Analisi : così importante?

Qui si parla del + e del -. Se per colpa della matematica ti hanno bandito dalla birreria, qui puoi sfogarti.
Rispondi
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Analisi : così importante?

Messaggio da amatrix92 »

Oggi alla vigilia del nostro primo compito in classe di Analisi, il professore se ne esce con questa frase: " Spero tanto che abbiate studiato bene quest'ultimo ergomento che ci seguirà fino alla maturità." e fiono a qui ok, poi dice: " voi orami sono 11 anni che studiate matematica, ecco la matematica che avete studiato per 11 anni ha il fine principale di portarvi ad avere le basi per studiare analisi, quindi se ora dopo 11 anni di sacrifici per poter studiare analisi non la studiate... " e io ci sono rimasto un po' male, che ne pensate? anche per voi è così?
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Penso che quel tizio sia un fisico.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Tibor Gallai ha scritto:Penso che quel tizio sia un fisico.
Esatto.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
Francutio
Messaggi: 1104
Iscritto il: 17 feb 2008, 08:05
Località: Torino

Messaggio da Francutio »

Analisi alle superiori cosa sarebbe?

Derivate? :?
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Francutio ha scritto:Analisi alle superiori cosa sarebbe?

Derivate? :?
Limiti derivate e integrali.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Avatar utente
SkZ
Messaggi: 3333
Iscritto il: 03 ago 2006, 21:02
Località: Concepcion, Chile
Contatta:

Messaggio da SkZ »

quello che ha detto e' lapalissiano: che i programmi degli anni passati siano propedeutici a quelli dell'ultimo anno e' ovvio.
impara il [tex]~\LaTeX[/tex] e mettilo da par[tex]\TeX~[/tex]

Software is like sex: it's better when it's free (Linus T.)
membro: Club Nostalgici
Non essere egoista, dona anche tu! http://fpv.hacknight.org/a8.php
Kopernik
Messaggi: 731
Iscritto il: 03 apr 2009, 16:48
Località: Udine

Messaggio da Kopernik »

Concordo sul fatto che siano propedeutici. Non concordo del tutto sul fatto che siano solo strumenti da utilizzare per l'analisi. Le disequazioni sono certamente solo uno strumento, ma non così si può dire della trigonometria piana o del calcolo delle probabilità.
[tex]A \epsilon \iota \quad o \quad \theta \epsilon o \varsigma \quad o \quad \mu \epsilon \gamma \alpha \varsigma \quad \gamma \epsilon \omega \mu \epsilon \tau \rho \epsilon \iota \quad (\Pi \lambda \alpha \tau \omega \nu)[/tex]
Spammowarrior
Messaggi: 282
Iscritto il: 23 dic 2009, 17:14

Messaggio da Spammowarrior »

effettivamente la matematica che si studia è principalmente
a) geometria
b) roba che poi servirà per fare l'analisi
c) roba (poca) che è necessaria per studiare fisica (sistemi e poco altro)

di più c'è ben poco nel corso ordinario (nel pni invece si fanno molti più fronzoli, algebra lineare, successioni, probabilità eccetera)

che poi la matematica in generale serva solo a fare analisi mi sembra un filino esagerato, per quanto importante sia come argomento.

@amatrix: o avete iniziato analisi prestissimo oppure tardissimo :shock:
amatrix92
Messaggi: 818
Iscritto il: 21 nov 2008, 17:19
Località: Firenze

Messaggio da amatrix92 »

Spammowarrior ha scritto:effettivamente la matematica che si studia è principalmente
a) geometria
b) roba che poi servirà per fare l'analisi
c) roba (poca) che è necessaria per studiare fisica (sistemi e poco altro)

di più c'è ben poco nel corso ordinario (nel pni invece si fanno molti più fronzoli, algebra lineare, successioni, probabilità eccetera)

che poi la matematica in generale serva solo a fare analisi mi sembra un filino esagerato, per quanto importante sia come argomento.

@amatrix: o avete iniziato analisi prestissimo oppure tardissimo :shock:
Sì, diciamo che la mia opinione rispecchia grossomodo la tua, e anke io mi riferivo a geometria euclidea, probabilità e statistica...
Sono in quarta quindi immagino di averla iniziata prestissimo; effettivamente và piuttosto forte con il programma il nostro professore; e ciò nonostante ci dice sempre che non riusciremo MAI a finire il programma ministeriale.
Le parole non colgono il significato segreto, tutto appare un po' diverso quando lo si esprime, un po' falsato, un po' sciocco, sì, e anche questo è bene e mi piace moltissimo, anche con questo sono perfettamente d'accordo, che ciò che è tesoro e saggezza d'un uomo suoni sempre un po' sciocco alle orecchie degli altri.
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Per un fisico (o ingegnere, o simile) la matematica è un grosso bloccone chiamato analisi, con attaccata un'appendice chiamata algebra lineare. Per qualcuno straordinariamente illuminato, la matematica ha anche dei peduncoli con vari e buffi nomi, tipo combinatoria, aritmetica, logica, tutti comunque ben conficcati e radicati nel mega-blocco di analisi. Quest'ammasso informe è asservito devotamente alla fisica, e non ha ragion d'essere se non quello di fornire alla fisica un linguaggio e un arsenale di formule (NB: non teoremi, ma formule).

Stando così le cose, è ovvio che un fisico vi dica che tutto quello che avete fatto in 11 anni serve solo come preparazione all'analisi. Per lui è la cosa più naturale del mondo, probabilmente ve lo dice anche in buona fede.
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Avatar utente
Nonno Bassotto
Site Admin
Messaggi: 970
Iscritto il: 14 mag 2006, 17:51
Località: Paris
Contatta:

Messaggio da Nonno Bassotto »

The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter. - Winston Churchill
Tibor Gallai
Messaggi: 1776
Iscritto il: 17 nov 2007, 19:12

Messaggio da Tibor Gallai »

Uh, Witten! Un analista mancato. :cry:
[quote="Pigkappa"]Penso che faresti un favore al mondo se aprissi un bel topic di bestemmie da qualche parte in modo che ti bannino subito.[/quote]
Rispondi