circoli di matematica

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

circoli di matematica

Messaggio da nic.h.97 »

Non so se esistano , ma ho sentito parlare di circoli scacchistici , di astronomi e così via. Girovagando per siti inglesi , ho scoperto che in Gran Bretagna ci sono (per le olimpiadi di matematica intendo).
Credete esistano anche qua? Perché sarebbe più divertente fare matematica in gruppo .
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: circoli di matematica

Messaggio da simone256 »

Nella mia cittá credo esista un caffè letterario e basta! Forse la matematica è una cosa più di indole solitaria quindi è meno diffusa come cosa boh :|
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
LudoP
Messaggi: 1511
Iscritto il: 18 lug 2007, 22:32
Località: Roma

Re: circoli di matematica

Messaggio da LudoP »

Beh, un caso famoso e` (fu?) il Circolo Matematico di Palermo. Oggi non so pero` se faccia ancora attivita`, a parte pubblicare i suoi Rendiconti, in cui a suo tempo comparvero articoli fondamentali di Poincare', Hilbert e altri...
Con altri fini (ma spesso occupandosi anche di Olimpiadi) ci sono le sedi della Mathesis in molte citta`.
Avatar utente
FrancescoVeneziano
Site Admin
Messaggi: 606
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Genova
Contatta:

Re: circoli di matematica

Messaggio da FrancescoVeneziano »

Dopo il fascismo, che impose al circolo matematico di Palermo di accettare solo membri italiani, azzerandone l'utilità, il circolo non si è mai più ripreso come struttura di ricerca. Esiste ancora come entità, ma il massimo che fa è organizzare sporadiche lezioni divulgative nei licei di Palermo appoggiandosi a qualche professore di buona volontà.

Però se ho capito cosa intende nic.h.97 il Circolo di Palermo non è un vero esempio. Nei suoi anni d'oro era un'associazione prettamente internazionale impegnata nella pubblicazione di una rivista abbastanza rinomata (stiamo parlando di un'epoca in cui le riviste scientifiche avevano davvero un'utilità e contribuivano veramente alla diffusione delle nuove scoperte), non un club per amatori.
Wir müssen wissen. Wir werden wissen.
Rispondi