Le Olimpiadi della Matematica (Terza Ed. e successive...)

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Le Olimpiadi della Matematica (Terza Ed. e successive...)

Messaggio da simone256 »

Verrà mai pubblicata un'edizione successiva di questa fantastica raccolta (per ora contenente due e ben due libri)?
Ormai è passato tanto tempo rispetto all'intervallo 1^-2^... Tuttavia continuo a sperare!
C'è certezza riguardo al destino che le spetta?
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Le Olimpiadi della Matematica (Terza Ed. e successive...

Messaggio da Kopernik »

Se scavi con cura nel forum troverai che se ne è parlato più di una volta, in questi anni. E che la risposta è no: non ci sarà una terza edizione, perché i problemi svolti possono essere scaricati liberamente dal sito.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
nic.h.97
Messaggi: 195
Iscritto il: 19 giu 2012, 19:24

Re: Le Olimpiadi della Matematica (Terza Ed. e successive...

Messaggio da nic.h.97 »

Io credo che verrebbero comunque comprati , in quanto è molto utile avere gli esercizi suddivisi per argomento e ordinati per difficoltà .
Inoltre viene molto comodo avere tanti esercizi raggruppati in un libro invece chè averli divisi in vari files sul computer.
Lo studio , a mio parere , riesce meglio perchè è facile , successivamente , rivedere tutti gli esercizi in fretta e richiamare alla memoria le soluzioni applicate durante lo svolgimento. L'apprendimento avverrebbe in maniera efficace. (ripercorrere i files alla rinfusa sul computer è un disordine per la propria testa)
Se venisse fatta un'eventuale futura edizione , io la comprerei subito. Son 13 anni dall'ultima edizione... Bah , ora è tipico avere tutto su internet , ma credo sarebbe carino non perdere l'uso dei libri. Tra l'altro ,se non vado errato , in Italia non ci son molti libri che raccolgono questi tipi di esercizi ...
Io credo che la diffusione di più libri possa essere un ottimo fattore che porta ad incrementare l'interesse generale .
A proposito , il volume precedente al 2^ , non è più reperibile o sbaglio?
wall98
Messaggi: 167
Iscritto il: 27 mar 2013, 11:23
Località: Roma

Re: Le Olimpiadi della Matematica (Terza Ed. e successive...

Messaggio da wall98 »

nic.h.97 ha scritto:Io credo che verrebbero comunque comprati , in quanto è molto utile avere gli esercizi suddivisi per argomento e ordinati per difficoltà .
Inoltre viene molto comodo avere tanti esercizi raggruppati in un libro invece chè averli divisi in vari files sul computer.
Lo studio , a mio parere , riesce meglio perchè è facile , successivamente , rivedere tutti gli esercizi in fretta e richiamare alla memoria le soluzioni applicate durante lo svolgimento. L'apprendimento avverrebbe in maniera efficace. (ripercorrere i files alla rinfusa sul computer è un disordine per la propria testa)
Se venisse fatta un'eventuale futura edizione , io la comprerei subito. Son 13 anni dall'ultima edizione... Bah , ora è tipico avere tutto su internet , ma credo sarebbe carino non perdere l'uso dei libri. Tra l'altro ,se non vado errato , in Italia non ci son molti libri che raccolgono questi tipi di esercizi ...
Io credo che la diffusione di più libri possa essere un ottimo fattore che porta ad incrementare l'interesse generale .
A proposito , il volume precedente al 2^ , non è più reperibile o sbaglio?
Vero!
E aggiungerei anche che quando qualcuno una cosa la paga, è più incentivato ad utilizzarla al meglio.
Il problema non è il problema, il problema sei tu.
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Le Olimpiadi della Matematica (Terza Ed. e successive...

Messaggio da simone256 »

Per non dimenticare alcuni problemi come quelli del Senior, Winter Camp o PreImo che hanno solo un abozzo di soluzione o addirittura ne sono privi! Più che altro questo è un particolare perchè problemi difficili con soluzioni si trovano ovunque! Tuttavia è anche il legame affettivo con un libro cartaceo che si porta dentro tante esultanze di problemi risolti e anche tante testate sul tavolo :lol:
Ci rimane solo da tener stretto il nostro volume (o per i più fortunati i propri volumi).

P.s. purtroppo il libro in allegato sembra proprio scomparso! :'(
Allegati
1418422596927-386723259.jpg
1418422596927-386723259.jpg (114.52 KiB) Visto 7131 volte
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Rispondi