Maturità 2015

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Avatar utente
Nemo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 dic 2013, 17:35

Maturità 2015

Messaggio da Nemo »

Cari quasi-ex-liceali, immagino che sarete tutti preoccupati per la prova di domani :lol:

Come stanno andando gli esami? La prova di stamattina non era pessima... :P
Auguri per terza prova e orale! E, dato che in questi giorni sento solo frasi come "Buona fortuna" e "In bocca al lupo", auguro a tutti buone vacanze! E credo proprio che per alcuni di voi saranno particolarmente buone.
[math]
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Maturità 2015

Messaggio da mr96 »

Stamattina io l'ho trovata oscena invece. E mi sono pentito di non aver fatto l'analisi del testo, unica traccia dove, a mio parere, non si rischiava di cadere nel banale in poco, insieme al tema storico... Comunque ho fatto quello socio-economico ed è andato discretamente, vedremo :D
Avatar utente
Troleito br00tal
Messaggi: 683
Iscritto il: 16 mag 2012, 22:25

Re: Maturità 2015

Messaggio da Troleito br00tal »

Saggio breve di ambito tecnico-scientifico, sulla comunicazione con i Meme... confido in Dio
EvaristeG
Site Admin
Messaggi: 4896
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Roma
Contatta:

Re: Maturità 2015

Messaggio da EvaristeG »

Boh io non ho letto le tracce (ancora), ma gli argomenti che ho sentito alla radio mi sembravano carini (poi ovvio che uno può tirar fuori una traccia di m***a da un buon argomento, però...).
Scugnamì
Messaggi: 23
Iscritto il: 09 set 2014, 15:39

Re: Maturità 2015

Messaggio da Scugnamì »

Io ho fatto l'analisi del testo perchè era la più semplice, sui saggi avevo fortissima paura di scadere nel banalissimo, quindi mi so trattenuto. Beh immagino che probabilmente qua in mezzo domani io sia l'unico domani a dover fare(purtroppo) la versione... Qualche altro martire del classico?
Cristo è l'unica soluzione reale. Tutte le altre sono complesse coniugate

Un corpo maleducato immerso in un liquido jastemma.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Maturità 2015

Messaggio da Drago96 »

Troleito br00tal ha scritto:sulla comunicazione con i Meme
:lol:
Anch'io quella traccia, metà tema a dire cose tipo "Facebook vende i dati ai governi" e metà del tipo "Internet dà voce agli imbecilli" stile Eco (ma non mi son ricordato di citarlo -.-)

Domani come è ben noto ci sarà la prova più difficile di tutte... riuscire a non svenire davanti alla suprema bellezza delle tracce del ministero!
(invece buona fortuna davvero a chi si troverà il latino o il greco!)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
mr96
Messaggi: 151
Iscritto il: 05 gen 2015, 01:07

Re: Maturità 2015

Messaggio da mr96 »

Io sarò martire della prova di informatica invece, e la scambierei volentieri con matematica, non tanto per la difficoltà, ma per la quantità di fogli che dovrò riempire con tabelle e cose inutili... E poi odio dover scrivere codice a penna, è una tortura :cry:
Avatar utente
Nemo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 dic 2013, 17:35

Re: Maturità 2015

Messaggio da Nemo »

Io ho fatto il saggio breve sulla letteratura, parlando di mondi immaginari, con tono mistico e surreale, all'incirca come i problemi di "Matematica" di domani... :mrgreen:
Scugnamì ha scritto: immagino che probabilmente qua in mezzo domani io sia l'unico domani a dover fare(purtroppo) la versione...
Ti auguro un buon Cesare (ma ci sarà Tacito :twisted:)
[math]
Talete
Messaggi: 745
Iscritto il: 05 giu 2014, 13:47
Località: Riva del Garda

Re: Maturità 2015

Messaggio da Talete »

Scugnamì ha scritto:Io ho fatto l'analisi del testo perchè era la più semplice, sui saggi avevo fortissima paura di scadere nel banalissimo, quindi mi so trattenuto. Beh immagino che probabilmente qua in mezzo domani io sia l'unico domani a dover fare(purtroppo) la versione... Qualche altro martire del classico?
Io, ma è ancora presto... la farò tra tre anni (spero)! Comunque auguri a te ed agli altri classicisti con la passione per la matematica! :D

... sì, vabbè, e anche agli altri... ;)
"Sei il Ballini della situazione" -- Nikkio
"Meriti la menzione di sdegno" -- troppa gente
"Sei arrivato 69esimo? Ottima posizione!" -- Andrea M. (che non è Andrea Monti, come certa gente pensa)
"Se ti interessa stanno inventando le baricentriche elettroniche, che dovrebbero aiutare a smettere..." -- Bernardo
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Maturità 2015

Messaggio da simone256 »

Massì dai non male! Tranquillo sul saggio breve scientifico anche se di scientifico boh secondo me aveva ben poco; poi documenti inutili...
Comunque come tema era facile raccontare un po' di cose poi ovviamente ci si appella alla clemenza del correttore :lol:
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Maturità 2015

Messaggio da simone256 »

Vabbè e... La seconda prova???
Che ne dite? Il primo quesito del secondo problema...
Commenti?
E ai letterati come è andata? :P
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Avatar utente
Nemo
Messaggi: 73
Iscritto il: 03 dic 2013, 17:35

Re: Maturità 2015

Messaggio da Nemo »

Forse sono un po' in ritardo, ma mi sarebbe dispiaciuto lasciare il topic troncato con così tanti punti interrogativi...
Per quanto riguarda la seconda prova posso dire che la
Drago96 ha scritto:suprema bellezza delle tracce del ministero

è stata ancora più accentuata con il problema contestualizzato :lol: .
Il primo punto del secondo problema, invece, parla da sè, con la sua sovrabbondanza di ipoteticità: "Nel caso f(x) fosse esprimibile con un polinomio, quale potrebbe essere il suo grado minimo?"

A ogni modo, spero che questo esame sia andato bene a tutti! :wink:

PS
Bomba oro alle IPhO. È un augurio, non una gufata (forse). :mrgreen:
[math]
Rispondi