Programma quarto e quinto anno liceo scientifico

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
ghiroz
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 dic 2010, 18:26

Programma quarto e quinto anno liceo scientifico

Messaggio da ghiroz »

Quanto è importante per le olimpiadi conoscere il programma di quarto e quinto anno liceo scientifico?
Io sono in terzo, e da quello che ho visto mi sembra che, almeno per le provinciali, non è necessario conoscere il programma degli anni successivi.
Il_Russo
Messaggi: 347
Iscritto il: 16 gen 2007, 16:04
Località: Pisa

Re: Programma quarto e quinto anno liceo scientifico

Messaggio da Il_Russo »

In effetti non è necessario. Se non hai idee in un problema di geometria potresti provarlo a risolvere in analitica, ma quella appunto si insegna in terza, e non è che servano grandi cose per i problemi olimpici.
Presidente della commissione EATO per le IGO
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Re: Programma quarto e quinto anno liceo scientifico

Messaggio da amatrix92 »

Le forumule di goniometria; mi è capitato spesso che alcuni problemi apparentemente difficiile si risolvessero molto più facilmente con qualche formuletta di goniometria. Un' altra cosa che mi è capitato di usare (anche se molto raramente) sono i limiti, il resto non credo possa servirti concretamente a qualcosa.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
domx
Messaggi: 405
Iscritto il: 05 dic 2010, 17:21
Contatta:

Re: Programma quarto e quinto anno liceo scientifico

Messaggio da domx »

Io credo che tutti i problemi si possano risolvere con la geometria euclidea, ma se conosci anche un minimo di goniometria potresti poter risolvere qualche problema più velocemente :D...
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Re: Programma quarto e quinto anno liceo scientifico

Messaggio da Kopernik »

E naturalmente calcolo combinatorio e probabilità, che alle sezioni PNI solitamente si fanno in terza o in quarta mentre nei corsi base a volte non si fanno proprio. Poi le progressioni e il principio di induzione, che solitamente non si fanno al biennio; ma per questi argomenti un po' trasversali dipende dalle decisioni dei singoli docenti. E mediamente si tratta di cose che uno si può studiare per conto proprio.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
ghiroz
Messaggi: 31
Iscritto il: 12 dic 2010, 18:26

Re: Programma quarto e quinto anno liceo scientifico

Messaggio da ghiroz »

Grazie a tutti per le risposte!
Rispondi