Vegetarismo

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Vegetarismo

Messaggio da dario2994 »

domx ha scritto: Comunque io ho sempre saputo che si ammalano di più gli individuai che assumono carne. I vagani di solito vivono anche più a lungo ;)
Sticazzi :D
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Vegetarismo

Messaggio da SkZ »

a proposito: e' recente uno studio che dimostra che e' piu' sicuro il mestiere del soldato che quello di re. Le probabilita' di morte violenta sono molte piu' alte per i regnanti ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Vegetarismo

Messaggio da dario2994 »

SkZ ha scritto:a proposito: e' recente uno studio che dimostra che e' piu' sicuro il mestiere del soldato che quello di re. Le probabilita' di morte violenta sono molte piu' alte per i regnanti ;)
Ma a proposito di cosa?
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Vegetarismo

Messaggio da SkZ »

di studi su vite piu' lunghe ;)
risulta che e' meglio fare il soldato che il re: meno rischi di morte violente :P
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Vegetarismo

Messaggio da dario2994 »

SkZ ha scritto:di studi su vite piu' lunghe ;)
Oooooooooooooooooooooooooook... volevo sottintendere che non aveva molto a che fare col vegetarismo :wink:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Vegetarismo

Messaggio da SkZ »

e' sempre uno studio come quello relativo al fatto che i vegetariani vivono piu' a lungo ;)
sembra che in media anche i soldati vivano piu' a lungo dei re. Ma non penso che la gente preferisca fare il soldato al fare il re.
Piu' probabile lo studio usa un campione biasato: i re sono pochi e anticamente tendevano ad essere uccisi in guerra o congiure. I soldati sono tanti di piu' e ora muoiono in meno.

pero' questo mi sembra favorevole a essere vegetariani
http://tv.repubblica.it/spettacoli-e-cu ... 1099?video
:P
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Vegetarismo

Messaggio da domx »

non mi dite che quella non è una buona motivazione :lol: :lol:
dario2994
Messaggi: 1428
Iscritto il: 10 dic 2008, 21:30

Re: Vegetarismo

Messaggio da dario2994 »

Direi che è la migliore :roll:
...tristezza ed ottimismo... ed ironia...
Io ti racconto lo squallore di una vita vissuta a ore di gente che non sa più far l'amore...
"Allora impara a fare meno il ruffiano. Io non lo faccio mai e guarda come sono ganzo" Tibor Gallai
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Vegetarismo

Messaggio da SkZ »

edit: scusate ieri sera troppo addormentato per sottolineare quello che intendevo

http://www.corriere.it/salute/nutrizion ... aabc.shtml
«Perché le carni bianche hanno meno grassi saturi - risponde Renato Talamini, direttore dell’Unità di epidemiologia clinica e valutativa di Aviano e coautore dello studio - anche se poi, ovviamente, molto dipende dal tipo di carne con cui si fa il confronto: il contenuto di grassi della fesa bovina è ben diverso da quello della fiorentina. Chi fa grande uso di grassi saturi è, come si sa, più esposto al rischio di molti tumori, compresi quelli del fegato. Viceversa, i grassi monoinsaturi e polinsaturi (di olio di oliva, olio di semi di girasole, pesce), proteggono dal cancro, naturalmente a patto di farne un uso abituale ma moderato. Inoltre, le carni rosse sono più ricche in ferro "eme" (forma molecolare assorbita più facilmente dall’organismo rispetto al ferro "non eme", l’unico presente nei vegetali) il cui eccesso può portare ad una grave tossicità epatica. «I nostri studi - conclude Talamini - hanno però evidenziato anche l’effetto protettivo di un elevato consumo di pesce (ricco in grassi polinsaturi omega3) e di vegetali (ricchi di antiossidanti). In ogni caso, non è facile arrivare a conclusioni definitive sul ruolo di un solo componente della dieta; quello di cui siamo certi è che uno stile di vita complessivamente salutare può prevenire molti tumori». In ogni caso, per tutte le carni, sono da preferire i tagli magri ed è bene non ricorrere spesso a modalità di cottura come quelle ad alte temperature, che possono favorire la formazione di amine eterocicliche e idrocarburi policiclici aromatici sospettati d’essere cancerogeni.
Quello che voglio sottolineare sono 2 cose:
1) il ricercatore se notate parla sempre di eccessi/moderazione. Il problema non e' la carne, ma un suo consumo eccessivo, dato che non siamo dei carnivori esclusivi;
1) va SEMPRE considerato bene il campione che usi per una statistica. Lo studio sui re/soldati e' un esempio: e' palese che e' piu' sicuro fare il re che il soldato anche se i dati sembrano dire altro. Ma il campione dei regnanti e' pesantemente biasato (relativamente pochi), mentre in una guerra e' difficile che avvenga una autentica ecatombe stile Pirro, quindi la percentuali dei soldati morti sui totali non diventa mai altissima. Mentre la morte violenta di un re e' spesso anche totalmente indipendente da lui.

