compleanno 29 febbraio

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

compleanno 29 febbraio

Messaggio da desko »

La questione che vi sottopongo è molto semplice: negli anni non bisestili, quando bisogna fare gli auguri ad un amico nato il 29 febbraio?
Sto discutendo con un amico perché lui sostiene che bisogna farli il 1° marzo, in quanto è "il giorno seguante il 28 febbraio, così come il 29 febbraio, quando c'è".
Io ho ribattuto che bisogna farli il 208 febbraio, in quanto è "il giorno precedene il 1° marzo, così come il 29 febbraio, quando c'è".
In realtà per me la situazione è simmetrica e dicevo così proprio per metterlo in risalto, quindi per me è indifferente e di norma io spedisco un sms di auguri alla mezzanotte fra il 28/2 ed l'1/3.
Poi è venuta fuori una asimmetria fra le due visioni: lo scorrere del tempo, il che gioverebbe alla tesi del mio amico.
Ma secondo me anche questa è una pura e semplice convenzione.
Che mi dite? c'è simmetria totale, o ci sono motivi per propendere per una delle due opzioni?
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Auguri!

Messaggio da HarryPotter »

Anche una mia fiamma, che compiva gli anni il 29 febbraio, li festeggiava il 1°marzo.

Non so se sia una cosa giusta.

Comunque io le dicevo sempre: Auguri, Venticinque di questi giorni! :D
Avatar utente
Bacco
Messaggi: 295
Iscritto il: 04 ago 2005, 16:03

Messaggio da Bacco »

:D Bellina la battuta :D
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Auguri!

Messaggio da EvaristeG »

HarryPotter ha scritto:Comunque io le dicevo sempre: Auguri, Venticinque di questi giorni! :D
E' per questo che ti ha lasciato, vero?
Frosteagle
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Casamassima (BA)

Re: Auguri!

Messaggio da Frosteagle »

HarryPotter ha scritto:Comunque io le dicevo sempre: Auguri, Venticinque di questi giorni! :D
:lol: :lol: bella questa
[url=http://monstersgame.it/?ac=vid&vid=16000031:1dnpv3n5]un bel giochino via browser[/url:1dnpv3n5]
MindFlyer

Re: Auguri!

Messaggio da MindFlyer »

HarryPotter ha scritto:Comunque io le dicevo sempre: Auguri, Venticinque di questi giorni! :D
"Sempre" in che senso? Vuol dire che ti è durata almeno 4 anni? :shock:
Avatar utente
HarryPotter
Moderatore
Messaggi: 354
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Pavia

Re: Auguri!

Messaggio da HarryPotter »

EvaristeG ha scritto:
HarryPotter ha scritto:Comunque io le dicevo sempre: Auguri, Venticinque di questi giorni! :D
E' per questo che ti ha lasciato, vero?
Non ho nulla da dichiarare in proposito.:cry: :cry: :cry: :cry:

(Per i letterati: Infandum, regina, iubes renovare dolorem... [Virilio, Eneide, II, 3])
MindFlyer ha scritto:
HarryPotter ha scritto:Comunque io le dicevo sempre: Auguri, Venticinque di questi giorni! :D
"Sempre" in che senso? Vuol dire che ti è durata almeno 4 anni? :shock:
Non necessariamente...

Sempre, tutte le volte in cui le ho fatto gli auguri per il suo compleanno... (ovvero 1 volta sola, essendomi lei durata un paio di sere :wink: ).
piever
Messaggi: 645
Iscritto il: 18 feb 2006, 13:15
Località: Roma
Contatta:

Re: Auguri!

Messaggio da piever »

HarryPotter ha scritto:(Per i letterati: Infandum, regina, iubes renovare dolorem... [Virilio, Eneide, II, 3])
(Per i letterati: Oh come grato occorre/ nel tempo giovanil, quando ancor lungo/ la speme, e breve ha la memoria il corso,/ il rimembrar delle passate cose,/ ancor che triste, e che l'affanno duri! [Leopardi, Alla luna, vv. 12-16])

Bisogna riconoscere che hai avuto una discreta fortuna: è statisticamente improbabile stare per 2 sere con una ragazza nata il 29 febbraio, e proprio in uno di quei 2 giorni capita il suo compleanno. E neanche in un anno bisestile.
"Sei la Barbara della situazione!" (Tap)
Rispondi