Archimede alcolico 2016

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Delfad0r
Messaggi: 42
Iscritto il: 28 ago 2014, 19:59

Archimede alcolico 2016

Messaggio da Delfad0r »

Ed ecco, con ben meno di una settimana di ritardo, il resoconto ufficiale di Archimede alcolico organizzato dal primo anno della Classe di Scienze (in caso ce ne siano stati altri a nostra insaputa).

Nel più rigoroso rispetto della tradizione (le cui origini si perdono nella nebbia del passato), i problemi erano suddivisi in 4 blocchi da 5 (nonostante la griglia stampata facesse di tutto per confondere i concorrenti). Prima di ogni blocco, ciascun concorrente avrebbe dovuto bere un numero di shot pari al numero di risposte sbagliate nel blocco precedente aumentato di 1. In più, per sensibilizzare i concorrenti sul tema della deforestazione, ogni foglio di brutta aggiuntivo costava uno shot. Per svolgere i problemi, i concorrenti disponevano (rispettivamente) di 10, 10, 15, 15 minuti.
Il repertorio di alcolici includeva (elenco non esausivo): Jagermeister, Sambuca, Malibu, Grappa, Gin, Limoncino, Vodka lievemente annacquata con limonata (per compiacere i concorrenti più pavidi), Succo di Albicocca (?).

Il primo round si svolge senza particolari problemi: ben 6 concorrenti (più molti degli infiltrati del secondo anno) sono sufficientemente sobri da svolgere correttamente i 5 problemi, meritandosi così un marshmallow, con il doppio scopo di premiare l'eccellente risultato e favorire l'assorbimento dell'alcol (o almeno così sostengono i biologi). È però nella pausa fra il primo e il secondo round che si palesano i primi intoppi: la Giuria si rende conto che, essendo l'inettudine dei partecipanti molto maggiore di quando era lecito aspettarsi (<3), l'alcol potrebbe rivelarsi insufficiente. Con l'efficienza che da sempre la caratterizza, la Giuria decide di risolvere tempestivamente il problema: dopo soli 30 minuti un manipolo di Giudici si allontana dal Carducci per procurarsi altri alcolici.
Nel frattempo è iniziato (e anche ampiamente finito) il secondo round, che vede i concorrenti decisamente più provati: è infatti possibile scegliere un insieme di 3 partecipanti tali che il totale dei loro punteggi sul secondo blocco di problemi è 0 (chi ha orecchie per intendere intenda...). È dopo il secondo round che i più vili iniziano a ritirarsi, esponendosi al pubblico ludibrio.
A partire dal terzo round, alcuni membri della Giuria decidono di rendersi diversamente utili inventando metodi sempre più astrusi per segnare il tempo alla lavagna in tempo reale, fino a disegnare una quasi fedele riproduzione dell'orologio del Big Ben aggiornantesi con frequenza $\approx20^{-1}\text{Hz}$. Dopo il terzo round l'atmosfera inizia a scaldarsi. Si scalda così tanto che i partecipanti decidono che la maglietta più adatta al mite clima pisano di Novembre è nessuna maglietta; così a torso nudo scattano foto che, ahimè, è stato sconsigliato di pubblicare nel resoconto ufficiale.
Intato è rimasto un solo concorrente che può ancora aspirare all'agognato fullscore; costui, dopo aver terminato il terzo round in 5 minuti, ritenendo la sfida non all'altezza delle sue capacità, decide di autoprocurarsi un handicap, bevendo qualcosa come 5 shot di fila prima dell'inizio del quarto round. L'effetto sortito è quello desiderato: mentre alcuni partecipanti finiscono i 5 problemi dell'ultimo blocco con grande disinvoltura, consegnando prima dello scadere dei 15 minuti, il concorrente temerario vede sfumare il sogno di un 100 ad Archimede alcolico (spoiler: vince comunque).

L'aftermath dell'evento esula da questa narrazione; sarà però opportuno ricordare un valoroso partecipante che, rinvigorito dall'alcol, tenta appassionatamente di sedurre uno stipite della porta.

Ma, senza altri indugi, ecco la classifica che tutti aspettavate:

95 Macchiaroli
90$+2\varepsilon$ Francone ($\varepsilon<\frac{5}{2}$)
80 Gori
75 Siniscalco
75 Furio
75 Centamori
70 Foligno
70 Ferraro
65 Visintini
65 Miglionico
65 Gallese
65 Casarin
60 Monti
60 Manco
55 Rizzi
55 Ottolini
55 Narduzzi
40 Bilancioni
30 Giovanni&Battista (i Letterati)
----------------------------------
25 Santoni (ritiratosi dopo il terzo round)
10 Bucciotti (ritiratosi dopo il secondo round)
matpro98
Messaggi: 479
Iscritto il: 22 feb 2014, 18:42

Re: Archimede alcolico 2016

Messaggio da matpro98 »

C'è stato almeno un Archimede alcolico non ufficiale (controllato da me via WhatsApp), con regole diverse e molti meno partecipanti, purtroppo...
Comunque sia, complimenti a lucabo$$
carlotheboss
Messaggi: 10
Iscritto il: 01 apr 2015, 18:32
Località: Bergamo

Re: Archimede alcolico 2016

Messaggio da carlotheboss »

Complimenti a tutti e salutatemi Battista, sempre sul pezzo quell'uomo :D
Rispondi