Giochi di Archimede prima del '96

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Giochi di Archimede prima del '96

Messaggio da xXStephXx »

Qualcuno per caso si ritrova le edizioni dei giochi di Archimede precedenti a quella del 1996? (Possibilmente formato .pdf). Io ho cercato su internet ma non ho trovato proprio nulla. Siccome la domanda riguarda un argomento di poca importanza ho preferito aprirla in "Birreria" anzichè in "Olimpiadi della Matematica".
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Giochi di Archimede prima del '96

Messaggio da Drago96 »

Per caso qualcuno ha anche quelli delle altre fasi?

Grazie mille!
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Giochi di Archimede prima del '96

Messaggio da fph »

Uhm, potrebbe anche essere che non si trovano perché prima del '96 una fase scolastica non c'era. :roll: Bisognerebbe chiedere a qualcuno di più "vecchio" di me, ma non mi stupirebbe sapere che prima del '96 c'era solo Cesenatico, con qualche strano criterio rudimentale di ammissione.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Giochi di Archimede prima del '96

Messaggio da Drago96 »

Qualcuno comunque sa dove trovare i cesenatico antecedenti al 1997? :roll:

Grazie infinite! (mi scuso per il fuori tema...)
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Giochi di Archimede prima del '96

Messaggio da fph »

Drago96 ha scritto:Qualcuno comunque sa dove trovare i cesenatico antecedenti al 1997?
http://andfog.altervista.org/math/
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Giochi di Archimede prima del '96

Messaggio da Drago96 »

fph ha scritto:
Drago96 ha scritto:Qualcuno comunque sa dove trovare i cesenatico antecedenti al 1997?
http://andfog.altervista.org/math/
Grazie! :)

Però non trovo le soluzioni... :cry:
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
fph
Site Admin
Messaggi: 3956
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: in giro
Contatta:

Re: Giochi di Archimede prima del '96

Messaggio da fph »

Quelle ufficiali non ci sono, ma un po' di utenti del forum hanno scritto le loro in questo thread.
--federico
[tex]\frac1{\sqrt2}\bigl(\left|\text{loves me}\right\rangle+\left|\text{loves me not}\right\rangle\bigr)[/tex]
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Giochi di Archimede prima del '96

Messaggio da xXStephXx »

Io ho trovato dei .pdf pubblicati nell 2010 dove c'erano degli esercizi con rispettiva fonte. E alcuni erano tratti dai Giochi di Archimede del '95 o del '94. Naturalmente non ho intenzione di esercitarmi sui Giochi di Archimede, mi sono fatto tutte le edizioni dal '96 al 2009 un anno fa. Poi le ho riprese quest'anno e mi son reso conto di essere in grado di rispondere correttamente a 22-24 domande su 25. Ma siccome per via della tensione ai giochi del 2010 dal real ho fatto 86 punti ho pensato che è meglio prevenire più che posso (e i risultati così inferiori rispetto alle simulazioni non mi piacciono :lol: ).
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Giochi di Archimede prima del '96

Messaggio da SkZ »

:cry: :cry: :cry:

OK: prima di Archimede (prima edizione dicembre 1995) c'erano delle fasi locali delle olimpiadi a risposta multipla.
2 versioni: Junior per il biennio che era solo d'istituto e senza sbocco, "normale" per il triennio che ti apriva la porta alle provinciali di Febbraio e poi queste a Cesenatico.
io ne ho varie edizioni, essendo piu' vecchio ( :( ) di fph, il problema e' scansionarle.
vedro' quel che riesco a fare
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Giochi di Archimede prima del '96

Messaggio da xXStephXx »

Grazie, mi serviva tantissimo una versione dei giochi di Archimede ex-novo (quella del '95) su cui fare una simulazione veritiera...

