Chi ha letto il libro "Contro l'ora di matematica"

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
davideclasse92
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 nov 2009, 17:01

Chi ha letto il libro "Contro l'ora di matematica"

Messaggio da davideclasse92 »

Ciao ragazzi il mio professore di Matematica ci ha consigliato di leggere questo libro molto interessante,scritto da Paul Lockhart...qualcuno di voi lo ha letto?

[...La presentazione e le recensioni di Contro l'ora di matematica, saggio di Paul Lockhart edito da Rizzoli. Formule da memorizzare, procedure da seguire, definizioni da ripetere parola per parola, simboli astrusi da manipolare: è questa la matematica? No, è solo la triste caricatura cui l’ha ridotta la scuola. A dirlo è un professore che ha deciso di rivoluzionare i metodi di insegnamento ansiogeni, terroristici, frustranti che il programma gli imporrebbe. Perché la vera matematica è una sublime forma d’arte, è la creazione e l’esplorazione di un mondo immaginario abitato da creature fantastiche, è “poesia della ragione”. Questo piccolo libro ricolmo di passione è insieme una critica impietosa a un’istruzione che uccide ogni piacere della scoperta e un inno gioioso alla libera attività dello spirito...]
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

È la stessa cosa di "A mathematician's lament?"
The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Avatar utente
lama luka
Messaggi: 326
Iscritto il: 05 feb 2009, 22:21
Località: cittadino del mondo

Messaggio da lama luka »

io l'ho visto il libreria.... preso, sfigliato.... e rimesso via. Non mi ispira più di tanto
Non siamo mica qui a raddrizzare banane col culo !

è Ragionevole!

44 gatti [tex]\equiv 2 \pmod{6}[/tex]

E questo come lo risolvo?-L.Lamanna,G.Grilletti (2009)
Tre anni di quaestio copernicana - C.Càssola, F.M.Antoniali, L.Lamanna (2012)
Cinque anni di Copernicus Math Race - L.Lamanna (2016)

[tex]!n=n! \sum_{k=0}^n \frac{(-1)^k}{k!}[/tex]
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Messaggio da Euler »

Anch'io l'ho visto in libreria, ma la cosa strana è che l'ho visto anche in mano alla nostra prof. durante una verifica...pensare che noi volevamo regalarglierlo per farle uno scherzo! 8)
A me non ispira per niente XD
cogito ergo demonstro
Raimpo
Messaggi: 1
Iscritto il: 10 lug 2018, 15:46

Re: Chi ha letto il libro "Contro l'ora di matematica"

Messaggio da Raimpo »

Qualcuno può vendermi il libro?
Rispondi