Pagina 1 di 1

formazione olimpionica

Inviato: 23 feb 2016, 15:00
da wotzu
vorrei sapere ,soprattutto da quelli che ci sono passati, quanto è utile all'università saper risolvere problemi come quelli proposti alle imo ovvero avere una formazione olimpionica alle spalle. Per esempio nella ricerca matematica o nella risoluzione di problemi molto più complicati.

Re: formazione olimpionica

Inviato: 25 feb 2016, 23:42
da gabrimoros 1
Vorrei riproporre la domanda perchè me la sono sempre fatta anche io haha, aggiungendone però un pezzo di cui sono altrettanto curioso: per voi migliorare a risolvere problemi può essere considerata una sorta di "ginnastica mentale" (spesso il latino ad esempio è stato definito così) che può incrementare le doti intuitive, i colpi di genio anche in campi non necessariamente scientifici?

Re: formazione olimpionica

Inviato: 10 mar 2016, 01:42
da simone256
Guarda io studio fisica e non ho una preparazione IMO ma una preparazione livello cesenatico circa... E in alcuni corsi vedo di avere a volte una marcia in più rispetto ad altri in facoltá! Poi boh matematica è diversa ma alla fine combinatoria è divertente, algebra magari un po' ti serve, geometria è megamagica e teoria dei numeri è strafiga! Quindi un po di olimpiadi fanno anche bene per divertirsi un po dai ;)