Notte prima degli esami

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da domx »

max tre ha scritto:
domx ha scritto:@max tre: hai ragione anche tu, però trovo anche giusto aiutare uno che ha sempre fatto buoni temi e che alla maturità ha toppato un po' (non è il mio caso, ho fatto un super-saggio su fermi che mi è valso anche i complimenti della commissione :mrgreen: ). Di 7 non ne ho mai avuti al secondo quadrimestre, neanche al ginnasio, voto più basso 8 (e sempre pochi, quest'anno solo 9 e 10). Però ieri mi hanno chiesto cose che non abbiamo fatto/abbiamo fatto "di passaggio", e pur avendole dette, non sono stato precisissimo; questo mi dà dei dubbi sulla lode...
boh, io non trovo giusto questo "aiuto"... ribadisco, 25 punti su 100 non sono pochi
poi dipende cosa intendi per "toppato un po' " (ah, non parlo per interesse personale, anche il mio tema di fermi è andato benone, anche se non punto a chissà che voto - spero sopra l'80 - , ma io faccio un discorso generale). voglio dire, alla maturità ci sono 7 (SETTE :!: ) tracce tra cui scegliere il tema da fare, nessuno ti costringere a scegliere, ad esempio, l'analisi del testo; quindi poi non venirti a lamentare se lo fai e non fai faville, potevi scegliere tra 7 (SETTE :!: ) tracce, ce ne dovrà pur essere almeno una che ti aggrada, no? se non c'è, vuol dire che dei programmi di scuola ne sai poco (o perlomeno non sapresti scriverne abbastanza) e (in più) non ti sei fatto una cultura generale. quindi, non vedo come si possa "toppare" un voto buono se sei "uno che ha sempre fatto buoni temi": se sei sempre andato bene almeno 13 lo prenderai, no?
certo che se è questa la mentalità, "aiutiamo questo", "aiutiamo quest'altro", non mi stupisco che arriviamo a questo: http://www.indire.it/eccellenze/
dalla puglia 662 lodi, dal veneto 234 e dalla lombardia 280
fatti un po' le proporzioni con gli abitanti di ogni regione (rispettivamente, più di 4 mln, quasi 5 mln, quasi 10 mln) e poi mi spieghi un po' te...
uhm, nella mia scuola (pugliese) i candidati alla lode siamo 4 su 75, ed essendo un liceo classico non è tanto direi...
comunque le tracce sono 7 solo formalmente, in pratica:
-c'è chi non ha fatto ungaretti (la mia classe è un esempio);
-il saggio sull'alimentazione faceva pena;
-il tema sui social network è ovvio che non lo fa uno che punta ad un voto alto ;)
in sostanza, almeno io, mi sono trovato a scegliere tra fermi e destra e sinistra.
E comunque se non ci sono tantissimi 100 e lode è perché allo stato non converebbe, troppe borse di studio (che poi quest'anno non danno più nemmeno 1000€ ma 650€)...
e comunque, ripeto, per me vale più la valutazione di un prof interno che quella di uno esterno. Quello interno sa che cosa ha fatto bene durante l'anno, su cosa ha insistito e cose del genere; quello esterno no.
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da max tre »

