Voti di matematica

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Voti di matematica

Messaggio da Euler »

E' una domanda che molti si pongono: che voto prendete di solito in matematica, al di fuori del mondo olimpico? :roll:
Io ad esempio sono tra il 9 e il 10...
cogito ergo demonstro
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Sì, secondo me hanno davvero poca correlanza. Nella matematica scolasica anche se hai poco creatività, uno che sa svolgere i calcoli si studia tutto a memeoria tutti e processi.. TUTTO e ti assicuro che con alcuni professori può tranquillamante prendere 10, io per esempio sono tra il 7 e l'8, ho dei problemi con il calcolo (nel senso che faccio sempre errori di calcoloo comunque errori di una stupidità incredibile e putroppo è da 4 anni che li faccio, dovuti esclusivamente alla fretta, perchè i nostri compiti sono semrpe da 1 ora) ma non ho mai trovato un esercizio di matematica in un compito che "non mi è riuscito", cioè non sapevo come risolverlo. ho provato a far vedere alcuni esercizi olimpici ai secchioni di classe mia ( media >8 ) ( mia media 7,3) e li guoradavno stupidi, non capendocome potevano risolverli e concludendo con un "non si sono fatte ste cose" mentre eranop semplici esercizi di geometria euclidea e di combinatoria ( peraltro studiata a scuola).
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
a+b=b+a
Messaggi: 39
Iscritto il: 11 feb 2010, 18:48
Località: ferrara

Messaggio da a+b=b+a »

stessa cosa di amatrix, media del 7,5 perchè sbaglio i conti :twisted: non mi ricordo di una volta che non sia riuscito a trovare come risolvere un esercizio, però purtroppo mi fregano i calcoli..che però fanno parte anche loro della matematica..quindi sto cercando di non sbagliarli :D
[Hilbert parla di un suo ex studente:]
Sai, per essere un matematico non aveva abbastanza immaginazione; ma ora è diventato un poeta e se la cava davvero bene
Avatar utente
Clara
Messaggi: 237
Iscritto il: 02 mar 2010, 14:21
Località: Roma

Messaggio da Clara »

Io come Euler, ma sto ancora al primo anno, quindi facciamo cose facili...
Someone, somewhere, is always doing something someone else said was impossible.

Il pi greco è il George Clooney della matematica.

La bellezza di un esercizio è inversamente proporzionale al rapporto tra la sua difficoltà e la semplicità con cui è posto.
Avatar utente
iademarco
Messaggi: 264
Iscritto il: 10 dic 2008, 22:12
Località: Campobasso

Messaggio da iademarco »

il voto più basso in assoluto 5...quello più alto 10...dipende dall'argomento, se mi piace o meno :roll:
"Il lemma fondamentale: se vi danno un esercizio è perchè potete farlo; se potete farlo è perchè è proprio facile; se è proprio facile è perchè servono delle cose che sapete; le cose che sapete sono pochissime, quindi avete da cercare in un insieme piccolissimo di cose" Michele Barsanti


[quote="julio14"]
jordan è in realtà l'origine e il fine di tutti i mali in [tex]\mathbb{N}[/tex][/quote]
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

io come amatrix, esattamente.

ma sinceramente non me ne frega niente, mi dispiacerebbe solo di prendere meno di 7...

quando invece prendo 10 sono contento di far rosicare i secchioni di classe mia che magari si sono fatti tutti gli esercizi del libro :D (io non l'ho manco comprato quest'anno)
Euler
Messaggi: 345
Iscritto il: 20 mar 2010, 22:07
Località: Trento

Messaggio da Euler »

amatrix92 ha scritto:Sì, secondo me hanno davvero poca correlanza.
Sì sono d'accordo, la matematica scolastica è qualcosa di molto diverso da quella olimpica, e devo dire molto più pallosa (almeno in seconda, spero di divertirmi molto di più al triennio...) :)
cogito ergo demonstro
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

Euler ha scritto:
amatrix92 ha scritto:Sì, secondo me hanno davvero poca correlanza.
Sì sono d'accordo, la matematica scolastica è qualcosa di molto diverso da quella olimpica, e devo dire molto più pallosa (almeno in seconda, spero di divertirmi molto di più al triennio...) :)
vane speranze
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Veleggio tra il 9 e il 10. Ovviamente quel che mi toglie i 10 a volte sono errori stupidi, di calcoli, di passaggi in cui cambio un 2 in un 3, insomma...stupidaggini, anche perchè non c'è da pensare nella matematica scolastica. :roll:
La cosa triste è che nella mia scuola la matematica scolastica NON è accessibile a nessuno, nel senso che anche chi ha 9 in tutte le materie perchè studia tantissimo, pur studiando tantissimo anche matematica non va oltre il 7 solitamente. Senza contare le maree di gente che hanno matematica sotto.

