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Inviato: 02 mag 2010, 01:49
da lama luka
pic88 ha scritto:salvo che lui poi penalizza soluzioni giuste ma che non usano l'idea geniale; per me invece non andrebbero penalizzate ulteriormente perche' gia' fanno perdere tempo.
no, attenzione, non avete capito niente.

supponiamo di dover valutare un singolo esercizio con un punteggio da 1 a 10.

secondo il metodo di kopernik l'esercizio giusto e senza imprecisioni vale 10 ( e di conseguenza il punteggio totale che è stato assegnato a quell'esercizio).
se l'esercizio è risolto in maniera elegante/pulita/geniale o chi più ne ha più ne metta; in quel caso l'esrcizio,se corretto, prende 11, quindi 0.2 (circa) in più sul punteggio finale.
quindi un allievo che utilizza un metodo 'contadino' non viene penalizzato perchè sa che comunque nell'esercizio ha ottenuto il massimo.

ribadisco che comunque il metodo utilizzato dal prof va "vissuto" in prima persona, vi garantisco che nessuno si lamenta del metodo e , cosa forse di maggior rilievo, è un voto chiarissimo (che ti costruisci tu), al contrario dei voti di molti altri insegnanti

Inviato: 02 mag 2010, 02:27
da SkZ
noi non parliamo del singolo esercizio, ma del compito in totale :wink:

Inviato: 02 mag 2010, 09:39
da Kopernik
pic88 ha scritto: Ok, diciamo che per premiare l'intuito andrebbero inseriti anche esercizi che ammettono una soluzione elegante. Che poi, se ho capito bene, e' quello che fa kopernik, salvo che lui poi penalizza soluzioni giuste ma che non usano l'idea geniale; per me invece non andrebbero penalizzate ulteriormente perche' gia' fanno perdere tempo.
Volevo rispondere io, ma vedo che l'ha già fatto il mio fidato Luka...

Inviato: 02 mag 2010, 11:38
da pic88
Uff, quando dico che A e' penalizzato rispetto a B intendo che prende un voto minore. Che siano 10<11, 65<71 o 0.0000789<0.00009 sul singolo esercizio non cambia, se poi per quel motivo lo studente A non riuscira' a prendere 10 nel compito.

Inviato: 02 mag 2010, 11:41
da fph
lama luka ha scritto:secondo il metodo di kopernik l'esercizio giusto e senza imprecisioni vale 10 ( e di conseguenza il punteggio totale che è stato assegnato a quell'esercizio).
se l'esercizio è risolto in maniera elegante/pulita/geniale o chi più ne ha più ne metta; in quel caso l'esrcizio,se corretto, prende 11, quindi 0.2 (circa) in più sul punteggio finale.
quindi un allievo che utilizza un metodo 'contadino' non viene penalizzato perchè sa che comunque nell'esercizio ha ottenuto il massimo.
Uhm, direi che c'è qualcosa da discutere sul significato di "massimo" qui...

Inviato: 05 mag 2010, 20:06
da lama luka
fph ha scritto:
lama luka ha scritto:secondo il metodo di kopernik l'esercizio giusto e senza imprecisioni vale 10 ( e di conseguenza il punteggio totale che è stato assegnato a quell'esercizio).
se l'esercizio è risolto in maniera elegante/pulita/geniale o chi più ne ha più ne metta; in quel caso l'esrcizio,se corretto, prende 11, quindi 0.2 (circa) in più sul punteggio finale.
quindi un allievo che utilizza un metodo 'contadino' non viene penalizzato perchè sa che comunque nell'esercizio ha ottenuto il massimo.
Uhm, direi che c'è qualcosa da discutere sul significato di "massimo" qui...
Il massimo significa che l'esercizio è giusto, l'esercizio lo sai fare.

Se tu prendi un'insieme di regole, procedimenti che ti impari a memoria e simili, mi pare molto più giusto che il massimo sia 9 rispetto ad uno svolgimento "personale" o originale

Inviato: 05 mag 2010, 20:33
da ngshya
lama luka ha scritto:Se tu prendi un'insieme di regole, procedimenti che ti impari a memoria e simili, mi pare molto più giusto che il massimo sia 9 rispetto ad uno svolgimento "personale" o originale
quindi uno che per risolvere un problema di geometria si fa tutti i conti in analitica invece di notare un certo teorema fatto nel biennio che accorcia i conti, anche se alla fine trova la soluzione giusta, non prende 10?