domx ha scritto:uhm, nella mia scuola (pugliese) i candidati alla lode siamo 4 su 75, ed essendo un liceo classico non è tanto direi...
comunque le tracce sono 7 solo formalmente, in pratica:
-c'è chi non ha fatto ungaretti (la mia classe è un esempio);
-il saggio sull'alimentazione faceva pena;
-il tema sui social network è ovvio che non lo fa uno che punta ad un voto alto ;)
in sostanza, almeno io, mi sono trovato a scegliere tra fermi e destra e sinistra.
E comunque se non ci sono tantissimi 100 e lode è perché allo stato non converebbe, troppe borse di studio (che poi quest'anno non danno più nemmeno 1000€ ma 650€)...
e comunque, ripeto, per me vale più la valutazione di un prof interno che quella di uno esterno. Quello interno sa che cosa ha fatto bene durante l'anno, su cosa ha insistito e cose del genere; quello esterno no.
allora, sui temi non voglio sentir discussione, 7 temi son pur sempre 7 (SETTE :!: )
se sai scrivere qualcosa lo buttavi là sull'alimentazione, su destra/sinistra o sulla fama
secondo me invece sbaglia chi ha sempre fatto solamenti analisi del testo per leccare alla prof: lo sai che alla maturità ti può capitare un autore qualunque, magari uno mai fatto, e non è come nei temi di scuola che coprono solo gli ultimi due mesi di programma (più o meno). se rischi partendo già con l'idea che devi per forza fare l'analisi del testo (è successo in classe mia), affari tuoi...
sui 100 e lode, la mia critica non era sulle pochi lode, era sulla loro distribuzione
se da 1000€ sono passati a 650€ è anche per colpa di tante lodi non "pulite" che vengono dati a metà degli studenti di alcune regioni. voglio dire, la lombardia ha 2 volte e mezzo gli abitanti della puglia, ma è la puglia ad avere 2 volte e mezzo le lodi, qualcosa che non torna ci sarà, no?
per quanto riguarda le valutazioni degli interni/esterni, il giudizio degli interni è decisamente influenzato dal fatto che ti conoscono, mentre quello degli esterni è più oggettivo. se non sai rispondere ad una domanda di inglese dove magari hai 9, l'interno può dire "è l'unica cosa che non sa, è stata un colpo di sfortuna", l'esterno invece fa una sorta di "carotaggio" (tipo 3° prova), quel che capita capita e quel che ti meriti ti meriti (mioddio, ovvio che se hai 9 in pagella uno ci pensa due volte prima di darti un votaccio, però sarebbe più giusto così, altrimenti non facciamo neanche 'sti esami e diamo il voto facendo la media delle pagelle del triennio e moltiplicando per 10)
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da max tre »

e come fai a dire che 4 su 75 (più del 5%) non è tanto !? !?
da noi sono 2 su 5 classi da 23-25 persone (circa l'1.6%), fai un po' te...
e non azzerderei dire che da voi sono geni e da noi sono tutti scemi
