Strange mathletes

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Strange mathletes

Messaggio da <enigma> »

Propongo un gioco (sperando che sia nuovo): quali sono gli errori che fa il problem solver inesperto?
Date libero sfogo alla vostra fantasia.

Comincio io per fare un esempio:
-Disegna i triangoli con l'Uniposca salvo poi lamentarsi che non vede le similitudini!
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Re: Strange mathletes

Messaggio da io.gina93 »

prende esempio da io.gina93 :lol: :lol:

ma cmq dimostra le cose per tentativi spacciandole per dimostrazioni scrivendole in modo molto filosofico..
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Re: Strange mathletes

Messaggio da Euler »

Secondo me:
-Alla prima gara di archimede in assoluto dimenticarsi che saltando problemi si guadagna un punto (almeno a me è successo così in prima, cannando tutte quelle che avevo sparato XD).
-Bluffare alle dimostrazioni inventando teoremi inesistenti.
-Pensare che il proprio insegnante di liceo lo possa aiutare a migliorare.
-In geometria usare la tesi in un passaggio (ad esempio se si vuole dimostrare l'allineamento di 3 punti dire che 2 angoli sono opposti al vertice mentre lo sono solo come conseguenza della tesi).
-Utilizzare disuguaglianze note con verso opposto.
-Se si vuole risolvere una disequazione, semplificare per un numero negativo lasciando inalterato il verso.
-Leggere male un problema (e questo non capita solo agli inesperti :lol: )
Di sicuro ci sono molte altre cose che non mi vengono in mente...
Avatar utente
io.gina93
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 apr 2010, 01:29

Re: Strange mathletes

Messaggio da io.gina93 »

Euler ha scritto: -Pensare che il proprio insegnante di liceo lo possa aiutare a migliorare.
già :lol:
c'è qualcuno che ha come professore di matematica uno che è arrivato 2° classificato alle nazionali di matematica del 1970.. :roll: :oops:
staffo
Messaggi: 305
Iscritto il: 01 mar 2010, 15:34

Re: Strange mathletes

Messaggio da staffo »

-non riuscire a disegnare un triangolo scaleno decentemente, ma far uscire fuori sempre triangoli quasi isosceli o rettangoli (questo mi succede sempre XD)
[tex]\Lambda \eta \delta r \epsilon \alpha[/tex]
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Re: Strange mathletes

Messaggio da Euler »

staffo ha scritto:-non riuscire a disegnare un triangolo scaleno decentemente, ma far uscire fuori sempre triangoli quasi isosceli o rettangoli (questo mi succede sempre XD)
:lol: pensavo che io fossi l'unico a soffrire di questa malattia!XD
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Strange mathletes

Messaggio da <enigma> »

Euler ha scritto:
staffo ha scritto:-non riuscire a disegnare un triangolo scaleno decentemente, ma far uscire fuori sempre triangoli quasi isosceli o rettangoli (questo mi succede sempre XD)
:lol: pensavo che io fossi l'unico a soffrire di questa malattia!XD
Siamo già in tre allora :mrgreen:
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Strange mathletes

Messaggio da afullo »

io.gina93 ha scritto:ma cmq dimostra le cose per tentativi spacciandole per dimostrazioni scrivendole in modo molto filosofico..
Una dispensa di relatività scritta dal mio professore di fisica del liceo era spettacolare sotto questo aspetto. Per non dimostrare una formula, faceva giri di parole, dicendo che la dimostrazione non era necessaria, perché un fisico si accontenta di sapere che funziona, ma che chi avesse voluto averne una visione più rigorosa, avrebbe potuto... e poi non diceva quello che ci si sarebbe aspettati di sentire, ovvero una prova nel vero senso della parola, ma tornava per deviare l'argomento sul fatto che non era così importante avere il rigore matematico... :lol:
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Strange mathletes

Messaggio da Claudio. »

Dimenticarsi che lo 0 è naturale.
Eliminare totalmente dalla memoria la divisione tra polinomi.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Strange mathletes

Messaggio da SkZ »