Piuttosto le tendenze per il livello di difficoltà del 2011 quali sono? Io mi son reso conto per scaramanzia che quelle degli anni pari sono più facili rispetto a quelle degli anni dispari e che l'edizione del 2006 era la più facile (sempre riferito ai giochi di Archimede).
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Giochi di Archimede prima del '96

Messaggio da max tre »

io dico che in generale si sono abbassate negli ultimi anni, però magari è dovuto solo al fatto che miglioravo io...
comunque, sì, quelle dell'anno scorso erano le più facili
per il 2006, boh, erano la mia prima "gara matematica" quindi non mi sembrarono così semplici (ma a quanto pare non fui l'unico a scuola mia, visto che vinsi con poco meno di 80 punti), però non ho mai fatto il tuo lavoro di allenamento a posteriori su questi testi, dato che li avevo già visti

curiosità: con "mi serviva tantissimo una versione dei giochi di Archimede ex-novo (quella del '95) su cui fare una simulazione veritiera" intendi dire che hai fatto tutti gli Archimede (biennio e triennio) dal 96 al 2010? :shock:
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Giochi di Archimede prima del '96

Messaggio da Drago96 »

max tre ha scritto:curiosità: con "mi serviva tantissimo una versione dei giochi di Archimede ex-novo (quella del '95) su cui fare una simulazione veritiera" intendi dire che hai fatto tutti gli Archimede (biennio e triennio) dal 96 al 2010? :shock:
Io praticamente sì... :D
Anche se potrei tranquillamente rifarli, dato che ho smesso di fare Archimede a inizio maggio...

Comunque anch'io sarei interessato alle edizioni in possesso di SkZ...
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Giochi di Archimede prima del '96

Messaggio da xXStephXx »

Esattamente! Ho fatto tutte le edizioni di Archimede dal '96 al 2010 (sia B che T). Dal momento che alle simulazioni sulle provinciali faccio punteggi tra i 55 e i 70 punti rispettando tempi e modalità (e tenendomi basso sull'assegnazizone del punteggio ai dimostrativi) potrei pure smettere di fare gli Archimede, ma d'altronde non gli ho mai passati (come ho scritto sopra il risultato dal real è stato molto inferiore a quello delle simulazioni per via dell'emotività in primis).
Siccome praticamente ho la memoria intatta, (se vedo un problema degli Archimede ricordo esattamente come si risolveva).. mi servirebbe qualcosa di nuovo su cui fare una simulazione più veritiera possibile. Magari uso anche un cronometro in modo da stimolare un po' di ansia per evitare che (anche se le 2 ore le rispetto sempre) i risultati siano troppo gonfiati. (Sapere di essere cronometrati mette sempre più ansia anche se alla fine impiego massimo 2 ore in entrambi i casi).
Poi naturalmente se uno ha un carattere ansioso molto difficilmente riuscirà a debellare l'ansia al 100% (l'unico trucco è quello di convincersi che senza ansia il punteggio sarà certamente più alto, ma per quanto può essere logico non funziona sempre come sperato). Comunque se riesco ad arrivare a 20/25 in condizioni di ansia, punteggio già superato in condizioni ottimali (la mia media è 22-23/25), dovrei avere la certezza di passare.. Se qualcuno riesce a scannerizzarmi l'edizione del '95 lo ringrazierei moltissimo (magari se è illegale può inviarmela in privato)
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Giochi di Archimede prima del '96

Messaggio da max tre »

beh dai insomma, per archimede metti da parte l'ansia
se a casa ti vengono quasi perfette pensa "perché dovrebbe essere tanto diverso, così tanto da non passare?"
poi le olimpiadi sono un gioco (come hai anche scritto te nel titolo): perché farsi prendere da ansia per un gioco?
non è un esame, non è neanche un compito: è un gioco, al massimo una prova con se stessi
ah, io non ho quei testi (a quell'epoca ero un felice e beato bambino che dormiva tranquillo 24h/24 - non che quest'situazione sia molto cambiata, eh), penso sia solo SkZ a conservare con tanta cura i testi di una gara d'istituto per 15 anni
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Giochi di Archimede prima del '96

Messaggio da xXStephXx »

Tengo più a queste cose che ai compiti in classe xD
Rispondi