Pagina 1 di 1

circoli di matematica

Inviato: 31 mar 2015, 21:12
da nic.h.97
Non so se esistano , ma ho sentito parlare di circoli scacchistici , di astronomi e così via. Girovagando per siti inglesi , ho scoperto che in Gran Bretagna ci sono (per le olimpiadi di matematica intendo).
Credete esistano anche qua? Perché sarebbe più divertente fare matematica in gruppo .

Re: circoli di matematica

Inviato: 01 apr 2015, 21:55
da simone256
Nella mia cittá credo esista un caffè letterario e basta! Forse la matematica è una cosa più di indole solitaria quindi è meno diffusa come cosa boh :|

Re: circoli di matematica

Inviato: 17 mag 2015, 01:11
da LudoP
Beh, un caso famoso e` (fu?) il Circolo Matematico di Palermo. Oggi non so pero` se faccia ancora attivita`, a parte pubblicare i suoi Rendiconti, in cui a suo tempo comparvero articoli fondamentali di Poincare', Hilbert e altri...
Con altri fini (ma spesso occupandosi anche di Olimpiadi) ci sono le sedi della Mathesis in molte citta`.

Re: circoli di matematica

Inviato: 17 mag 2015, 01:35
da FrancescoVeneziano
Dopo il fascismo, che impose al circolo matematico di Palermo di accettare solo membri italiani, azzerandone l'utilità, il circolo non si è mai più ripreso come struttura di ricerca. Esiste ancora come entità, ma il massimo che fa è organizzare sporadiche lezioni divulgative nei licei di Palermo appoggiandosi a qualche professore di buona volontà.

Però se ho capito cosa intende nic.h.97 il Circolo di Palermo non è un vero esempio. Nei suoi anni d'oro era un'associazione prettamente internazionale impegnata nella pubblicazione di una rivista abbastanza rinomata (stiamo parlando di un'epoca in cui le riviste scientifiche avevano davvero un'utilità e contribuivano veramente alla diffusione delle nuove scoperte), non un club per amatori.