tomba di un matematico a Treviso

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

tomba di un matematico a Treviso

Messaggio da fph »

TL;DR: c'è qualcuno di Treviso sul forum che mi può fare un favore math-related?

Pare che un matematico poco noto ma rilevante per la mia attività di ricerca, Jacopo Riccati, abbia dimora eterna nel duomo di Treviso:
documento trovato su internet ha scritto: Vincenzo Riccati morì a Treviso, dove venne sepolto, accanto al
proprio padre Jacopo, nella tomba di famiglia nella Cattedrale (ubicata in
corrispondenza dell’attuale entrata laterale del Duomo di Treviso, verso il
Calmaggiore).
C'è per caso qualche forumista di Treviso che avrebbe voglia di fare un salto nel duomo suddetto e scattarmi una foto della tomba (se si trova ancora ed è identificabile)? Non è importante, ma avere una foto su cui si legge il nome sarebbe interessante per me come cimelio.

Eventuali interessati possono contattarmi via MP - posso ricompensare il favore con una birra la prossima volta che le nostre strade si incroceranno (Pisa, Cesenatico, una conferenza sulle spiagge del Brasile...).

Grazie e scusate il forum-spam!
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Rispondi