è che c'è una filosofia diversa, forse
da come scrivevi sopra, a te pare giusto che tutti quelli bravi trovino un tema adatto e se non lo trovano vengano aiutati
il mio professore di inglese ha sempre detto che una al massimo può puntare al 100, la lode se viene viene e buonanotte
cioè, se uno studia come un dannato, da te è giusto che si becchi la lode, da noi può meritarsela se non gli gira male nelle prime due prove scritte e nella 3° non trova neanche una domanda (da noi ci sono 10 domande aperte) a cui non sa rispondere almeno da 14
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da patatone »

4 su 75 sono tantissimi..... da noi l'anno scorso 2 lodi su più di 200 persone (1%)
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da domx »

max tre ha scritto:e come fai a dire che 4 su 75 (più del 5%) non è tanto !? !?
da noi sono 2 su 5 classi da 23-25 persone (circa l'1.6%), fai un po' te...
e non azzerderei dire che da voi sono geni e da noi sono tutti scemi
è che c'è una filosofia diversa, forse
da come scrivevi sopra, a te pare giusto che tutti quelli bravi trovino un tema adatto e se non lo trovano vengano aiutati
il mio professore di inglese ha sempre detto che una al massimo può puntare al 100, la lode se viene viene e buonanotte
cioè, se uno studia come un dannato, da te è giusto che si becchi la lode, da noi può meritarsela se non gli gira male nelle prime due prove scritte e nella 3° non trova neanche una domanda (da noi ci sono 10 domande aperte) a cui non sa rispondere almeno da 14
l'anomalia è da voi, non da noi. Se io studio e vado perfettamente la lode la pretendo. E vi ripeto, ne mettono poche per ordini ministeriali, non vogliono dare troppe borse di studio.
poi dici che se sono scesi a 650€ è colpa del fatto che mettono troppo poche lodi? Ma per piacere, allora non si vuole che gli studenti vadano bene??
E comunque il 5% (e ancora non è sicuro) non è affatto tanto in un classico. L'anno scorso da noi c'è stata la classe, a detta di un giornale locale, con la media più alta d'Italia (non il mio corso e l'altro, dove ci sono stati solo 2-3 lodi): non lo meritavano? Direi di no, visto che sono arrivati in finale a "Per un pugno di libri" (non ricordo se poi hanno vinto) e visto che in quella classe studiavano moltissimo. Non avrebbero dovuto mettere la lode a tutti perché erano tanti? Allora, se la meritavano non dovevano averla solo per la sfortuna di essere in quella classe? Ma per piacere...
comunque io sono del parere che gli esami andrebbero aboliti, non servono a nulla, e che le borse di studio dovrebbero essere più alte e non solo per chi ottiene la lode...
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da max tre »

