Pisa...

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Pisa...

Messaggio da simone256 »

Ciao a tutti! Qualcuno qui ha fatto i test o è addirittura entrato alla scuola Normale di Pisa? Io lo vedo abbastanza come un sogno irrealizzabile però mi piacerebbe tentare perchè la materia grigia non mi manca! Vorrei però studiare in modo tale da avere una chance in più! cosa dovrei studiare? Il programma del liceo scientifico tecnologico della riforma mi sembra alquanto scarno e non ce la farò mai solo con la matematica e la fisica del quint' anno!
Cosa mi consigliate? Vado in seconda...
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Pisa...

Messaggio da Drago96 »

Da quel che mi sembra, direi che un buon/ottimo allenamento per le Olimpiadi funziona anche come allenamente per entrare in Normale...
Però è meglio se aspetti che ti risponda qualcuno che è entrato... :)

E poi manca ancora tanto tempo! :D
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Pisa...

Messaggio da afullo »

simone256 ha scritto:Ciao a tutti! Qualcuno qui ha fatto i test o è addirittura entrato alla scuola Normale di Pisa? Io lo vedo abbastanza come un sogno irrealizzabile però mi piacerebbe tentare perchè la materia grigia non mi manca! Vorrei però studiare in modo tale da avere una chance in più! cosa dovrei studiare? Il programma del liceo scientifico tecnologico della riforma mi sembra alquanto scarno e non ce la farò mai solo con la matematica e la fisica del quint' anno!
Cosa mi consigliate? Vado in seconda...
Per quanto riguarda la parte di matematica l'allenamento olimpionico credo ti permetta di arrivare anche oltre metà dell'opera. Inizia dalle fasi scolastiche e provinciali, cerca di arrivare a Cesenatico come individualista: guardati un bel po' di documentazione specifica, testuale e video, nel tentativo di piazzarti nella parte alta della classifica, almeno un argento diciamo. Partecipa agli stage, se possibile anche da volontario nel caso in cui tu non venga convocato come spesato. Cerca di imparare più cose possibili, allenandoti come se dovessi arrivare più in alto possibile a livello di competizioni, anche se il tuo obiettivo non è strettamente quello. Considera che a Pisa nella classe di scienze ne entrano 30 all'anno, e che a Cesenatico ci sono tutti gli anni di corso del liceo, per cui un piazzamento anche piuttosto fuori dai 30, specie nei primi anni, può non necessariamente significare che non si è all'altezza (fermo restando l'impegno nel tentare di migliorare sempre e comunque).

Per quanto riguarda la parte di fisica, beh, lì l'approccio è un po' diverso, c'è tutta una teoria dietro che pesa in misura maggiore rispetto a quanto accade per la controparte matematica. Procurati un testo universitario (Tipler, Halliday) e approfitta dei mesi di vacanza estiva per iniziare a studiarti le varie branche della materia, incominciando da quelle più semplici per le quali non hai bisogno di altri strumenti oltre a quelli che già possiedi, e aumentando mano a mano il tiro. Se riesci anticipa di almeno un anno le nozioni base del calcolo infinitesimale (derivate, integrali...), diversi problemi di fisica di quel tipo hanno una risoluzione elementare, ma l'uso dell'analisi li può semplificare notevolmente. Non trascurare assolutamente la materia, in passato ci sono state eccellenti esclusioni a causa di questa scienza della materia, come quella del campione nazionale di matematica 2005, poi stangato a Pisa per via di Fisica.

Ah: io il test alla Normale non l'ho tentato, per mia scelta. Ho sempre avuto la chiara idea di restare a fare l'università qui a Torino, dove mi sono laureato magistralmente un mese e mezzo fa. Però conosco diverse persone che l'hanno tentato con successo, e io ti dico in base alle loro esperienze.
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
fph
Site Admin
Messaggi: 3958
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Pisa...

Messaggio da fph »

Sottoscrivo quanto hanno già detto. In più, specialmente per fisica, può esserti utile procurarti il libro con i problemi degli anni passati (http://www.amazon.it/Problemi-fisica-No ... 880809877X), per allenarti e dare un'occhiata a come sono le soluzioni. Tieni conto che i problemi pubblicati lì sono quelli più "interessanti", che di solito vuol dire "difficili", quindi non deprimerti troppo se te ne vengono pochissimi. Anche leggere una soluzione dopo avere speso un'ora su un problema aiuta.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
simone256
Messaggi: 452
Iscritto il: 07 mag 2012, 16:10
Località: Crema

Re: Pisa...

