Quesiti test logica

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Quesiti test logica

Messaggio da karotto »

Salve, sto aiutando un ragazzo per i test di accesso. Ho questi quesiti su cui ho qualche dubbio sulla risposta:

Immagine

Immagine

Il secondo sono quasi certo che sia la D. Il primo ho qualche perplessità
Grazie
AlexThirty
Messaggi: 217
Iscritto il: 20 giu 2015, 20:58

Re: Quesiti test logica

Messaggio da AlexThirty »

Dovrebbero essere 4E e 5D
4) dalla seconda frase otteniamo che se l'assassinio è avvenuto prima delle 24 allora Tizio mente, ma allora per la prima frase è lui l'assassino. In qualsiasi altro caso Tizio dice il vero, l'omicidio aviene dopo le 24, ma non sappiamo nI ente a riguardo dell'assassino.
La A è sicuramente falsa, in quanto Tizio può essere l'assassino.
La B è falsa,in quanto se l'assassinio è avvenuto dopo mezzanotte non sappiamo se è stato lui o no.
La C è falsa, non sappiamo niente di quello che è successo a mezzanotte,quindi non abbiamo certezze
La D è falsa, in quanto non è in ogni caso l'assassino
La E è l'unica vera, datoche per quanto detto prima, se l'omicidio è avvenuto alle 22, allora Tizio mente ed è dunque l'assassino.

5)
La A non c'entra nulla.
La B sinceramente non la capisco in quano mi sembra una frase retorica
La C è falsa, in quanto viene solo detto che alcuni presentatori sono atletici, ma NON TUTTI, in quanto per la terza frase alcuni non lo sono. Quindi sicome I presentatori sono tutti politici, allora esistono alcuni politici non atletici.
La D è vera, per lo stesso motivo della precedente. Viene detto che alcuni presentatori sono sicuramente non atletici e siccome tutti i presentatori sono politici, allora esistono politici non atletici.
La E è falsa, non c'entra come la A

Spero di essere stato utile :)
Un bresciano esportato nel cremonese

-"Dal palazzo di giustizia di Catania o esci con più soldi di prima, o non esci proprio"
-"Baroni uscirebbe con un Win - Win".
Tutti si mettono a ridere, e allora intuisco che non aveva detto "Weed - Win" come avevo capito.
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Quesiti test logica

Messaggio da karotto »

Osserviamo che la risposta E del 4 dice: le 22 del 25/12 e non del 24...
Batman
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 mag 2015, 13:16

Re: Quesiti test logica

Messaggio da Batman »

Non capisco bene una cosa, per mezzanotte si intende la prima ora delle giornata (00:00) o l'ultima (24:00)?
Cioè se dico prima della mezzanotte del 24 maggio intendo comprendere anche le 8:00 (per esempio) del 24maggio?
per come la vedo io mezzanotte sono le 00:00 e quindi con l'espressione "prima della mezzanotte del 24 maggio" non dovrei comprendere le 8:00 del 24 maggio...
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Quesiti test logica

Messaggio da karotto »

Se fosse l'ultima (24:00) in tal caso 00:15 del 24 sarebbe prima di mezzanotte e quindi rientrerebbe come risposta
Batman
Messaggi: 64
Iscritto il: 27 mag 2015, 13:16

Re: Quesiti test logica

Messaggio da Batman »

Sì ma nel test considerano come mezzanotte l'ultima ora del giorno quindi? Formalmente cosa si indica col termine mezzanotte?
karotto
Messaggi: 358
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00

Re: Quesiti test logica

Messaggio da karotto »

Mi spiace ma io ho solo il testo e so esattamente quello che sai tu leggendo il quesito
andrea.vacca
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 apr 2017, 11:15

Re: Quesiti test logica

Messaggio da andrea.vacca »

Qualcuno mi dà una mano con il seguente test di logica?

