic88 »

Concordo su quello di Eulero, e sul fatto che a volte non si capiva fin dove bisognasse spingersi nelle dimostrazioni.
Poi richideva conoscenze (quanti di quinta sanno cos'è un gruppo?), però sempre meglio degli altri anni, in cui il programma di quelli del PNI era sminuito parecchio.
luiz
Messaggi: 230
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:43
Località: Roma-Ostia

Messaggio da luiz »

non mi è piaciuto tantissimo il testo...sopreattutto i quesiti visto che molti dipendevano essanzialmente da conoscenze troppo specifiche e non dalle capacità intuitive...invece sono stato contento dei problemi...
membro Club Nostalgici
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Io ho fatto la prova dell'ordinario. I quesiti ok, alcuni fin troppo banali, ma vabbeh... Dovrebbero spiegarmi il senso del secondo quesito: trovare con la calcolatrice la misura approssimata degli angoli di un triangolo, noti i lati... Cioè, ci divertiamo così tanto a cliccare sul tasto $ \cos^{-1} $ della calcolatrice? Bah...
Per i problemi, invece, mi ha dato fastidio il quarto punto del secondo: non mi sento in colpa per essermi presentato alla maturità sapendo fare gli studi di funzione, ma non ricordando il testo del problema della quadratura del cerchio... Meglio sarebbe stato, come peraltro è stato fatto nella prova del PNI, mettere quella domanda nei quesiti...
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
Zok
Messaggi: 140
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Cambridge - Verona

Messaggio da Zok »

io pic mi ricordavo cos'era un gruppo...anche se anche lì il testo era scritto veramente male...non era detto rispetto a quale operazione doveva essere un gruppo...
però in compenso mi sono perso in un pò di conti temo...
vedremo...
Avatar utente
Iron_Man
Messaggi: 139
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Messaggio da Iron_Man »

Io ho fatto il test del PNI

ho fatto il primo problema che era veramente facile non era nemmeno uno studio di funzione perchè diceva "disegna" quindi...

Mentre per i quesiti ho trovato che almeno 3 sono fuori dal programma che ordinaramente si svolge: quello del gruppo, la gaussiana (che io ho fatto con un errore madornale perchè è ovvio che se varia $ \displaystyle \mu $ la curva trasla orizzontalmente dato che è un addendo di $ \displaystyle x $ :cry: :cry: ) e quello sulle gemeotrie non euclidee (iperbolica e ellitica!!!! :shock: )

va beh comunque io me ne sono uscito facendo 4,6,7,8,9


[O.T]
Matematici e fisici
(non tutti, non facciamo di tutte le erbe un fascio, ci sono anche quelli ben informati)
prununciano $ \displaystyle \mu $ mu mentre invece, ascoltando il parere di più professori di latino/greco, la pronuncia corretta è mi
"Forse questo mondo è l'inferno di un'altro pianeta."
Aldous Huxley
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da piever »

Iron_Man ha scritto:[O.T]
Matematici e fisici
(non tutti, non facciamo di tutte le erbe un fascio, ci sono anche quelli ben informati)
prununciano $ \displaystyle \mu $ mu mentre invece, ascoltando il parere di più professori di latino/greco, la pronuncia corretta è mi
I greci veramente chiamavano quella lettera $ \displaystyle\mu\upsilon $ (leggere mu, pronunciando la u alla francese)...

Ma a parte queste disquisizioni fisiologiche, c'erano esercizi belli???
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Avatar utente
came88
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 apr 2006, 14:22
Località: Quarona (VC)

Messaggio da came88 »

Io ho fatto il testo dell'ordinario e non mi è piaciuto molto: il primo problema l'unico che so che l'ha fatto lo ha sbagliato quasi tutto (ed è uno bravo).
Il secondo problema era fattibile, ma se non ci si ricordava una buona dose di trigonometria non si faceva (per questo parlo dal punto di vista dei miei compagni) e la quadratura del cerchio non l'abbiamo mai affrontata in classe.
Questionari: il primo non avrei saputo come farlo (mai fatti di simili con l'integrazione di aree)
L'ultimo: in classe non abbiamo mai parlato in matematica delle coordinate terrestri.
Gli altri erano fattibili / facili (il problema più grosso è che non sapevamo che il teorema di Lagrange si chiamasse anche teorema della media, quindi un po' di confusione :D prontamente chiarito dal commissario esterno)
In totale per me è andata bene, ma per i miei compagni penso sia stato uno sfacelo... :(
Esercizi carini da un punto di vista olimpico direi che non ce n'erano
Sherlock
Messaggi: 601
Iscritto il: 24 nov 2006, 20:08
Località: Pisa & Barrafranca (Enna)

Messaggio da Sherlock »

a me gli i quesiti facevano schifo...ce n'erano alcuni che presupponevano conoscenze che col programma di liceo non hanno niente a che fare...poi la quadratura del cerchio :? e soprattutto mi spiegate chi diavolo ha inventato l'ultimo quesito??? :? :? :?
[b]Membro Club Nostalgici[/b]

Catania 10/10/07

Io: Perché vuoi fare il matematico?
Lui: Se sei un dottore e qualcuno sta male ti svegliano la notte, se sei un ingegnere e crolla un ponte ti rompono ma se sei un matematico [b]CHI TI CERCA???[/b]
MiScappaLaCacca
Messaggi: 154
Iscritto il: 09 ago 2006, 23:06
Contatta:

Messaggio da MiScappaLaCacca »

secondo me il testo era davvero difficile... e su 50 del pni piu di metà (molti di piu) avranno preso l'insufficienza.

il problema (il primo) era tosto a mio avviso, cmq ho fatto i primi 3 punti

i quesiti improponibili, non c'entravano nulla con il programma e quindi nn capisco perkè cazzo il ministero abbia dpovuto rovinare la maturità alla maggior parte degli studenti, che sono normale e nn hanno le conoscenze per fare certi quesiti.

quello di eurelo era una merda, anke i prof a cercare di capirlo... quadratura mai affrontata (se nn c'era il vocabolario...), quello della terra puo andare a fare in culo, quella della curva mai sentita prima, ecc ecc

insomma, secondo me questa maturità fa davvero skifo, rovina tutti gli anni addietro! i temi che contengono errori e fanno skifo, matematica ke è orribile... mah
[url=http://www.forzacomo.it/][img]http://www.forzacomo.it/images/banner.jpg[/img][/url]
Avatar utente
Poliwhirl
Messaggi: 383
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Napoli

Messaggio da Poliwhirl »

Secondo me, rispetto gli scarsi standard della maturità, questo era carino:
"Si scelga a caso un punto P all'interno di un triangolo equilatero il cui lato ha lunghezza 3. Si determini la probabilità che la distanza di P da ogni vertice sia maggiore di 1."

Bye,
#Poliwhirl#
Rispondi