tesine per la maturità

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Avatar utente
Ponnamperuma
Messaggi: 411
Iscritto il: 10 lug 2006, 11:47
Località: Torino

Messaggio da Ponnamperuma »

Dipende ovviamente dagli insegnanti che hai e da tutto un insieme di fattori... ma in linea di massima è sconsigliabile cercare di parlare di un argomento da tutti i punti di vista possibili... pena il proporre collegamenti forzati, che rischiano di suonare ridicoli...
Ora, io non ho idea di come la filosofia possa c'entrare con lo stadio, a meno di parlare di qualcosa di sociologico, circa i comportamenti delle masse negli stadi, ma in assoluto di consiglierei di abbassare il tiro, coinvolgendo solo le discipline che più sono inerenti all'ambito che vuoi trattare... :wink:
La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca. - Martin Heidegger

MIND torna!! :D
MdF

Messaggio da MdF »

MiScappaLaCacca ha scritto:
luiz ha scritto:mm...forse è un po diverso da quello che dobiamo fare noi...noi dobbiamo sviluppare materiale e approfondimenti intorno a un argomento.
per esempio il nostro argomento è il limite e percio dobbiamo fare lavori del tipo:
i limiti dell'universo, dello sviluppo, della scienza ecc...
cmq grazie
ma scusa nn lo decidi te l'argomento????
da come hai scritto sembra che ti è imposto... o mi sbaglio?
Mi scuseranno il 90% degli studenti italiani e quasi il 100% di questo forum ma, caro MSLC, non sempre è possibile giustificare in maniera "umana" le scelte di una classe di liceali... (almeno in psicologia potranno parlare dei limiti della mente umana, e in fisica dei limiti motòri del cervello umano :D).
MiScappaLaCacca
Messaggi: 154
Iscritto il: 09 ago 2006, 23:06
Contatta:

Messaggio da MiScappaLaCacca »

non avevo mai sentito che una classe presentasse una tesina "comune"... mi sembra molto scorretto e ingiusto nei confronti degli studenti stessi, poichè la tesina per la maturità deve essere un lavoto individuale che piaccia anke allo studente stesso...
cmq per i collegamenti sono d'accordo... meglio farne di meno ma ben fatti, di sicuro la mia tesina raccoglie storia, latino, inglese, matematica e arte... le altre se trovo collegamenti ben venga, se no pace...
filosofia ci terrei, visto che la prof che avrò è una grandissima bastarda e non avendo nessun argomento le do possibilità di farmi domande su qualsiasi cosa... (avevo pensato anke io a qlc relativo alle masse... boh)
[url=http://www.forzacomo.it/][img]http://www.forzacomo.it/images/banner.jpg[/img][/url]
luiz
Messaggi: 230
Iscritto il: 26 nov 2006, 14:43
Località: Roma-Ostia

Messaggio da luiz »

MiScappaLaCacca ha scritto:non avevo mai sentito che una classe presentasse una tesina "comune"... mi sembra molto scorretto e ingiusto nei confronti degli studenti stessi, poichè la tesina per la maturità deve essere un lavoto individuale che piaccia anke allo studente stesso...
si c'è chi avrebbe preferito la tesina....ma questo è un dovere per il nostro corso...cmq i linea di massima riesci a trovare un' approfondimento inerente all'argomento comune che ti puo piacere...
membro Club Nostalgici
Anlem
Messaggi: 195
Iscritto il: 26 giu 2006, 08:58
Località: Pavia

Messaggio da Anlem »

MiScappaLaCacca ha scritto:filosofia non ne ho la piu pallida idea, cosi come italiano.
Per quanto riguarda l'italiano Umberto Saba ha scritto "Cinque poesie per il gioco del calcio" e Giacomo Leopardi "A un vincitore nel pallone". :D
MiScappaLaCacca
Messaggi: 154
Iscritto il: 09 ago 2006, 23:06
Contatta:

Messaggio da MiScappaLaCacca »

Anlem ha scritto:
MiScappaLaCacca ha scritto:filosofia non ne ho la piu pallida idea, cosi come italiano.
Per quanto riguarda l'italiano Umberto Saba ha scritto "Cinque poesie per il gioco del calcio" e Giacomo Leopardi "A un vincitore nel pallone". :D
GRAZIE MILLE!
[url=http://www.forzacomo.it/][img]http://www.forzacomo.it/images/banner.jpg[/img][/url]
Avatar utente
CeRe
Messaggi: 169
Iscritto il: 30 mar 2006, 14:41

Messaggio da CeRe »

Teorie dell'evoluzione nel dibattito moderno
Sottotitolo: W Darwin, Abbasso la Chiesa!
[img]http://img74.imageshack.us/img74/9892/userbar496435bw3.gif[/img]
gioclara
Messaggi: 43
Iscritto il: 26 feb 2007, 14:18
Località: Catanzaro/Roma

Messaggio da gioclara »

io pensavo di sviluppare il paradosso... dalle implicazioni storiche e artistiche e contemporanee ( letturecritiche paradossi di oggi) alla filosofia con il concetto del apradosso dall'etimologia a pirandello etc etc alla fisica e il paradosso dei sensi (avendo in mente il tetso di odifreddi) fino al paradosso matematico...

avete dritte da darmi?
Avatar utente
doc
Messaggi: 8
Iscritto il: 15 mar 2007, 21:44

Messaggio da doc »

Ehilà...buonasera.
Volevo rispondere a giocla. Io l'anno scorso ho portato un percorso (sai che a Catanzaro si chiama così, o almeno in classe mia...) dal titolo "La logica del non senso" e ho praticamente parlato di paradossi e cose di questo genere, quindi non so se ti possa interessare... Ho toccato argomenti soprattutto scientifici, o almeno quella era la base della tesina. Ho parlato (in modo piuttosto elementare) di relatività, geometrie non euclidee, e di Popper (e il falsificazionismo), ma anche Hume e Russell potevano entrare nel discorso. Inoltre Pirandello e il teatro dell'assurdo si prestavano bene come topics di letteratura. Alla fine ho concluso con gli artisti dell'assurdo e quindi Escher e Magritte. In ogni caso se ti serve materiale la mia e-mail la conosci...:D

A presto!!!
TADW_Elessar
Messaggi: 145
Iscritto il: 21 mag 2006, 00:18
Contatta:

Messaggio da TADW_Elessar »

CeRe ha scritto:Teorie dell'evoluzione nel dibattito moderno
Sottotitolo: W Darwin, Abbasso la Chiesa!
Forse ti può interessare anche la mia allora.
I buoni arrivano primi: come la biologia evolutiva spiega moralità e altruismo
Avatar utente
Zoidberg
Messaggi: 312
Iscritto il: 10 mar 2006, 15:41
Località: Pisa - Trebaseleghe (PD)
Contatta:

Messaggio da Zoidberg »

Io avevo intenzione di parlare dei buchi neri! Sto cercando forsennatamente materiale e mi sto rendendo conto di quanto sia scarse e antiquate le opere divulgative scientifiche italiane! :?
Rispondi