Inviato: 05 mag 2010, 20:44
da Bake
lama luka ha scritto:
fph ha scritto:
lama luka ha scritto:secondo il metodo di kopernik l'esercizio giusto e senza imprecisioni vale 10 ( e di conseguenza il punteggio totale che è stato assegnato a quell'esercizio).
se l'esercizio è risolto in maniera elegante/pulita/geniale o chi più ne ha più ne metta; in quel caso l'esrcizio,se corretto, prende 11, quindi 0.2 (circa) in più sul punteggio finale.
quindi un allievo che utilizza un metodo 'contadino' non viene penalizzato perchè sa che comunque nell'esercizio ha ottenuto il massimo.
Uhm, direi che c'è qualcosa da discutere sul significato di "massimo" qui...
Il massimo significa che l'esercizio è giusto, l'esercizio lo sai fare.

Se tu prendi un'insieme di regole, procedimenti che ti impari a memoria e simili, mi pare molto più giusto che il massimo sia 9 rispetto ad uno svolgimento "personale" o originale
Mah, non sono d'accordo, chi ha scelto una via "scomoda" subisce già lo svantaggio di dover fare caterve di conti dove è facile sbagliare, perchè aggiungere un ulteriore penalizzazione?
Poi come è già stato detto e stradetto la bellezza è soggettiva.
Senza offesa, ma non comprendo questo tipico atteggiamento di molti professori di avere "paura" di dare voti alti (anche se meritati). Dipende forse da un malsano terrore di far brutta figura coi colleghi? Di sembrare "quello che regala i voti"?
Ne ho visti tanti di casi del genere nella mia breve carriera scolastica e onestamente fanno solo tanta pena...
(Non dico che sia il caso in questione ma è questa l'impressione che puoi dare a molti alunni)

Inviato: 05 mag 2010, 20:47
da lama luka
ma...ragazzi...una cosa...stiamo parlando come se arrivare al 9 e 10 sia una cavolata...insomma, prima di discutere del 10 si dovrebbe fare un compito che arrivi a quei voti....di SICURO una persona che fa un compito che merita 9/10 mette del suo (dipende poi anche dal tipo di compito, ovvimente), quindi il problema è relativo...


se è solo l'impressione ti posso garantire che non è così... posso dirtelo io e sopratutto le molte persone che magari nella loro storia matematica non sono state molto entusiasmanti

Inviato: 05 mag 2010, 22:27
da SkZ
lama luka ha scritto:
fph ha scritto:
lama luka ha scritto:secondo il metodo di kopernik l'esercizio giusto e senza imprecisioni vale 10 ( e di conseguenza il punteggio totale che è stato assegnato a quell'esercizio).
se l'esercizio è risolto in maniera elegante/pulita/geniale o chi più ne ha più ne metta; in quel caso l'esrcizio,se corretto, prende 11, quindi 0.2 (circa) in più sul punteggio finale.
quindi un allievo che utilizza un metodo 'contadino' non viene penalizzato perchè sa che comunque nell'esercizio ha ottenuto il massimo.
Uhm, direi che c'è qualcosa da discutere sul significato di "massimo" qui...
Il massimo significa che l'esercizio è giusto, l'esercizio lo sai fare.

Se tu prendi un'insieme di regole, procedimenti che ti impari a memoria e simili, mi pare molto più giusto che il massimo sia 9 rispetto ad uno svolgimento "personale" o originale
$ $M\in A $ dicesi massimo dell'insieme A dotato di relazione d'ordine $ $\leq $ se $ $\forall a\in A \,:\, a\leq M $
:roll:

io a fare i compiti di matematica mi rompevo e mettevo poco di mio. dato che di mio mettevo saltare una marea di conti che non andava al prof (come detto a ragione: il compito e' fatto per controllare che tu abbia capito). ma mi sono abbassato quasi mai sotto l'8 ;)