Non e' mia intenzione discutere sul Vegetarismo e affini, ma solo che si rifletta sugli studi che spesso vengono presentati malamente.
Spesso c'e' la concezione che cio' che e' vegetale e' meglio, piu' sicuro. Uno studio recente ha dimostrato che non vanno somministrati prodotti del finocchio a bambini e donne incinta a causa dell'estragolo ivi presente che e' una sostanza cancerogena. Addirittura dal ricino si estrae la ricina che e' usabile come arma di distruzione di massa. Mia mamma a venditori che le decantano tisane "miracolose" quando aggiungono che "poi e' naturale, sono solo erbe" risponde: "Pure la marjuana e la coca!". Quindi anche il vegetale non e' tanto innocuo.

Diffidate sempre dalle esternazioni "religiose" ma valutate con cura le "dimostrazioni" ai "teoremi" enunciati ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Avatar utente
jordan
Messaggi: 3988
Iscritto il: 02 feb 2007, 21:19
Località: Pescara
Contatta:

Re: Vegetarismo

Messaggio da jordan »

dario2994 ha scritto:
domx ha scritto: Comunque io ho sempre saputo che si ammalano di più gli individuai che assumono carne. I vagani di solito vivono anche più a lungo ;)
Sticazzi :D
Concordo in pieno xD
The only goal of science is the honor of the human spirit.
Giuseppe R
Messaggi: 571
Iscritto il: 22 mar 2008, 12:04
Località: A casa sua

Re: Vegetarismo

Messaggio da Giuseppe R »

domx ha scritto: Comunque io ho sempre saputo che si ammalano di più gli individuai che assumono carne. I vagani di solito vivono anche più a lungo ;)
Anche gli astemi vivono di più di quelli che sono soliti bere, ma... :roll:
Esistono 10 tipi di persone: quelli che capiscono i numeri binari e quelli che non li capiscono.
"Il principio dei cassetti è quando hai n cassetti e n+1 piccioni: quindi ci sarà almeno un cassetto con 2 o più piccioni..." cit.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Vegetarismo

Messaggio da domx »

Giuseppe R ha scritto:
domx ha scritto: Comunque io ho sempre saputo che si ammalano di più gli individuai che assumono carne. I vagani di solito vivono anche più a lungo ;)
Anche gli astemi vivono di più di quelli che sono soliti bere, ma... :roll:
io sono anche astemio :mrgreen:
e non fumo nemmeno :mrgreen:
patatone
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 gen 2011, 19:25

Re: Vegetarismo

Messaggio da patatone »

non mangi carne, non bevi...ti perdi alcune tra le cose migliori della vita :shock:
Adesso non dirmi che pratichi anche l'astinenza sennò mi sento male
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Vegetarismo

Messaggio da domx »

patatone ha scritto:non mangi carne, non bevi...ti perdi alcune tra le cose migliori della vita :shock:
Adesso non dirmi che pratichi anche l'astinenza sennò mi sento male
ne sei convinto siano alcune tra le cose migliori della vita? :)
comunque non sentirti male vah, ;) ringraziami che ti ho risparmiato un infarto :lol:
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Re: Vegetarismo

Messaggio da SkZ »

domx ha scritto:
Giuseppe R ha scritto:
domx ha scritto: Comunque io ho sempre saputo che si ammalano di più gli individuai che assumono carne. I vagani di solito vivono anche più a lungo ;)
Anche gli astemi vivono di più di quelli che sono soliti bere, ma... :roll:
io sono anche astemio :mrgreen:
e non fumo nemmeno :mrgreen:
Anche io. E pure non faccio uso di droghe! :D

Sicuro che sia un buon segno ora ;)
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Rispondi