E vabbè.. :cry:
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

Francutio ha scritto:Veleggio tra il 9 e il 10. Ovviamente quel che mi toglie i 10 a volte sono errori stupidi, di calcoli, di passaggi in cui cambio un 2 in un 3, insomma...stupidaggini, anche perchè non c'è da pensare nella matematica scolastica. :roll:
La cosa triste è che nella mia scuola la matematica scolastica NON è accessibile a nessuno, nel senso che anche chi ha 9 in tutte le materie perchè studia tantissimo, pur studiando tantissimo anche matematica non va oltre il 7 solitamente. Senza contare le maree di gente che hanno matematica sotto.

E vabbè.. :cry:
anche da me è così

chissà perchè
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

gian92 ha scritto:
Francutio ha scritto:Veleggio tra il 9 e il 10. Ovviamente quel che mi toglie i 10 a volte sono errori stupidi, di calcoli, di passaggi in cui cambio un 2 in un 3, insomma...stupidaggini, anche perchè non c'è da pensare nella matematica scolastica. :roll:
La cosa triste è che nella mia scuola la matematica scolastica NON è accessibile a nessuno, nel senso che anche chi ha 9 in tutte le materie perchè studia tantissimo, pur studiando tantissimo anche matematica non va oltre il 7 solitamente. Senza contare le maree di gente che hanno matematica sotto.

E vabbè.. :cry:
anche da me è così

chissà perchè

misteroooh

tra l'altro avere difficoltà nel calcolo combinatorio (non in combinatoria, nel calcolo combinatorio....) o nelle equazioni goniometriche...che sono esattamente al livello delle equazioni normali è inconcepibile XD
Avatar utente
gian92
Messaggi: 558
Iscritto il: 12 nov 2007, 13:11
Località: roma

Messaggio da gian92 »

Francutio ha scritto:
gian92 ha scritto:
Francutio ha scritto:Veleggio tra il 9 e il 10. Ovviamente quel che mi toglie i 10 a volte sono errori stupidi, di calcoli, di passaggi in cui cambio un 2 in un 3, insomma...stupidaggini, anche perchè non c'è da pensare nella matematica scolastica. :roll:
La cosa triste è che nella mia scuola la matematica scolastica NON è accessibile a nessuno, nel senso che anche chi ha 9 in tutte le materie perchè studia tantissimo, pur studiando tantissimo anche matematica non va oltre il 7 solitamente. Senza contare le maree di gente che hanno matematica sotto.

E vabbè.. :cry:
anche da me è così

chissà perchè

misteroooh

tra l'altro avere difficoltà nel calcolo combinatorio (non in combinatoria, nel calcolo combinatorio....) o nelle equazioni goniometriche...che sono esattamente al livello delle equazioni normali è inconcepibile XD
bho....secondo me sbagliano l'approccio,....
l'approccio giusto è non studiare niente e sperare che nel compito non servano formule troppo difficili da ricavare!
Bake
Messaggi: 65
Iscritto il: 01 feb 2010, 13:32

Messaggio da Bake »

Anche io oscillo tra l'8 e i 10 ai compiti di mate (causa errori stupidi), e anche io noto molte compagni che riescono tranquillamente nei 9 nelle altre discipline ma non in matematica.

Secondo me dipende dal fatto che le altre materie vengono affrontate in modo troppo mnemonico e poco critico, non ci sono quasi mai questioni da analizzare ma solo concetti da sapere. Inoltre un esercizio di matematica è univocamente giusto o sbagliato, cosa che non vale per le altre discipline troppo influenzate dall'"opinione" del professore, dei vai testi eccetera...
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Bake ha scritto: Secondo me dipende dal fatto che le altre materie vengono affrontate in modo troppo mnemonico e poco critico, non ci sono quasi mai questioni da analizzare ma solo concetti da sapere. Inoltre un esercizio di matematica è univocamente giusto o sbagliato, cosa che non vale per le altre discipline troppo influenzate dall'"opinione" del professore, dei vai testi eccetera...
concordo in pieno su quest' analisi.
In queste settimane sto preparando il topic per l'esame del trinity, e l'argomento è prorpio i diversi approcci attraverso i quali si può studiare matematica; il titolo: Mathematics is not boring
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
Drago96
Messaggi: 1147
Iscritto il: 14 mar 2011, 16:57
Località: Provincia di Torino
Contatta:

Re: Voti di matematica

Messaggio da Drago96 »

Nel semestre non ho mai fatto un compito a casa, durante le ore di matematica facevo Archimede/Febbraio e prendevo ogni tanto qualche appunto, ma nelle verifiche ho preso 2 o 3 10 e lode... :P
Spero il prossimo anno di fare qualcosa di più interessante... (anche se ormai sui sistemi e sulle eqiazioni a due incognite e di n-esimo grado ne so già un bel po' :D )
Imagination is more important than knowledge. For knowledge is limited, whereas imagination embraces the entire world, stimulating progress, giving birth to evolution (A. Einstein)
Rispondi