Targhe alterne

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Targhe alterne

Messaggio da desko »

Non son sicuro di postare nella sezione giusta, ma spero di sì.
Ormai non è più tempo di targhe alterne, ma di blocchi totali, però mi è sempre rimasto questo dubbio; l'ordinanza del sindaco diceva più o meno così:
nei giorni dispari possono circolare le auto con ultima cifra della targa dispari, nei giorni pari possono circolare le auto con ultima cifra della targa pari o zero
È assolutamente chiaro ed ineccepibile il messaggio, ma io avevo sempre considerato 0 come un numero pari: capisco che la fonte non è una rivista scientifica, ma mi è sorto questo dubbio: esiste una proprietà dei numeri pari, di cui non gode il numero 0? Se sì, quale?
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Se definisci le cifre pari comprendendo anche lo 0, allora non esiste una proprietà dei numeri pari di cui non goda lo 0.
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

MindFlyer ha scritto:Se definisci le cifre pari comprendendo anche lo 0, allora non esiste una proprietà dei numeri pari di cui non goda lo 0.
Non mi è chiarissima la risposta, quindi riformulo meglio la domanda:
"Esiste un motivo matematico per escludere lo zero dai numeri pari, o è solo questione di gusti?"
Da quel che ho capito dalla tua risposta precedente ora dovresti rispondermi "No".
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Avatar utente
Marco
Site Admin
Messaggi: 1331
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: IMO '93

Messaggio da Marco »

Non è questione di gusti o non gusti. I numeri pari sono i multipli di due. 0 è un multiplo di 2. Ne segue che zero è pari.
[i:2epswnx1]già ambasciatore ufficiale di RM in Londra[/i:2epswnx1]
- - - - -
"Well, master, we're in a fix and no mistake."
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

desko ha scritto:"Esiste un motivo matematico per escludere lo zero dai numeri pari, o è solo questione di gusti?"
Da quel che ho capito dalla tua risposta precedente ora dovresti rispondermi "No".
Sì.
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

MindFlyer ha scritto:
desko ha scritto:"Esiste un motivo matematico per escludere lo zero dai numeri pari, o è solo questione di gusti?"
Da quel che ho capito dalla tua risposta precedente ora dovresti rispondermi "No".
Sì.
Quale?
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da EvaristeG »

Allora, smettetela di giocare ... desko, ti ha già risposto marco. Il sì di mind era probabilmente inteso come, "sì, la mia risposta è no" ... per cui lascia perdere.
Tanto per ripetere, i numeri pari sono i multipli di due e 0*2=0.
MindFlyer

Messaggio da MindFlyer »

Il mio "sì" era in risposta alla domanda di desko, in quanto esprimeva una tautologia (p vel non(p)).
Inoltre, il fatto che desko si aspettasse un "no", mi ha spinto a dire "sì", indipendentemente da tutto il resto.
Avatar utente
desko
Messaggi: 267
Iscritto il: 17 ott 2005, 07:59
Località: Modena 44°37'19,40" N 10°56'09,44" E

Messaggio da desko »

:oops: :oops: :oops:
"Caso è lo pseudonimo usato da Dio quando non vuole firmare col proprio nome"
Rispondi