ahn, mi correggo: i voti di una classe devono ancora uscire, quindi siamo a due 45/45 su 4 classi
comunque, uno dei due (tra quelli del liceo scientifico, tradizionale o pni) che ha preso 45/45 agli scritti ha sì anche 25/25 di credito, ma l'anno scorso aveva 7 in disegno, quindi non potrà avere la lode (pensa te...)
l'altra ragazza invece non dovrebbe avere problemi a prendere 30, ma non si sa mai (da NOI non funziona che "se io studio e vado perfettamente [durante i 5 anni, immagino] la lode la pretendo [anche se toppo qualcosina all'esame]")
domx ha scritto:l'anomalia è da voi, non da noi. Se io studio e vado perfettamente la lode la pretendo. E vi ripeto, ne mettono poche per ordini ministeriali, non vogliono dare troppe borse di studio
poi dici che se sono scesi a 650€ è colpa del fatto che mettono troppo poche lodi? Ma per piacere, allora non si vuole che gli studenti vadano bene??
adesso non vorrei buttarla in politica, l'anomalia è dove le cose non funzionano, se permetti
cercando di restare nei dati oggettivi, dov'è che le cose "girano meno peggio", da noi o da te?
poi sinceramente non capisco tutto questo assistenzialismo: inizialmente il ministero mette a disposizione $ x_0 $ euro da dividersi tra gli studenti meritevoli. ora, è ovvio che se c'è un metro di giudizio diverso non vengono premiati i migliori $ y_0 $, ed è altrettanto ovvio che se il numero $ y $ aumenta nel corso degli anni o se (più probabilmente) cala il numero $ x $, dopo qualche anno non possono più assicurare $ \frac{x_0}{y_0} $ euro per ogni studente meritevole, ma devono diminuirlo. non è che non si vuole che "gli studenti vadano bene"
non puoi andare avanti a pretendere questo, pretendere quello: puoi pretendere quello che ti meriti, ma se all'esame qualcosa malauguratamente va storto, neanche uno che studia tutto il giorno, che è sveglio e che ha sempre preso 10 in tutte le materie può lamentarsi, imho
e non vedere complotti ovunque, per favore! il ministero non manda circolari o ispettori a dire: "non date lodi perché non voglio dare troppe borse di studio"
domx ha scritto:E comunque il 5% (e ancora non è sicuro) non è affatto tanto in un classico. L'anno scorso da noi c'è stata la classe, a detta di un giornale locale, con la media più alta d'Italia (non il mio corso e l'altro, dove ci sono stati solo 2-3 lodi): non lo meritavano? Direi di no, visto che sono arrivati in finale a "Per un pugno di libri" (non ricordo se poi hanno vinto) e visto che in quella classe studiavano moltissimo. Non avrebbero dovuto mettere la lode a tutti perché erano tanti? Allora, se la meritavano non dovevano averla solo per la sfortuna di essere in quella classe? Ma per piacere...
se mi permetti, la media non conta niente oramai. magari (probabilmente sì, anche se non so dirti quanto conti la partecipazione e/o vittoria di un programma tv a cui partecipa un numero abbastanza ristretto di classi, credo) quella classe era veramente piena di gente brava, ma capisci che se la mescoli assieme ad altri chissà quante persone cui vengono regalati voti perché i prof sono di "manica larga" finisci per sminuire la loro bravura, non valorizzando più le eccellenze ("regalati" nel senso che in un'altra la scuola magari avrebbero preso qualcosa di meno). ovvio che le persone brave e che hanno voglia di studiare ci sono dappertutto, ma non credo che in puglia gli studenti così siano (in proporzione) 6 volte tanto quelli lombradi (io sono lombrado solo di nascita, vivo in veneto eh)
domx ha scritto:comunque io sono del parere che gli esami andrebbero aboliti, non servono a nulla, e che le borse di studio dovrebbero essere più alte e non solo per chi ottiene la lode...
bah, sull'abolire gli esami probabilmente ti darò ragione da qui al giorno dell'orale :mrgreen:
però vabbè dai, alla fine sono il primo vero esame (quelli delle elementari e quelli delle medie non li conterei), e poi ti ripeto il discorso di prima: il tuo rendimento scolastico ti permette di raggiungere 25 punti, gli altri 75 vengono ottenuti con una commissione composta per metà da tuoi prof e metà da perfetti sconosciuti, mi pare sia il giusto mix
e poi mi pare assurdo continuare a dare borse di studio a livello nazionale quando si sa che il metodo di giudizio non è uniforme
piuttosto mi sembrano buone tipo quelle date per le olimpiadi (cui comunque partecipano buona parte dei futuri iscritti a matematica o fisica) o quelle dell'indam, fatte a livello nazionale e giudicate oggettivamente e senza guardare in faccia a nessuno.
non pensare che per entrare a scuole tipo normale, galileiana o s. anna ti basti mostrare il diploma con scritto "100 e lode" e assicurare il tuo impegno per la fisica (lo dico dall'avatar, mi sbaglio?). e, ti ripeto, è giusto così
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da amatrix92 »

