formazione olimpionica

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
wotzu
Messaggi: 52
Iscritto il: 16 dic 2015, 21:33

formazione olimpionica

Messaggio da wotzu »

vorrei sapere ,soprattutto da quelli che ci sono passati, quanto è utile all'università saper risolvere problemi come quelli proposti alle imo ovvero avere una formazione olimpionica alle spalle. Per esempio nella ricerca matematica o nella risoluzione di problemi molto più complicati.
gabrimoros 1
Messaggi: 14
Iscritto il: 06 mar 2015, 15:50
Località: Novara

Re: formazione olimpionica

Messaggio da gabrimoros 1 »

Vorrei riproporre la domanda perchè me la sono sempre fatta anche io haha, aggiungendone però un pezzo di cui sono altrettanto curioso: per voi migliorare a risolvere problemi può essere considerata una sorta di "ginnastica mentale" (spesso il latino ad esempio è stato definito così) che può incrementare le doti intuitive, i colpi di genio anche in campi non necessariamente scientifici?
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: formazione olimpionica

Messaggio da simone256 »

Guarda io studio fisica e non ho una preparazione IMO ma una preparazione livello cesenatico circa... E in alcuni corsi vedo di avere a volte una marcia in più rispetto ad altri in facoltá! Poi boh matematica è diversa ma alla fine combinatoria è divertente, algebra magari un po' ti serve, geometria è megamagica e teoria dei numeri è strafiga! Quindi un po di olimpiadi fanno anche bene per divertirsi un po dai ;)
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Rispondi