Roberto è alle prese con alcuni giochi di logica. Ha già risposto correttamente ad alcuni enigmi rispondendo con "due" quando compariva "tre", con "due" quando compariva "nove" e sempre con "due" quando compariva "dieci". Cosa deve rispondere quando compare "due"?
a. UNO
b. VENTIDUE
c. DUE
d. TRE
matematto
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 gen 2015, 15:32

Re: Quesiti test logica

Messaggio da matematto »

Direi che la risposta sia il numero di consonanti della parola:
- "tre" ha $2$ consonanti
- "nove" ha $2$ consonanti
- "dieci" ha $2$ consonanti
- "due" ha $1$ consonante $\rightarrow$ la risposta è la $A$.
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Quesiti test logica

Messaggio da Talete »

Ma no! Consideriamo il polinomio
\[p(x)=\frac{1}{56}\cdot x^3-\frac{11}{28}\cdot x^2+\frac{21}{8}\cdot x-\frac{79}{28}.\]
Palesemente si ha che $p(3)=2$, $p(9)=2$, $p(10)=2$ e $p(2)=1$, quindi la risposta è $1$.
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
matematto
Messaggi: 21
Iscritto il: 10 gen 2015, 15:32

Re: Quesiti test logica

Messaggio da matematto »

Talete ha scritto: Ma no! Consideriamo il polinomio
\[p(x)=\frac{1}{56}\cdot x^3-\frac{11}{28}\cdot x^2+\frac{21}{8}\cdot x-\frac{79}{28}.\]
Palesemente si ha che $p(3)=2$, $p(9)=2$, $p(10)=2$ e $p(2)=1$, quindi la risposta è $1$.
Cavolo! Come ho fatto a non pensarci! :cry:
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Quesiti test logica

Messaggio da Kopernik »

Il che dimostra, com'è noto, che qualsiasi risposta può andare bene.
Può darsi che io l'abbia già postata tempo fa: nella prova di ammissione ad architettura di molti anni fa, c'era la seguente domanda:
Completare la sequenza di numeri
30 11 4 6 9 28 1 ...
Vi avviso subito che quando capirete la risposta vorrete strozzare chi l'ha pensata e soprattutto chi ha deciso di proporla in un test di ammissione universitario.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Avatar utente
Gerald Lambeau
Messaggi: 335
Iscritto il: 17 mag 2015, 13:32
Località: provincia di Lucca

Re: Quesiti test logica

Messaggio da Gerald Lambeau »

Kopernik ha scritto: 27 giu 2017, 20:30 Il che dimostra, com'è noto, che qualsiasi risposta può andare bene.
Può darsi che io l'abbia già postata tempo fa: nella prova di ammissione ad architettura di molti anni fa, c'era la seguente domanda:
Completare la sequenza di numeri
30 11 4 6 9 28 1 ...
Vi avviso subito che quando capirete la risposta vorrete strozzare chi l'ha pensata e soprattutto chi ha deciso di proporla in un test di ammissione universitario.
Questo l'ho proposto quest'anno durante il WC, me l'aveva proposto la mia prof di italiano.
Ovviamente il primo che l'ha risolto è il classicista qua sopra :lol: .
Io ci misi un po' ma solo perché la mia prof si era scordata di dirmi l'ultimo numero, appena me lo disse ci arrivai praticamente subito, perché SPOILER/Hint
Testo nascosto:
non vi fa venire in mente niente sentire nell'ordine 28 e poi 1? Provate a dirlo ad alta voce
"If only I could be so grossly incandescent!"
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Quesiti test logica

Messaggio da mr96 »

Kopernik ha scritto: 27 giu 2017, 20:30 Il che dimostra, com'è noto, che qualsiasi risposta può andare bene.
Può darsi che io l'abbia già postata tempo fa: nella prova di ammissione ad architettura di molti anni fa, c'era la seguente domanda:
Completare la sequenza di numeri
30 11 4 6 9 28 1 ...
Vi avviso subito che quando capirete la risposta vorrete strozzare chi l'ha pensata e soprattutto chi ha deciso di proporla in un test di ammissione universitario.
C'era una roba tipo uguale alla gara del pubblico a Torino (aka gara di settimana enigmistica) quest'anno, noi abbiamo trovato più di una soluzione che funzionava ma nessuna era quella che volevano gli autori del testo, quindi ci abbiamo perso un sacco di tempo per non risolverlo :?
andrea.vacca
Messaggi: 2
Iscritto il: 18 apr 2017, 11:15

Re: Quesiti test logica

Messaggio da andrea.vacca »

matematto ha scritto: 27 giu 2017, 12:27 Direi che la risposta sia il numero di consonanti della parola:
- "tre" ha $2$ consonanti
- "nove" ha $2$ consonanti
- "dieci" ha $2$ consonanti
- "due" ha $1$ consonante $\rightarrow$ la risposta è la $A$.
Grazie mille ... avevo pensato a tutto tranne che alla cosa più semplice!!! :D :D :D
Rispondi