NUMB3RS

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

NUMB3RS

Messaggio da desko »

Ieri sera ho visto questa nuova serie (credo fossero le prime due puntate), incuriosito dalla novità; Devo dire che mi è piaciuto abbastanza, hanno trovato il giusto equilibrio fra un poliziesco ed un "documentario" matematico, equilibrio molto spostato verso il primo genere, com'è giusto che sia, cercando di rivolgersi ad un pubblico abbastanza vasto.
Ero curioso di sapere la vostra opinione.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Avatar utente
dimpim
Messaggi: 300
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Messaggio da dimpim »

A dire il vero non ho visto tutta la puntata (ero già impegnato con il Signore degli Anelli :) ), per cui non dovrei dare giudizi... Però qualcosa l'ho vista lo stesso, ero incuriosito anch'io, ma onestamente sono rimasto un po' deluso... Insomma, si parla di equazioni di qua, equazioni di là, ma non si vede quasi mai una formula.
Mi piacciono di più lavori come A Beautiful Mind, dove si vedono un bel po' di formule, grafici, schemi vari (non si capisce niente, ma almeno sono belli da vedere)...

Comunque, ripeto, mi sono perso un bel po' della puntata, quindi magari non ho visto la parte più interessante.

Per chi fosse interessato, qui ci sono dei filmati presi da un po' tutta la serie, alcuni non sono niente male (vedi la spiegazione del gioco delle tre porte).
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

Secondo me questo non mostrare le formule può avere due motivi:
- avebbero dovute costruirle sul serio o inventarle;
- per approcciarsi ad un grande pubblico (2420000 ieri sera) vi hanno rinunciato.
Ma quello che rimane è la potenza enorme della Matematica, forse anche troppo enfatizzata.
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Rispondi