Pagina 1 di 1

Hypercube

Inviato: 30 ott 2006, 08:45
da desko
L'altra sera ho per caso visto un pezzo del film Hypercube; ne avevo sentito parlare, ma non l'avevo mai visto come non ho visto il precedente cube.
Ci sono diverse cosette che mi sono piaciute molto, come le stanze con tempi a velocità differente, o la gravità che da una stanza all'altra cambia (quasi escheriana come cosa).
Dal punto di vista fisico-matematico funziona?
Ovvero, c'entra qualcosa la fisica quantistica con una quarta dimensione (spaziale)?
Alla fine c'è una scena che non mi torna molto con la struttura dell'ipercubo: quando la psicologa bionda si affaccia nella stanza accanto si vede da dietro nella porta di frote: più che un ipercubo mni è sembrato un toro 4D o un'ipersfera. In un ipercubo avrebero dovuto esserci 3 stanze in mezzo...
Inoltre non l'ho mai visto in programma in iniziative di carattere scentifico (festival, rassegne etc.), non frequento molto, ma questa (presunta) assenza mi insospettisce circa il valore scentifico del film.

In sostanza, sto cercando un po' di opinioni del settore.
Grazie

Inviato: 05 nov 2006, 22:10
da Composition86
Non ti so rispondere, ma per non far andare a vuoto la discussione, posso dire che anche io ho visto quel film e mi è piaciuto veramente tanto, pazzesco! :D

Poi sono belli quei flm dove la situazione è oscura all'inizio, ma poi si comincia a rivelare una realtà assurda (c'era anche il film "The island").

Comunque, per quel poco che ne so, la fisica quantistica dovrebbe centrare anche con i mondi paralleli: a proposito, chi ha mai visto la bellissima serie tv "I viaggiatori" (titolo originale "Sliders")?

Inviato: 05 nov 2006, 22:33
da SkZ
con Kari Wuhrer! :twisted:
la serie e' poi finita? ci sono stati tanti cambi di personaggi quasi quanti i mondi visitati

Inviato: 06 nov 2006, 09:22
da desko
Composition86 ha scritto:Comunque, per quel poco che ne so, la fisica quantistica dovrebbe centrare anche con i mondi paralleli
Ah, e quindi tanti mondi 3D paralleli sono immersi i nun mondo 4D, da cui l'ipercubo?
Potrebbe essere proprio questo il collegamento.

Inviato: 07 nov 2006, 17:56
da Composition86
SkZ ha scritto:con Kari Wuhrer! :twisted:
la serie e' poi finita? ci sono stati tanti cambi di personaggi quasi quanti i mondi visitati
A parte la seppur gradevole presenza scenica dell'attrice, sostituire il professore non era cosa da poco... il professore aveva carisma, saggezza, ilarità e coraggio, un personaggio a tutti gli effetti e poi ogni tanto buttava lì qualche teoria molto interessante. Quasi quasi se sostituivano Quinn era meno indolore la cosa.

Comunque, la serie è definitamente abbondonata, si sono fermati alla quinta se non sbaglio, le hanno passate tutte sulla mediaset in orari osceni (in estate, in orari notturni), ora danno le puntate su Axn.
Si parlava di un film un 4-5 anni fa ma non se ne è fatto più nulla. E' finita la più bella serie del genere Sci-fi. :(
desko ha scritto:Ah, e quindi tanti mondi 3D paralleli sono immersi i nun mondo 4D, da cui l'ipercubo?
Potrebbe essere proprio questo il collegamento.
Possibile, ma non saprei proprio se multiversi ed altre dimensioni dello spazio (perchè in realtà si parla di molto più di 4 dimensioni) hanno qualcosa a che fare. Attendiamo gente più istruita.

Re: Hypercube

Inviato: 08 nov 2006, 14:55
da Nonno Bassotto
desko ha scritto: Inoltre non l'ho mai visto in programma in iniziative di carattere scentifico (festival, rassegne etc.), non frequento molto, ma questa (presunta) assenza mi insospettisce circa il valore scentifico del film.
Io ho visto solo The Cube e adesso non lo ricordo nemmeno tanto bene da poterlo ricommentare in dettaglio. Però ricordo che il valore scientifico del film era ai limiti del ridicolo.

Inviato: 08 nov 2006, 15:09
da FrancescoVeneziano
Per quel che mi riguarda, Hypercube combatte con "Lost in space" per il titolo di "peggior film di fantascienza che abbia mai visto".