Ma scusate da voi la lode come la danno? Da noi funzione che quantomeno non devi aver mai preso voti inferiori a 8 nel triennio, e devi arrivare a 100 spaccati , chiaramente senza bonus. Motivo per cui nella mia scuola (1600 studenti) soltanto 2 persone avranno la lode ( 1 di sicuro , l'altra non so) .
Mi associo al fatto che dare borse di studio di merito di maturità facendo una graduatoria nazionale è sbagliato perchè è inutile nascondere che ci sono criteri di valutazione estremamente diversi anche solo a livello di istituto, figuriamoci a livello di regione. Non scordiamoci poi che una cosa è prendere 100 e lode ad un liceo, altra ad un professionale. Conosco diverse persone uscite con la lode da un alberghiero et simile. I pomeriggi che io passavo a studiare loro li passavano fuori... Lì basta essere intelligenti e studiare sempre (il giusto, senza ammazzarsi assolutamente ). Io inoltre personalemtne penso che la lode dovrebbe essere data a chi dimostra qualcosa in più, cioè secondo me non dovrebbe bastare studiare tutto e sapere bene tutto per prendere la lode; per quello c'è già il 100.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da max tre »

amatrix92 ha scritto:Ma scusate da voi la lode come la danno? Da noi funzione che quantomeno non devi aver mai preso voti inferiori a 8 nel triennio, e devi arrivare a 100 spaccati , chiaramente senza bonus. Motivo per cui nella mia scuola (1600 studenti) soltanto 2 persone avranno la lode ( 1 di sicuro , l'altra non so) .
Mi associo al fatto che dare borse di studio di merito di maturità facendo una graduatoria nazionale è sbagliato perchè è inutile nascondere che ci sono criteri di valutazione estremamente diversi anche solo a livello di istituto, figuriamoci a livello di regione. Non scordiamoci poi che una cosa è prendere 100 e lode ad un liceo, altra ad un professionale. Conosco diverse persone uscite con la lode da un alberghiero et simile. I pomeriggi che io passavo a studiare loro li passavano fuori... Lì basta essere intelligenti e studiare sempre (il giusto, senza ammazzarsi assolutamente ). Io inoltre personalemtne penso che la lode dovrebbe essere data a chi dimostra qualcosa in più, cioè secondo me non dovrebbe bastare studiare tutto e sapere bene tutto per prendere la lode; per quello c'è già il 100.
beh, i criteri per la lode sono ovviamente gli stessi in tutta italia
quest'anno bisogna arrivare con voti non inferiori a 8 nelle pagelle di fine 4° e fine 5° (dall'anno prossimo di fine 3°, 4° e 5°), arrivare con 25/25 di credito, fare 45/45 agli scritti e 30/30 all'orale, il tutto con voto unanime del consiglio di classe e della commissione d'esame. a questo punto la lode può (ma non deve) essere data
anche se i criteri sono gli stessi, è ovvio che ci sono scuole o posti in cui è più facile arrivare a rispettare questi criteri rispetto ad altrove
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da domx »

ok, allora secondo voi è giusto che io che ho 25 punti di credito prenda quanto prendono quelli che ne hanno 23 e che arrivano a 100 col bonus? Posso solo farmi una risata :lol:
@max tre: certo che lo so che il voto della maturità non conta niente per l'università. E non conta niente neanche un'eventuale ammissione in normale, visto che lì dipende da che scuola hai fatto e sopratutto dalle gare di matematica che hai fatto in cinque anni. Ovvio che io sono svantaggiato, ma se non dovessi entrare non vuol dire che all'università andrei peggio di un normalista.
E poi che significa che non si dovrebbero dare le borse di studio? Le borse di studio si sono sempre date per la media, ora anzi se ne danno poche o nulla, prima erano molte di più. È ovvio che uno che va bene deve essere agevolato negli studi, è quello che dice la costituzione (articolo 34).
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da xXStephXx »

Per curiosità: a me mancano ancora due anni di liceo. Ma è così importante avere un voto alto al diploma? Perchè io mi sono già perso due crediti quest'anno... Sinceramente non ero manco motivato ad andare particolarmente bene a scuola, cioè dopo molti anni che si studia con lo stesso approccio (per lo più mnemonico), dare l'interrogazione e poi dimenticare le cose che non catturano l'interesse alla fine porta a non essere più soddisfatti per i voti presi..
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da domx »

xXStephXx ha scritto:Per curiosità: a me mancano ancora due anni di liceo. Ma è così importante avere un voto alto al diploma? Perchè io mi sono già perso due crediti quest'anno... Sinceramente non ero manco motivato ad andare particolarmente bene a scuola, cioè dopo molti anni che si studia con lo stesso approccio (per lo più mnemonico), dare l'interrogazione e poi dimenticare le cose che non catturano l'interesse alla fine porta a non essere più soddisfatti per i voti presi..
oggettivamente non serve a nulla il voto del diploma ;)
solo ad una piccola soddisfazione personale :D
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da max tre »