Claudio. ha scritto:Dimenticarsi che lo 0 è naturale.
Sicuro? ;)
http://mathworld.wolfram.com/NaturalNumber.html
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
afullo
Messaggi: 945
Iscritto il: 01 gen 1970, 01:00
Località: Almese (TO)
Contatta:

Re: Strange mathletes

Messaggio da afullo »

SkZ ha scritto:
Claudio. ha scritto:Dimenticarsi che lo 0 è naturale.
Sicuro? ;)
http://mathworld.wolfram.com/NaturalNumber.html
In ambito olimpionico però si è sempre parlato di "naturali" considerando lo 0 e di "positivi" non considerandolo. Non viene di solito utilizzato il termine "non negativi". ;)
Iscritto all'OliForum dalla gara del 19/02/2003.

Cesenatico - 2003 : 9 punti - menzione (193°) | 2004 : 19 - argento (33°) | 2005 : 21 - bronzo (69°) | 2006 : 25 - argento (20°)
Squadra B. Pascal (Giaveno) - 2005: 6° | 2006: 8°
Cattolica - 2006: 4°
Bocconi GP - 2009: 29° | 2010: 44° | 2012: 17° | 2013: 22° | 2014: 17° | 2015: 38° | 2016: 23° | 2017: 4° | 2018: 14° | 2019: 7° | 2021 (par): 8° | 2022: 6° | 2023: 5°

Ex allenatore di: Cattaneo, Copernico, Ferraris (TO), Newton (Chivasso), Pascal (Giaveno).
Avatar utente
<enigma>
Messaggi: 876
Iscritto il: 24 set 2009, 16:44

Re: Strange mathletes

Messaggio da <enigma> »

afullo ha scritto:
io.gina93 ha scritto:ma cmq dimostra le cose per tentativi spacciandole per dimostrazioni scrivendole in modo molto filosofico..
Una dispensa di relatività scritta dal mio professore di fisica del liceo era spettacolare sotto questo aspetto. Per non dimostrare una formula, faceva giri di parole, dicendo che la dimostrazione non era necessaria, perché un fisico si accontenta di sapere che funziona, ma che chi avesse voluto averne una visione più rigorosa, avrebbe potuto... e poi non diceva quello che ci si sarebbe aspettati di sentire, ovvero una prova nel vero senso della parola, ma tornava per deviare l'argomento sul fatto che non era così importante avere il rigore matematico... :lol:
W la fisica, che Dio la benedisica...

ok, questa era già vecchia prima che nascessi
"Quello lì pubblica come un riccio!" (G.)
"Questo puoi mostrarlo o assumendo abc o assumendo GRH+BSD, vedi tu cos'è meno peggio..." (cit.)
Mist
Messaggi: 542
Iscritto il: 01 gen 2011, 23:52
Località: Provincia di Milano

Re: Strange mathletes

Messaggio da Mist »

Far partire l'induzione da 3, da 2 o da un numero praticamente a casaccio, senza alcuna logica :oops:
Dimentircarsi il verso di AM-GM e doverla ricordare ogni volta con un tentativo.
bloccarsi con in testa la frase "ma è evidente!" e non riuscire a dimostrare la tesi.
Leggere l'ultimo dimostrativo della gara di febbraio e non capire nemmeno il testo
"Se [...] non avessi amore, non sarei nulla."
1Cor 13:2

"[...] e se io non so pentirmi del passato, la libertà è un sogno"
Soren Kierkegaard, Aut-Aut, Ed. Mondadori, pag. 102
Claudio.
Messaggi: 698
Iscritto il: 29 nov 2009, 21:34

Re: Strange mathletes

Messaggio da Claudio. »

Mah...il verso dell'AM-GM non si dimentica XD al massimo Cauchy-Schwarz(è scritto giusto? LoL)
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Strange mathletes

Messaggio da amatrix92 »

-Confondere sempre i criteri di insrittibilità e circoscrittibilità dei quadrilateri e doverla sempre ricontollare con il rettangolo e il rombo
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Rispondi