Messaggio da simone256 »

La cosa che sopporto di meno è che oggi dovrò dedicarlo a studiare storia perchè domani c'è la verifica! E poi pensare che tra un mese queste cose non me le ricorderò già più e che avrò dedicato un pomeriggio solo a un voto che sinceramente non mi interessa! -.-"
Vabbè grazie a tutti! Il sacro romano impero mi attende! Uff... :cry:
$ \mbox{ }\mbox{ } $And God said : $ \displaystyle c^2 \mu_0 \varepsilon_0 =1 $,
and then there was light.


$ \mbox{ }\mbox{ } $Tsune ni shinen kufu seyo
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Pisa...

Messaggio da afullo »

simone256 ha scritto:La cosa che sopporto di meno è che oggi dovrò dedicarlo a studiare storia perchè domani c'è la verifica! E poi pensare che tra un mese queste cose non me le ricorderò già più e che avrò dedicato un pomeriggio solo a un voto che sinceramente non mi interessa! -.-"
Vabbè grazie a tutti! Il sacro romano impero mi attende! Uff... :cry:
Guarda, la cultura umanistica che affronti al liceo ti può comunque servire per altri ambiti della vita: per dire, io mi sono candidato alle elezioni comunali del mio Comune nel 2009, e in tale contesto, dove (sì, purtroppo) c'è ancora una mentalità un po' arretrata che vede la conoscenza umanistica come "la conoscenza", e quella scientifica ridimensionata un po' in "conoscenza tecnica" (per quello poi abbiamo parlamentari che legiferano sulla Rete senza sapere neanche troppo di che cosa stanno parlando, ma tant'è), tirare fuori qualche asso nella manica di quel tipo può sempre fare comodo.

Personalmente ti sconsiglierei di fare come fanno per esempio in Cina o in Russia, dove i ragazzi particolarmente bravi in un ambito disciplinare iniziano a concentrarsi prettamente su quello fin da molto giovani, tralasciando in generale un po' tutto il resto. Studiare meglio certe materie e meno bene altre ci sta benissimo e a suo tempo non faccio assolutamente mistero di averlo fatto anch'io (arrivando anche a saltare giorni di scuola per prepararmi meglio alle varie gare), ma affrontare già in seconda la matematica da ragazzo lanciato verso i più alti obiettivi, e la storia da ragazzo svogliato che non vede l'ora di finirla di studiare per poi uscire o mettersi a giocare al computer, forse è un po' troppo. Fai bene e anzi è consigliato iniziare a mettersi sotto con la preparazione che ti ho menzionato nel post precedente il prima possibile, ma almeno per adesso dovresti mantenere una mentalità ancora conciliante per ciò che riguarda le altre materie...
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Re: Pisa...

Messaggio da Spammowarrior »

è vero che a scienze entrano in trenta, ma a matematica sono circa un terzo (quest'anno ne sono entrati quattordici, l'anno prima otto).
inoltre secondo me la preparazione per la sns è molto diversa dalla preparazione imo (questo te lo butto li', non sono nemmeno mai stato a cesenatico). Di tutte le disuguaglianze che ci sono sulle schede te ne interesseranno giusto due (tra le medie e cauchy schwartz mannaggia a come si scrive), dei teoremi di geometria ti interessa cio' che hai visto a scuola (compresa la trigonometria!), l'aritmetica modulare è comoda ma bastano i rudimenti. di sicuro non servono coniugati isogonali, punti di lemoine o disuguaglianza di chebichev. puo' capitare che qualcosa si risolva con il teoremazzo (al mio anno c'era uno che si faceva subito con la disuguaglianza di tolomeo, oltre che con un po' di conti in goniometria) ma in generale non credo ti convenga sfondarti di teoria: delle schede di gobbino ti basteranno un 10-15 pagine. poi fai esercizi ad oltranza (sul sito della normale trovi gli esercizi degli anni passati). falli in ordine cronologico che la difficoltà aumenta quasi monotonamente.

per fisica non sono la persona piu' giusta per dare consigli.
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Pisa...

Messaggio da afullo »

Sì chiaro, io intendevo l'allenamento olimpionico come quello basato su esercizi di quel tipo, tecniche risolutive, e mentalità da problem solver, non necessariamente quello del "portarsi i problemi da casa". ;)
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Rispondi