domx ha scritto:ok, allora secondo voi è giusto che io che ho 25 punti di credito prenda quanto prendono quelli che ne hanno 23 e che arrivano a 100 col bonus? Posso solo farmi una risata :lol:
finché le regole sono così, sì... e ridi pure quanto ti pare
secondo me sono sbagliati i 5 punti bonus (anche questi, da noi quasi mai ne regalano 5 per intero, ma non so come funzioni da voi e ormai non mi stupirei più di nulla)
fosse per me, per arrivare a 100 dovresti fare 25/25, 45/45 e 30/30 e per la lode dovresti mostrare qualcosa di particolare in una delle prove d'esame (nel tema la vedo difficile, forse con un'analisi chissà quanto approfondita; in 2° prova risolvendo qualcosa in modo geniale/particolare/diversa dal modo canonico; in 3° prova facendo tutte le prove perfette; all'orale o con una tesina dove porti qualcosa di utile, interessante e che colpisca la commissione)
domx ha scritto:@max tre: certo che lo so che il voto della maturità non conta niente per l'università. E non conta niente neanche un'eventuale ammissione in normale, visto che lì dipende da che scuola hai fatto e sopratutto dalle gare di matematica che hai fatto in cinque anni. Ovvio che io sono svantaggiato, ma se non dovessi entrare non vuol dire che all'università andrei peggio di un normalista.
E poi che significa che non si dovrebbero dare le borse di studio? Le borse di studio si sono sempre date per la media, ora anzi se ne danno poche o nulla, prima erano molte di più. È ovvio che uno che va bene deve essere agevolato negli studi, è quello che dice la costituzione (articolo 34).
avrai capito che per me la lode dovrebbe essere qualcosa veramente per pochi
il fatto che le borse di studio "si sono sempre date per la media" non vuol dire che fosse giusto o che le condizioni siano ancora accettabili
e se sei convinto di essere meritevole di borse di studio, perché questo ostracismo verso l'aumento di borse di studio nazionali a discapito di quelle per media?
max tre
Messaggi: 159
Iscritto il: 15 giu 2010, 23:11

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da max tre »

xXStephXx ha scritto:io mi sono già perso due crediti quest'anno
niente lode, amen
sbattitene
io me ne sto sbattendo dell'orale visto che sono già arrivato a 64, fai un po' te quanto conta il voto di maturità...
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da domx »

max tre ha scritto:finché le regole sono così, sì... e ridi pure quanto ti pare
secondo me sono sbagliati i 5 punti bonus (anche questi, da noi quasi mai ne regalano 5 per intero, ma non so come funzioni da voi e ormai non mi stupirei più di nulla)
fosse per me, per arrivare a 100 dovresti fare 25/25, 45/45 e 30/30 e per la lode dovresti mostrare qualcosa di particolare in una delle prove d'esame (nel tema la vedo difficile, forse con un'analisi chissà quanto approfondita; in 2° prova risolvendo qualcosa in modo geniale/particolare/diversa dal modo canonico; in 3° prova facendo tutte le prove perfette; all'orale o con una tesina dove porti qualcosa di utile, interessante e che colpisca la commissione)
ok, fossilizzati sulle regole, io so essere anche più elastico e non trovo giusto che uno con la media dell'8 prenda quanto uno con la media del 9. Poi che vuol dire che non ti meraviglieresti di nulla da noi? Da noi chi prende 100 e lode studia, e pure molto. Se tu dici che da noi li regalano io posso dire che da voi non li merita nessuno. Punti di vista. E poi io ho avuto i complimenti della commissaria di italiano e del presidente per il saggio su Fermi, per quale motivo non si può stupire con la prima prova? E inoltre ho anche stupito con la tesina sugli scacchi, piena di cose che a scuola non avevamo nemmeno fatto. Sinceramente se dovessi prendere la lode non penso che mi stia regalando niente nessuno.
max tre ha scritto:avrai capito che per me la lode dovrebbe essere qualcosa veramente per pochi
il fatto che le borse di studio "si sono sempre date per la media" non vuol dire che fosse giusto o che le condizioni siano ancora accettabili
e se sei convinto di essere meritevole di borse di studio, perché questo ostracismo verso l'aumento di borse di studio nazionali a discapito di quelle per media?
quale ostracismo? Io voglio che le borse di studio aumentino, non diminuiscano. Non mettermi in bocca parole che non ho detto. È normale che se uno va bene a una gara nazionale di matematica debba essere premiato, ma anche se prende 100 e lode deve esserlo.
xXStephXx
Messaggi: 472
Iscritto il: 22 giu 2011, 21:51

Re: Notte prima degli esami

Messaggio da xXStephXx »

Non ho particolari ambizioni per la scuola.. Però mi interessa anche non andare malissimo.. In poche parole vorrei tenermi sopra la media ma non troppo.. La cosa che mi interessa è: il voto può avere influenza per le università?
Rispondi